Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

mods sloclone, canale lead

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
kaoslord
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/04/2020, 19:50

mods sloclone, canale lead

Messaggio da kaoslord » 26/04/2020, 13:42

Ciao a tutti,

sono il possessore di un jetcity100 che é a tutti gli effetti uno "sloclone" cinese... costa un decimo di un vero SLO ma francamente é un ottimo ampli, che suona piu che decentemente x il suo prezzo, robustissimo e facile da modificare. il mio ha 10 anni e nonostante le dozzine di modifiche fatte, tolte e rifatte, non si é mai rotto "da solo".
vorrei condividere con gli altri qualche esperienza di modifiche che ho fatto al mio amp e chiedervi qualche consiglio.

allora il problema del jetcity100 é (che secondo me), il canale "clean" suona piuttosto bene, brillante e profondo, leggerement scooped. puo suonare anche molto cattivo se uno vuole, forse pure troppo per un canale clean. ma lo SLO é pure l'hotrod sono uguali.
il vero problema é nel distorto, con un guadagno esagerato (suona veramente troppo forte in confronto al pulito!) e tutto concentrato su mediobassi, con poca dinamica e acuti frizzanti. difficile trovare lo sweet spot nell'equalizzatore x far suonare bene sia il clean che il distorto (che é il problema di molti ampli)

allora sono partito dal schema dello sloclone e da questa ottima pagina (viewtopic.php?f=22&t=4412) che spiega tutto perfettamente e sono arrivato allo schema chi vi posto in allegato.
lo scopo delle mie modifiche era quello di: abbassare un po il guadagno, aggiungere chiarezza e dinamica al canale distorto.

x prima cosa ho tolto il C19: non che l'effetto sia clamoroso ma si sente, il pulito é piu pulito e il distorto... distorce di meno. tutto l'ampli suona un po piu clean. poi ho cambiato il C24 del secondo stadio con un piu piccolo 0.002mF, che é perfetto x tagliare i bassi scoreggiosi, sopratutto con la 7 corde. il problema pero é che con queste mod il livello di distorsione del canale lead era sensibilmente diminuito. inoltre, il lead suonava sempre troppo scuro.

ho quindi provato a modificare R41/C27 con il suo potenziometro. Sono partito inizialmente da valori SLO x poi arrivare a qualcosa di piu "marshalloso": 470K/470p con il potenziometro da 500K. graffia cattivo. dato che ci stavo ho anche cambiato il grid stopper del secondo stadio con un piu piccolo 220K, x avere piu chiarezza. poi ho provato varie modifiche sul "cold stage" x arrivare a un divider 220K/470K con il catodo da 33K che scalda un po la distorsione. ho provato valori piu bassi, bella distorsione, ma ronza troppo x essere utilizzabile.
ora il canale lead inizia da praticamente pulito (gain 1) con una dinamica e un attacco pazzesco. Perfetto x Jimy o SRV.
Gain a 2-4, rock classico e hardrock, ACDC=goduria. Poi da 5 in su aumenta la cattiveria, à 8 con un med scoop ridiventa brutale, come prima.

L'unico problema é che forse c'é un po troppo gain sulle certe frequenze medio/alte, sulle corde del SI/MI à volte si sentono delle armoniche strane, non veramente piacevoli. Secondo voi, da dove potrebbe venire ? Forse i grid stopper da 220K sono troppo piccoli ?
Se qualcuno ha un parere o un suggerimento, grazie mille !
Scusate della lunghezza del post.
Ciao a tutti.
Allegati
jca100-mods.jpg

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: mods sloclone, canale lead

Messaggio da Dom » 26/04/2020, 14:12

Ciao, dopo un'occhiata molto alla leggera mi permetto di chiederti una cosa:
Quel c24 non è che è un pò troppo piccolo come capacitá per quello stadio?

Se non ho capito male dovrebbe essere un 2,2 nF. Non è che quelle armoniche strane che senti possono essere dovute al fatto che tagli parecchio con quel cap di disaccoppiamento sul 2' stadio? Domando.

Hai messo uno snubber di 500pf sul 3' stadio e hai disaccoppiato l'uscita del 2' stadio con un 2,2nf? Lo chiedo perché non riesco a vedere chiaramente lo schema ingrandendo. Sopratutto non capisco bene i punti di intersezione se ci sono oppure no. Sará perchè sto col telefono, ma altri schemi li vedo benissimo anche da quí.

Se fosse cosí come ho visto, perchè non provi a tagliare un pò di basse anche nello stadio precedente gradualmente ( 4,7 nF per 1 e 2 stadio per esempio) ?
Idem per lo snubber. Proverei con 250pf sul 2' e sul 3' stadio anzichè un 500 pf solo sul 3'.

.... Presumo tu abbia parecchie alte fastidiose....

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: mods sloclone, canale lead

Messaggio da robi » 26/04/2020, 19:54

Ciao,

perfetto per le modifiche che hai fatto. Taglia anche l'anodo del secondo stadio con un 470 pF.
Toglierà quelle armoniche "strane" che senti ogni tanto.
C24 puoi anche tenerlo a 4n7 che va bene e non perdi molte basse, tanto il 33 k sul terzo stadio tollera molti bassi.

kaoslord
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/04/2020, 19:50

Re: mods sloclone, canale lead

Messaggio da kaoslord » 26/04/2020, 23:48

Ciao
Si scusate lo schema fa un po schifo. Vedo se riesco a trovarne uno meglio.
X il c24 in effetti é 10volte piu piccolo dello stock, ma funziona bene. Cosi, si può tenere un settaggio dei bassi abbastanza alto x far suonare il clean bello pieno e il distorto non ne risente troppo. Lo ho provato anche sul v1 ma tutto l'ampli suona troppo secco.
X lo snubber ho provato diversi valori, diciamo che il 500pf é il primo valore che ha un effetto chiaramente audibile. Lo stock era 1000pf.
Ho fatto caso che la mod "warren haynes" aiuta ad abbassare le armoniche fastidiose (Poi pero a basso gain suona troppo vellutato). Ed é x questo che mi chiedo se i grid stopper da 220k siano un po troppo piccoli.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: mods sloclone, canale lead

Messaggio da robi » 27/04/2020, 11:27

Ciao,

anche se come dici sei alle prime armi, ti invito ad analizzare le influenze in modo per quanto possibile razionale (nessuno lo è, ma in certi ambiti bisogna provarci). il bright switch sul gain non "aumenta le armoniche fastidiose", ma amplifica maggiormente le frequenze medioalte (la frequenza e la quantità dipende dal valore e la posizione del potenziometro, oltre che del condensatore e del circuito intorno).

Come ti dicevo, prova a valutare di suddividere il taglio delle "armoniche fastidiose" su due stadi (secondo e terzo) con 500 pF su ciascuno.
Sia col bright switch, sia senza, sia con valori diversi.

Come per il taglio sugli alti che ti ho appena suggerito, anche il taglio dei bassi può essere fatto su diversi stadi, ad esempio cercando il valore più piccolo in uscita dal primo stadio che non penalizza i puliti, e poi rifinire il taglio sul secondo stadio lead.

kaoslord
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/04/2020, 19:50

Re: mods sloclone, canale lead

Messaggio da kaoslord » 01/05/2020, 18:08

Ciao
allora dopo qualche test, confermo che il problema viene soprattutto dal circuito di accoppiamento tra il 1° e il 2° stadio, niente di sorprendente quindi. Il 1° stadio dello SLO produce molti alti, mi sono documentato ;)
Ho provato a togliere il cap C27 che é in parallelo alla resistenza da 470K, le armoniche sgradevoli spariscono, ma il distorto é troppo vellutato. Tra 220p et 470p la difference é minima ma ho l'impressione che col 470p suona meglio (fruscia leggermente di piu). L'ho quindi lasciato col 470p.
Ho provato una resistenza diversa dal metalfilm, ho messo una carbonfilm e devo dire che se la differenza é minima (forse solo nella mia testa) c'é qualcosa di diverso nel grind dei medi.
Dato che c'ero ho anche giocato sul circuito di accoppiamento del 2° stadio, ho rimesso un coupling da 0.02uF che suona piu' pieno e poi ho testato differenti resistenze a terra: 220K, 330K, 470K, 1M. La 470K mi sembra effetivamente la migliore. Se aumento guadagno solo rumore, se abbasso il distorto si spegne.
Inutile dire infine, che molto dipende dal volume del master. Se lo alzo, guadagno una vagonata di alti e devo poi giocare con l'equalizzatore per attenuarli un po. La depth mod (che avevo fatto in precedenza) aiuta molto anche in questo senso aggiungendo bassi e tagliando un po gli acuti aggressivi.
Alla fin fine, mi sono rassegnato, il distorto suona come mi piace proprio perché raspa cattivo su quelle frequenze li.
X trovare un compromesso, ho messo il bright switch sul canale clean (220p su un DPDT): cosi, posso riequilibrare il due canali tramite l'equalizzatore e lo switch.
Come suggerite voi, proverò prossimamente lo snubber cap sul 2° stadio del distorto.
Alla prossima,
Ciao

kaoslord
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/04/2020, 19:50

Re: mods sloclone, canale lead

Messaggio da kaoslord » 03/05/2020, 15:10

Ariciao,

ho trovato uno schema un po migliore, eccolo qua, con tutte le mod fatte. (piu i condensatori e qualche resistor un po cheap cambiati di qua a la).
Allora, alla fino ho rimesso un snubber da 1000p sul V2B.
Ho preferito cosi che metterne due da 500p perché con tutte le mod e saldature che ho fatto la PCB sta diventando un cesso e con l'alta tensione non si scherza. E poi mi sono anche un po stufato... ehehehe
Comunque, sono abbastanza contento. Col bright switch sul clean, humbucker e single coil suonano bene tutti e due.
Il lead canale lead si puo' usare a basso gain come una specie di clean/crunch molto aggressivo ma dinamico e che resta pieno (grazie anche alla depth mod). Se lo alzi a piu di 4-5, lo puoi usare come sverniciatore ma a me piace cosi. Senza dire eresie, mi ricorda vagamente la distorsione di un VHT che provai anni orsono e di cui mi ero follemente innamorato... peccato solo il prezzo !
Se ci riesco posto dei samples.
Ciao,

GIA

Allegati
jca100-mods.pdf
(112.61 KiB) Scaricato 101 volte

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: mods sloclone, canale lead

Messaggio da robi » 03/05/2020, 17:44

kaoslord ha scritto:
01/05/2020, 18:08
allora dopo qualche test, confermo che il problema viene soprattutto dal circuito di accoppiamento tra il 1° e il 2° stadio, niente di sorprendente quindi. Il 1° stadio dello SLO produce molti alti, mi sono documentato ;)
Ciao, dove ti sei documentato? Quello stadio ha un passa basso in ingresso, quindi non può "produrre" "molti alti".

kaoslord ha scritto:
01/05/2020, 18:08
Ho provato a togliere il cap C27 che é in parallelo alla resistenza da 470K, le armoniche sgradevoli spariscono, ma il distorto é troppo vellutato. Tra 220p et 470p la difference é minima ma ho l'impressione che col 470p suona meglio (fruscia leggermente di piu). L'ho quindi lasciato col 470p.
Prova diversi valori anche più alti e non concentrarti sui difetti del suono, nè solo sui pregi. Cerca di capire cosa cambia quel condensatore lì piuttosto che applicato agli altri stadi.

kaoslord ha scritto:
01/05/2020, 18:08
Alla fin fine, mi sono rassegnato, il distorto suona come mi piace proprio perché raspa cattivo su quelle frequenze li.
Never give up.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: mods sloclone, canale lead

Messaggio da robi » 03/05/2020, 17:46

kaoslord ha scritto:
03/05/2020, 15:10
mi ricorda vagamente la distorsione di un VHT che provai anni orsono e di cui mi ero follemente innamorato...
Il finale è diverso in quasi tutti i VHT, ma ti ci puoi avvicinare con questo schema, o costruirne uno appositamente.

kaoslord
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/04/2020, 19:50

Re: mods sloclone, canale lead

Messaggio da kaoslord » 05/05/2020, 18:15

Per la somiglianza col VHT... ha un non so che di marshall ma con piu saturazione e zanzaroso, nel modo buono pero, non come un pedale boss famoso...

Altra trovata, l'anodo del driver dell'eq che l'avevo messo a 220k, come sullo schema SLO, adesso é ritornato a 110k. Un po meno volume generale ma si guadagna nettamente in chiarezza sui medio/bassi.

Una domanda, come si potrebbe fare a ri-equilibrare i due canali clean/lead in termini di volume, senza cambiare troppo il suono? Trovo che il lead suona veramente troppo forte in confronto al clean. Cambio del potenziometro master lead?

kaoslord
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 14
Iscritto il: 25/04/2020, 19:50

Re: mods sloclone, canale lead

Messaggio da kaoslord » 16/06/2020, 20:20

ciao a tutti.
giusto un update x dire che ho provato a mettere un coupling cap piu piccolo dopo V1a, 0.002uF (lo stock é 0.02).
Mamma mia che bbotta sul suono ! Adesso posso mettere il gain a tavoletta e spingere bassi sull'eq, estrema goduria !
Forse pero, perdo troppi bassi sopratutto sul canale clean.
Da qui la mia domanda: é possibile mettere due cap in uscita dello stesso triodo ? si fa o no ? in parallelo oppuro uno dopo l'altro ?
Ciao e grazie ancora

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: mods sloclone, canale lead

Messaggio da Red Max » 16/06/2020, 20:41

Potresti lasciare stock il primo stadio visto che è in comune e mettere quello da 0.002 sul terzo stadio (c24) che è solo del lead
le altre soluzioni sono fattibili ma vanno a modificare l'impedenza in uscita al primo stadio e di conseguenza la frequenza di taglio del filtro formato dal condensatore e le resistenze verso massa che ci sono dopo

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: mods sloclone, canale lead

Messaggio da Dom » 16/06/2020, 21:26

Red Max ha scritto:
16/06/2020, 20:41
... le altre soluzioni sono fattibili ma vanno a modificare l'impedenza in uscita al primo stadio e di conseguenza la frequenza di taglio del filtro formato dal condensatore e le resistenze verso massa che ci sono dopo
Hai perfettamente ragione. Ma nel caso di questo circuito, non la vedi migliorativa come soluzione quella di "separare" i due stadi successivi con 2 coupling cap relativi?

Mi riferisco al l'impedenza che vede il primo stadio in uscita se si separano i successivi 2 stadi.
Red Max ha scritto:
16/06/2020, 20:41
Potresti lasciare stock il primo stadio visto che è in comune e mettere quello da 0.002 sul terzo stadio (c24) che è solo del lead
... A mio avviso, non è la stessa resa timbrica. Non dico che non possa piacere. Dico solo che non è come quando tagli le basse subito dopo il primo stadio.

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: mods sloclone, canale lead

Messaggio da Red Max » 16/06/2020, 21:43

Eh lo so la "carburazione" non è la stessa è il compromesso tipico degli ampli con il primo stadio in comune comunque il terzo stadio è solo il secondo del lead non dovrebbe cambiare molto la saturazione arriva dopo anche se dipende da quello che c'è prima anche per non tagliare la pista di rame se poi cambi idea o fare cose strane "volanti".
Si può anche uscire con il cap "grande" e sfinare il canale lead con quello piccolo in serie

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: mods sloclone, canale lead

Messaggio da robi » 16/06/2020, 22:41

Ciao,

taglia meno drasticamente, ma dopo entrambi gli stadi.

Rispondi