Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re: JCM800 Mod in progress

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

JCM800 Mod in progress

Messaggio da meritil » 07/01/2007, 7:35

Ciao ragazzi devo moddare o per così dire plexizzare una jcm800, è un modello del 1982 niente di particolare insomma...


Come prima considerazione vorrei sottolineare che sto circuito più lo guardo e più non mi piace... troppo spinto nel primo stage e spompato nel secondo...

ecco infatti come procederò:

depotenziamento 1°stage, quindi via i brite cap e i bypass cap... miglioramento 2°stage, quindi bypass cap sul catodo di V2. In verità mi era venuta voglia di splittare i canali e ricalcare il tipico pre 1959, però ci sono degli inconvenienti che non sto quì ad elencare.....

altre mod in cantiere sarebbero spostare il MV dopo il PI agendo sulle resistenze di bias e cambiare i condensatori di output da 0.022 a 0.1 per ottenere un suono alla bassman o alla jtm100.. ma dovrò parlarne con il padrone  :arf2:


ecco intanto come si presenta

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: JCM800 Mod in progress

Messaggio da meritil » 07/01/2007, 7:46

Chiaramente ogni commento è prezioso e benvenuto



:Gra_1: :Gra_1: :Gra_1:



:rockon:

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: JCM800 Mod in progress

Messaggio da kruka » 07/01/2007, 16:07

a quale schema fai riferimento?
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: JCM800 Mod in progress

Messaggio da meritil » 07/01/2007, 21:25


Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: JCM800 Mod in progress

Messaggio da meritil » 07/01/2007, 21:30

per il momento ho tolto :

C2 C4 C5 e R5


al posto di R5 poi ho messo una 68k... molto meglio.. anche se il canale HI spacca da matti.. devo stare al minimo sia con il master che con il pre...


ho inserito anche un 680nani come bypass sul catodo di V2 (praticamente in parallelo a R9)

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: JCM800 Mod in progress

Messaggio da kruka » 07/01/2007, 23:05

secondo me quella res da 10k non fa un gran lavoro in quella posizione
l'ho provata pure io....io l'abbasserei pero' andrebbe ridotto il primo stadio

se volevi depotenziare il primo stadio perchè hai sostituito R5?

cmq il cap su R9 te lo appoggio in pieno
da quel tocco di brillantezza ceh non guasta :yes:

in teoria anche su un circuito così semplice puoi fare h sacco di mod
dipende da quello che vuoi ottenere
:ciao:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: JCM800 Mod in progress

Messaggio da meritil » 08/01/2007, 3:35

R5 era in aprallelo con C4.. C4 è il cap che non sopporto, rende il suono troppo fino... togliendo C4 decortocircuiti R5 quindi 470k sono tantini, il canale low praticamente non lo usi mai più.. questo però è frutto di una mia pensata.. proverò ad aumentare la 68k vediamo un po che succede...

poi mi sa che il jack hi è passato a miglior vita... ogni tanto il suono sparisce scureggiando per poi ritornare se pikki sulle corde... uhm potrebbe essere pure la resistenza di pulldown da 1M ..magari si è fottuta e appena il segnale si indebolisce cala verso massa... boh

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: JCM800 Mod in progress

Messaggio da EL84 » 08/01/2007, 12:38

Visto lo schema ... eh eh eh ... io gli metterei i valori dell'A16-S  :ok_1:

Ciao  :punk1:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: JCM800 Mod in progress

Messaggio da meritil » 08/01/2007, 19:38

Anto non hai idea di quanto possa spingere già adesso così com'è... un mostro ingestibile  devo ammettere che mi piace però.. e poi non volgio moddare un marshall per farlo diventare un soldano... comenon modderei mai un soldano per farlo diventare un marshall, sto tentando di trovare una giusta via di mezzo.. cioè l'obbiettivo è questo.. 

infatti mi è venuta un idea che sto per partorire... ma vorrei farvi un disegno per sapere che ne pensate...



Ciao

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: JCM800 Mod in progress

Messaggio da meritil » 09/01/2007, 2:13

Ecco quà, in rosso ci sono le mod che ho già fatto con ottimi risultati... in blu quella che vorrei attuare per eliminare o per meglio dire spompare il canale HI che è veramente troppo esagerato...

ogni commento è prezioso  :Gra_1:
Allegati
jcm800premod.png

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: JCM800 Mod in progress

Messaggio da kruka » 09/01/2007, 3:06

purtroppo equilibrare i due canali è dura considerano che hanno uno stadio di guadagno
di differenza

io farei l'esatto contrario pomperei V1b e magari riducendo un po' il segnale a valle
(by the way dove è finita R14 dopo il pot dei treble??)

fai una prova metti con dei morsetti una res da 10k in parallelo alla 10K benedetta
(benedetti morsetti-coccodrili-alligatori :lol:-  li amo quasi più dei fusibili)


se vuoi spompare ancora  "Hi" prova con una res da 1meg o 500k in parallelo al pot del gain
non influirà sul "low" ma solo sul partitore 470k/470K (anche se sicuro ci avrai provato)
perdi solo un filino di bassi dal primo stadio

cmq sto circuito più lo guardo e meno mi piace :har1:

ps se non fai dei samples delle mods giuro che ti faccio bannare dall'admin :arf2:

:ciao:

ps cmq aggiornami che mi interessa la questione
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: JCM800 Mod in progress

Messaggio da meritil » 09/01/2007, 4:07

kruka ha scritto: cmq sto circuito più lo guardo e meno mi piace :har1:
eheh e lo dici a me? è la prima frase che ho scritto  :lol1:


tornando alla questione... la 10k per curiosità o provato ad abbassarla proprio nel modo che indichi tu.. con vari valori.. è stata giusto una curiosità.. infatti benchè l'aumento del guadagno sia gradevole.. l'output è gigantesco.. satura il finale a pot del master a un pelo sopra lo 0 :eek1:  INGESTIBILE!!! tantovale suonare con una motosega  :arf2: 
cmqe prima che qualche pazzo ci provi sottolineo che quando dico ingestibile significa fischi e botti.. non volume e distorsione spropositata...  :alt1:

la soluzione della res in parallelo non mi è chiara ma cmqe ci proverò sicurametne...

in realtà sono sempre più convinto della soluzione "cerchiata in blu" se guardi attentamente è un ricalco dell'uscita di V1b privata del bypass cap da 470p (quest'uktimo inutile metterlo tanto poi si passa per V1b cmqe e risulterebbe ridondante)


per i sample probabilmente ci saranno, il padrone della bestiolina incide spesso e volentieri..  chiederò una dedica per diyitalia  fon3


:Gra_1:

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: JCM800 Mod in progress

Messaggio da meritil » 09/01/2007, 4:13

kruka ha scritto: io farei l'esatto contrario pomperei V1b e magari riducendo un po' il segnale a valle
:lol1: la cosa snervante è che pompare V1b significa pompare ancor di più il canale HI proprio perchè come giustamente hai osservato sono in cascata...  :muro:


[OT]

cmqe gl'anni '80 hanno regalato al mondo una marea di merdate.. a cominciare dalla musica , gl'ampli , i vestiti e via dicendo...
:hummm_1:
[/OT]

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: JCM800 Mod in progress

Messaggio da kruka » 09/01/2007, 4:25

meritil ha scritto:
kruka ha scritto: cmq sto circuito più lo guardo e meno mi piace :har1:
cmqe prima che qualche pazzo ci provi sottolineo che quando dico ingestibile significa fischi e botti.. non volume e distorsione spropositata...  :alt1:


:Gra_1:
e ci credo    :mang:
infatti il segnale a valle lo devi ridurre ..a valle vuol dire riconsiderare il partitore 470k/470k/470pF
dopo il secondo stadio e qualcosina per ridurre prima della fase inverter magari aggiungendo anche n un grid stopper prima di V2a
ma qui modifichaimo un po troppo mi sa  :hummm_1:

se spompi troppo V1a sarà piu' difficile far clippare/saturare V1b per colpa della sua polarizzazione "fredda"

:arf2:

dimenticavo...non hai perso un po troppi alti togliendo i due cap da 1nf e 470pf??
è vero che un po li recuperi con cap .68uF ... come è la resa sonora?
Ultima modifica di kruka il 09/01/2007, 4:36, modificato 1 volta in totale.
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: JCM800 Mod in progress

Messaggio da meritil » 09/01/2007, 5:12

allora il condensatore da 1n è il famigerato "brite cap" serve a far suonare brillante il suono anche a bassi volumi... toglierlo è stata una soddisfazione unica  :ok_1: il 470p l'ho tolto inquanto togliendo la 470k diveniva inutile... ora suona paurosamente bene.. sia il canale LOW che grazie al bypass su V2 (il 680nani) risulta bello croccante rimanendo cmqe molto "tondo", un suono tutto fare per capirci... il canale HI suona anch'esso molto bene, buona distorsione.. buono il sustain (anche se sui marshal parlare di sustain è come parlare di vino in germania) ..poi dipende pure come si setta PRE e MV ..ciccia fuori un bell'overdrive anche dal canale LOW chiaramente :ok_1:

solo che il segnale.. inteso proprio come tensione del segnale, è ENORME... il pot del master totalmente chiuso non riesce ad arginarlo.. si sente in sottofondo la chitarra bella bella che se la canta e se la suona  :arf2: ...bisogna intervenire col partitore (pot fisso.. chiamiamolo come ci pare) ho scartato anche l'idea di mettere un trimmer da 1M (al posto delle due 470k cerchiate in blu) lo si userebbe sempre a metà e l'unico frangete in cui risulterebbe utile sarebbe tanto per stupire gli amici in visita.. della serie "venghino signori venghino"


cmqe la cosa importantissima che sto tenendo come punto improrogabile è la seguente:


"Abbassando il volume della chitarra il distorto se ne deve andare"


ogni prova che invalida questa condizione viene istantaneamente scartata...  :rockon:



ps: ho preparato il partitore, domattina lo provo... lo farei adesso ma i vicini non approverebbero  :face_green:
Ultima modifica di meritil il 09/01/2007, 5:16, modificato 1 volta in totale.

Rispondi