Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Plexi/2204+modifiche!

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Plexi/2204+modifiche!

Messaggio da robi » 23/01/2021, 11:31

Mi fa molto piacere che tu abbia accettato l'invito a partecipare, anzi ripartecipare visto che eri già iscritto, al forum.
Bella anche la realizzazione, complimenti! Sarà sicuramente di spunto per molti altri che vogliono cimentarsi in un'impresa simile.
, ed anche per chi semplicemente vuole studiarsi qualche soluzione alternativa.

shredgd
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/10/2007, 17:04

Re: Plexi/2204+modifiche!

Messaggio da shredgd » 23/01/2021, 11:46

robi ha scritto:
23/01/2021, 10:50
Ciao, l'effetto che hai notato col cavo lungo/corto, è quanto fa Mesa con la sua Recto ed Engl col suo eq, ed è molto efficace.
Molti possessori di Trainwreck originali usavano cavi chitarra (ora parlo di ingresso, non di insert loop) di lunghezze diverse in base al suono desiderato.

Se vuoi possiamo progettare insieme un loop trasparente SS ed inserirlo nella testata, così da non avere più problemi.
Poi posso riesumare un vecchio pedale che avevo ed usavo per avere due master volume commutabili in pedaliera, quindi comodissimi anche mentre si suona.
Grazie Roberto, sì ho visto che la Recto ha il controllo di presence dopo il pot del treble (strategia, quella del controllo di presence alla fine del pre, utilizzata anche nel Lone Star, anche se in quel caso non si trova esattamente dopo il tone stack). Anch'io ho sempre tenuto in considerazione la capacità dei cavi, specie quando si tratta di Fuzz Face (e buffer).
L'unica cosa che non mi torna è l'entità dell'effetto di taglio delle alte maggiore in questa posizione (dopo il treble) rispetto a quando il cavo lungo, ossia la capacità maggiore, si trova dopo il master.
Grazie della proposta di un loop effetti: avevo adocchiato lo schema di quello a FET ad alto voltaggio di Metropolous/Friedman, ma ho deciso di mantenere la testata il più "genuina" possibile, almeno per ora. Per fortuna il Line6 M5 che uso come delay tollera il segnale che le arriva dal semplice pot di master volume piazzato dopo il pre.
Riguardo il doppio master volume, avevo pure io ipotizzato di mettere un secondo pot selezionabile con switch a pedale come "solo boost", ma posso farlo in qualsiasi momento.
La Jose mod coi diodi l'avevo provata all'inizio del progetto ma, forse complice il fatto che non mi trovavo bene col master volume pre-tone stack, l'avevo poi rimossa... però hai ragione, giusto ieri pensavo di darle un'altra chance! :yes:

:Gra_1:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Plexi/2204+modifiche!

Messaggio da robi » 23/01/2021, 12:24

La modifica con gli zener che si trova in giro è a mio parere troppo poco dinamica.
Gioca sia col valore del condensatore (varia l'effetto in base alla frequenza) che con il resistore (varia la compressione o la dinamica, in base a come vuoi vederla).

Il loop metro è fatto male e suona male, idem quello di tube town.
Per quello ti proponevo di vederne uno diverso qui.

La differenza di effetto pre e post master volume sta nell'impedenza alla quale interfacci la capacità parassita: che impedenza ha un potenziometro da 1 MOhm impostato a 5 (che è già altissimo)?

salvady
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 59
Iscritto il: 02/06/2007, 9:03

Re: Plexi/2204+modifiche!

Messaggio da salvady » 23/01/2021, 12:38

shredgd ha scritto:
23/01/2021, 11:20
Cavolo, grazie, non mi aspettavo questi complimenti, dato che su internet ho visto foto di wiring con un ordine assurdo, veramente belli da vedere!

Salvady, diciamo che dopo anni di pedali autocostruiti, pur facendo un altro lavoro nella vita mi sono sentito in grado, però sicuramente non consiglierei mai a nessuno di cimentarsi senza basi nella costruzione di un amplificatore valvolare.
Allo stesso tempo, una volta acquisite le giuste conoscenze, per quanto riguarda le modifiche ti accorgi che nella stragrande maggioranza dei casi, tolti tutti i componenti dedicati a switching tra canali o modalità di operazione e di controllo, gli amplificatori sono un po' tutte "variazioni sul tema". Il numero di componenti col cui valore "giocare" per ogni stadio di amplificazione è limitato, quello che però può far variare anche di molto il risultato finale (suono) è la combinazione delle variazioni che si possono fare. È qui che contano l'esperienza e lo studio.
Riguardo alle mod SIR, ci sono schemi che circolano di una delle due che paiono essere corretti (mai provata), di un'altra invece ci sono report negativi in termini di suono quindi è possibile che siano stati diffusi schemi volutamente con valori sballati per mantenere la nomea dell'originale. Tuttavia si trova in rete lo schema della sua testata signature AFD100. Ad ogni modo, come detto sopra, si tratta di variazioni sul tema: ad ogni stadio di guadagno è possibile equalizzare in maniera fissa il segnale in maniera da tagliare alte o basse o entrambe, ma la posizione dello stadio in cui fai questo tipo di operazioni varia il risultato. Per fare un esempio base, nella stragrande maggioranza degli amplificatori highgain si tolgono bassi nei primi stadi per poi eventualmente ripristinarli più avanti, dato che distorcere anche le frequenze basse porta ad un suono "fuzzoso" e confuso/ingolfato. Nel caso degli amplificatori di Slash, da quanto ho capito le modifiche consistono nell'aggiungere uno stadio di guadagno allo schema della JCM800 (cosa che suona in genere meglio che portare il gain all'estremo in un numero ridotto di stadi) e focalizzare sulle medie l'equalizzazione di ogni stadio. Poi, detto tra noi, conta molto anche come uno sa suonare e l'intenzione che ci mette: può suonare molto più "Slash" uno che ne sa imitare bene lo stile attaccato a un Mesa Boogie, di uno alle prime armi attaccato al suo SIR originale...

grazie per le delucidazioni! molto chiare le spiegazioni sul comportamento degli stadi, almeno così comincio ad addentrarmi nell'argomento anche se non capisco le spiegazioni puramente tecniche...
I wiring con ordine assurdo, di solito sono magari copie o reinterpretazioni di layot famosi o classici, ma quando si comincia con modifiche e cose che complicano il wiring, credo sia difficile mantenere l'ordine come nel tuo caso.
seguo gli sviluppi :salu:

shredgd
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/10/2007, 17:04

Re: Plexi/2204+modifiche!

Messaggio da shredgd » 24/01/2021, 1:24

robi ha scritto:
23/01/2021, 12:24
La modifica con gli zener che si trova in giro è a mio parere troppo poco dinamica.
Gioca sia col valore del condensatore (varia l'effetto in base alla frequenza) che con il resistore (varia la compressione o la dinamica, in base a come vuoi vederla).

Il loop metro è fatto male e suona male, idem quello di tube town.
Per quello ti proponevo di vederne uno diverso qui.
Cavoli che rivelazioni bomba!

Quindi per quando riguarda gli zener mi pare di capire che suggerisci di usare più di 10k, e magari di usare un condensatore più piccolo per comprimere meno le basse o più grande per evitare che suoni troppo scavato nelle medie?

E il loop dello schema che gira del BE-100, che da quanto ho capito dovrebbe essere uguale a quello Metro,quindi non suona bene?
robi ha scritto:
23/01/2021, 12:24
La differenza di effetto pre e post master volume sta nell'impedenza alla quale interfacci la capacità parassita: che impedenza ha un potenziometro da 1 MOhm impostato a 5 (che è già altissimo)?
Calcolare l'impedenza in uscita mi mette sempre più in difficoltà rispetto a quella in entrata... :surpr: Considerando che il master in camera lo tengo bassissimo, 1.5 se va bene, che ho misurato una volta e se non ricordo male credo corrisponda a circa 7k tra uscita e massa (essendo logaritmico), non si tratta di un'impedenza molto bassa? Ah, forse perché è un'impedenza ancora più bassa di quella in uscita dal tone stack, l'effetto della capacità parassita è meno evidente rispetto a quando piazzo il cavo lungo tra tone stack e master? :hummm_1:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Plexi/2204+modifiche!

Messaggio da robi » 26/01/2021, 18:58

Ciao,

quei loop solitamente non tengono conto che la mandata effetti deve poter avere un certo swing su un'impedenza molto bassa, e poi manca di qualche altro accorgimento per farlo suonare trasparente senza distorsioni non volute.

Se hai un pot logaritmico da 1 MOhm a metà corsa (cioè solitamente ad un volume già disarmante), l'impedenza di uscita sarà 100 kOhm || 900 kOhm, cioè 90 kOhm. Scenendo ancora col master, l'impedenza sarà ancora più bassa. Ecco il motivo della differente reazione monte/valle.

MarcoB
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 28
Iscritto il: 26/12/2014, 22:03
Località: Padova

Re: Plexi/2204+modifiche!

Messaggio da MarcoB » 30/01/2021, 20:36

Mi accodo ai complimenti per il lavoro e per aver voluto mantenere l'aspetto del pannello plexi! Le modifiche sono molto interessanti. Forse posso provare qualcosa sulla JCM800 da 18W che sto costruendo..
:numb1:

shredgd
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/10/2007, 17:04

Re: Plexi/2204+modifiche!

Messaggio da shredgd » 08/02/2021, 18:12

robi ha scritto:
26/01/2021, 18:58
Se hai un pot logaritmico da 1 MOhm a metà corsa (cioè solitamente ad un volume già disarmante), l'impedenza di uscita sarà 100 kOhm || 900 kOhm, cioè 90 kOhm. Scenendo ancora col master, l'impedenza sarà ancora più bassa. Ecco il motivo della differente reazione monte/valle.
Allora avevo intuito bene!
Ora mi chiedo se l'effetto di taglio sulle alte sia più marcato in questo scenario (470pF tra wiper del treble pot e massa) o se invece la stessa capacità si trovasse in parallelo ai 100k del cathode follower (come si trova nel voice switch della BE100, ad esempio).
Mi verrebbe da pensare che l'impedenza in uscita dal cathode follower sia più bassa (meno di 1k giusto?) rispetto a quella in uscita dal tone stack, quindi che il mio scenario attuale sia quello che accentua maggiormente il taglio delle alte, tanto più quanto più il treble pot si discosta dal massimo... dico bene?

Rispondi