Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Mojotone fx loop

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Mojotone fx loop

Messaggio da Vicus » 10/06/2020, 21:47

Devo inserire un loop fx su un Marshall 1959 modificato. Ho comprato (e secondo me strapagato) su banzai un kit di cui metto il link.
http://www.banzaimusic.com/effects-loop-kit.html
Lo schema è questo con l'unica differenza che al posto di R8 hanno messo un cap da 100n.
https://music-electronics-forum.com/fil ... 1445867855
Ora lasciando perdere il fatto che non attenua di 10dB ma di 20 e che non guadagna 16dB ma 26, lasciamo perdere il fatto che secondo me attenuazione e guadagno dovrebbero essere uguali, lasciamo perdere il costo. Il vero problema è scurisce e fa perdere attacco/cattiveria al suono. Potrebbe anche esserci il problema del poco headroom ma quello lo vediamo dopo. Sono riuscito a pareggiare attenuazione e guadagno andando a togliere C5. Resta il problema che da 1kHz in su perde. Ho provato a compensare mettendo C5 da 47n, qualcosa migliora ma cambia troppo il suono. Ho testato la parte prima del send con oscillatore e oscilloscopio ed è patto in banda. Ho verificato il return fuori dall'ampli ed effettivamente perde qualcosa ma poco poco. Credo quindi che sia l'accoppiamento tra il loop e la pi a dare problemi. Credo che l'impedenza di ingresso della pi scenda (con la retroazione non dovrebbe salire?) dopo 1kHz e mi porti a perdere segnale a causa di R13. Spero che il problema non sia che il mosfet non ce la fa.
Appena trovo una soluzione vi aggiorno.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Mojotone fx loop

Messaggio da Kagliostro » 10/06/2020, 22:38

Ciao Vicus

Post interessante, visto che non ne capisco molto di componenti allo stato solido, mi intriga ancora di più

Grazie per la condivisione

Franco

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Mojotone fx loop

Messaggio da luix » 11/06/2020, 18:59

Interessante, ne ho giusto ordinati un paio per smanettare.

Che tensione di alimentazione hai? quali sono le tensioni su source/drain dei due transistor?

La transconduttanza è bassina quindi potresti usare un bootstrap per aumentare le prestazioni, un esempio lo trovi tutto a sinistra in questo link https://sound-au.com/articles/followers-f11.gif

Ti ricordo che questi mosfet funzionano come dei comuni JFET solo che non sono pensati per audio quindi potrebbero avere un bel rumore.

Non ho il modello spice altrimenti farei delle simulazioni del bootstrap ma se metti un trimmer da 1k in serie con la resistenza da 47k magari si riesce a polarizzare.

Altro consiglio, controlla il verso degli elettrolitici, mi è capitato di averli invertiti e di aver riscontrato un suono spompo, come mancante di attacco.

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Mojotone fx loop

Messaggio da Vicus » 12/06/2020, 1:02

Lo ho alimentato con 340V. Non ho preso nota delle tensioni e l'ampli l'ho restituito. Sono giunto ad un risultato accettabile con le seguenti modifiche:
tolto C5, tolto R13 e messo in parallelo a C4 altri 220n. Per compensare il segnale ho dovuto abbassare R7 a 330ohm.
Se dovessi disegnarne uno farei il primo stadio esattamente come quello da te indicato. Che impedenza di ingresso ha? Perché ho visto un esempio dove mettevano una 2M2 in serie al gate, credo per alzare l'impedenza di ingresso.
Il send return lo metteresti tra tonestack e master o dopo il master?
Io metterei il partitore per abbassare il segnale a livello effetti prima del buffer, quindi buffer, send, return e stadio di guadagno retroazionato in modo da regolare il guadagno per pareggiare il primo partitore.
Ho trovato strano dover aumentare C4 e non credevo che la pi fosse così difficile da pilotare. Dopo aver tolto R13 che formava un passa basso ho notato una perdita di bassi, per questo ho dovuto aumentarlo.

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Mojotone fx loop

Messaggio da luix » 12/06/2020, 8:22

Non credo ci sia bisogno di aumentare la resistenza di ingresso, con la tecnica bootstrap l'impedenza di ingresso è maggiore di quella reale che metti nel circuito, quindi maggiore di 1M.

Comunque, visto che il circuito è fatto in quel modo io avrei fatto il partitore direttamente sulla resistenza di source così ti risparmi un condensatore elettrolitico da 400V, in più avrei polarizzato con un partitore fatto da due resistenze da (ad esempio) 330k con un condensatore di filtro e da li una resistenza da 1M (o quello che vuoi come impedenza) che va verso il gate, in questo modo hai un riferimento di tensione ben filtrato, è l'equivalente di un RC fatto con il parallelo delle due resistenze ed il condensatore quindi 165k e 10uF che fa 0.1Hz.
lnd150.png
lnd150.png (11.05 KiB) Visto 1735 volte
La PI non dovrebbe essere difficile da pilotare, da quello che vedo nello schema ha impedenza di ingresso al minimo 1M, probabilmente c'è qualcosa che non va con questi LND, nel senso che sono mal polarizzati, come fai a sapere che con la tua tensione anodica hai gli stessi valori di resistenza di drain e source?

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Mojotone fx loop

Messaggio da Vicus » 12/06/2020, 12:38

Se qualcuno trova un modello per ltspice dell'lnd150 vorrei fare qualche simulazione. E' passato troppo tempo e non mi ricordo. Come si sceglie la polarizzazione per un depltion n mosfet?

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Mojotone fx loop

Messaggio da luix » 12/06/2020, 13:18

Il modello te lo da la microchip però devi riuscire ad importarlo nel simulatore e non mi ricordo come si fa, comunque te lo allego
LND150_SPICE.txt
(364 Byte) Scaricato 93 volte
Per quanto riguarda la polarizzazione di un MOSFET depletion mi dichiaro ignorante, non li ho mai usati!

Rispondi