Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

mods sloclone, canale lead

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
kaoslord
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/04/2020, 19:50

Re: mods sloclone, canale lead

Messaggio da kaoslord » 16/06/2020, 22:56

ciao !
ammazza quante risposte, vedo che la discussione interessa. grazie !

allora, avevo provato in precedenza a mettere un 0.002uF in uscita della V2a (secondo stadio lead), lasciando lo 0.02uF nel primo stadio.
il lead perdi bassi, pure tanti, ma l'effetto "tight" é molto meno presente... non é male, ma la distorsione resta sempre un po spugnosa, come nel circuito stock.
tagliando subito invece, tutto l'ampli suona piu nervoso, permettendo di alzare gain, bassi e pure la depth mod che prima era sempre rigorosamente a zero. forse 0.002uF é pure troppo piccolo... provero un 0.0047 x riequiquilibrare un po.

avevo anche provato (sempre con i coupling in stock a 0.02uF) ad diminuire i bypass su V1 et V2 (0.1uF) per vedere se con meno gain suonava meglio: in effetti il clean é bellissimo, ma il lead é super zanzoroso... ha proprio bisogno della "bbotta" iniziale x una bella distorsione.

vorrei fare una prova abbassando la plate resistor a 150K, forse però in questo caso dovrei rimettere il coupling grosso ?

l'idea di mettere 2 cap mi stuzzica... c'é un schema che potrei prendere come esempio ?

CIao

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: mods sloclone, canale lead

Messaggio da Red Max » 17/06/2020, 1:28

sul Marshall Haze fanno una cosa simile al bivio clean lead anche se lì fanno il contrario escono col 22nF e vanno al clean con un 100nF
io invece per un po' avevo 10nF sul secondo stadio di una 6100 non era male il voicing è sempre un compromesso

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: mods sloclone, canale lead

Messaggio da Dom » 17/06/2020, 6:51

Io consiglieri di separare i 2 stadi successivi tramite 2 cap distinti.
È quello che farei io se avessi sotto le mani l'ampli.
Hai piú libertá progettuale e puoi tarare meglio la voce del canale overdrive senza intaccare il clean.

Anzichè lasciare 2,2 nF solo sul primo stadio, io ti consiglio di provare a a sentire come suona l'overdrive con 4,7 nF sul primo stadio in comune e 4,7 nF sul secondo stadio dell'overdrive.

Potresti avere cmq un bel "tight sound" sul distorto ma con basse corpose. Se non fosse cosí e il suono ingolfa ancora, puoi sempre tornare indietro e mettere un 2,2 nF sul primo stadio in comune e provare a sentire come suona con un 4,7 nF sempre sul secondo stadio.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9119
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: mods sloclone, canale lead

Messaggio da robi » 17/06/2020, 15:09

kaoslord ha scritto:
16/06/2020, 22:56
vorrei fare una prova abbassando la plate resistor a 150K, forse però in questo caso dovrei rimettere il coupling grosso ?
No.
kaoslord ha scritto:
16/06/2020, 22:56
l'idea di mettere 2 cap mi stuzzica... c'é un schema che potrei prendere come esempio ?
Laney VH100R.

Rispondi