Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Plexi/2204+modifiche!

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
shredgd
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/10/2007, 17:04

Plexi/2204+modifiche!

Messaggio da shredgd » 20/01/2021, 0:37

Ciao a tutti!

dopo anni a costruirmi e modificare pedali, ho deciso di fare il grande passo e costruire il mio primo amplificatore valvolare, e su invito di Roberto del forum sono qui a condividere la mia esperienza e le mie modifiche!

Il progetto è iniziato come una testata 50W Plexi, poi l'ho modificata fino ad ottenere una 1987 trasformabile in 2204/JCM800 e/o in una JCM800 modificata. Non ho usato nessun layout esistente, perché volevo mantenere il pannello frontale stock della Plexi, perciò ho nascosto tutte le modifiche rendendole attivabili dai potenziometri pushpull (ben 5 su 6 pot totali!). Per lo stesso motivo infatti non ho voluto fare alcun buco aggiuntivo per mettere switch a levetta separati.

In pratica ho modificato il canale normal della plexi rendendolo uguale al primo stadio di guadagno della 2204 e inseribile "a cascata" prima del canale bright (primo pushpull).
Il secondo pushpull serve a trasformare il coupling cap del canale bright da .0022u (modalità Plexi) a .022u (modalità 2204). Peraltro quest'ultimo valore è riportato anche nello schema della 1987... quindi due piccioni con una fava: ho anche la scelta del coupling cap in modalità Plexi!
Il terzo pushpull serve a scegliere i valori al catodo dello stadio Plexi: 10k per la modalità 2204, 2.7k||.68u per la modalità Plexi. Tuttavia, una "fortunata" scoperta è stata che 2.7k||.68u usati anche in modalità 2204 sono un'ottima mod per aggiungere gain e "bite" alla 2204! L'unico accorgimento è in tal caso ridurre il volume del canale bright (che funge da secondo controllo di gain nella mia testata, da impostare al massimo per "escluderlo" se sto usando la modalità 2204 standard, ma non in questa modalità highgain).
Il quarto pushpull, sui medi, serve ad aggiungere 1000p in parallelo ai 470p del primo mixer resistor nel primo stadio della modalità 2204: aggiungi medie "alla Slash"! Del resto qui ci sono 2200p nella Marshall AFD (ma anche nella Soldano SLO100 e nella Peavey 5150...).
Il quinto pushpull, sui bassi, aggiunge 22uF al catodo di V2A, ossia in parallelo alla resistenza da 820ohm: un filo di gain in più e bassi profondi enfatizzati. Anche questa mod può essere utile in entrambe le modalità della testata, Plexi (il famoso "fat cap" di EVH) e 2204, specie quando in modalità highgain.
Altre modifiche che ho fatto sono:
-niente bright cap sul volume del canale bright; per me i bright cap sono utili solo nei pot usati prevalentemente sopra i 2/3 della loro corsa... la modalità Plexi suona benissimo senza a bassi volumi, non volevo essere obbligato a usare sempre il PPIMV (vedi dopo) per "contenerla"
-un loop effetti semplice di tipo "insert" tra pre (dopo il tone stack) e finale, utilissimo peraltro anche in fase di "troubleshooting" se qualcosa non va
-un master volume post-phase inverter (PPIMV); devo però dire che in modalità 2204 suona meglio il master volume pre-PI, pertanto mi sono costruito un mini pedale con dentro solo un pot da 1M log che tengo in mezzo al loop effetti, così da risultare esattamente nel posto giusto (dopo il tone stack), però eliminabile se voglio usare la testata come vera Plexi
-filamenti con riferimento elevato a circa 35-40V, anziché 0V, per ridurre il rumore, indispensabile in modalità highgain, non avendo alcuna intenzione di impelagarmi nei filamenti scaldati a DC.

Una modifica che ho rimosso per questioni di "spazio" (avevo finito i pushpull a disposizione!) ma che non escludo di reinstallare è la scelta tra 0.1uf e 0.68uf come presence cap: cambia il timbro in modo gradevole, ho però poi optato per lasciare 0.1uf sia per fedeltà agli schemi originali sia perché il "vero" timbro Marshall lo dà più lo 0.1uf.

Spero che questa descrizione sia utile a qualcuno!

Giulio

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Plexi/2204+modifiche!

Messaggio da Kagliostro » 20/01/2021, 12:00

Ciao Giulio

:numb1:

Magari, se ti fosse possibile, sarebbe bello poter vedere qualche foto delle frattaglie dell'ampli

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Plexi/2204+modifiche!

Messaggio da robi » 20/01/2021, 14:36

Ben tornato Giulio!!

Grazie per aver scritto qui la tua esperienza. Le foto come dice Kagliostro sono sempre ben accette!
Attendiamo aggiornamenti,

Buona giornata!
Roberto

shredgd
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/10/2007, 17:04

Re: Plexi/2204+modifiche!

Messaggio da shredgd » 22/01/2021, 13:25

Ecco qui qualche foto! Non c’è una grande pulizia perché le modifiche che ho fatto prima di giungere al risultato (spero) definitivo sono state molte e ripetute, e questo non aiuta mai in tal senso... Ho anche fatto svariati esperimenti con la messa a terra per poi scoprire che i filamenti elevati sono una svolta.
Dimenticavo che ho aggiunto anche quel condensatore con in serie una resistenza da 470ohm come suggerito da una famosa pagina di amp mods per evitare l’occasionale forte scoppiettio allo spegnimento che caratterizza questi circuiti vintage.
Oggi ho infine aggiunto altri 470p in parallelo alla “Slash mids mod” sopra descritta, così che quando tirò il push pull sui medi ho circa 2000pf (anziché 1470) come primissimo peaker dopo il primo stadio. Questo weekend valuterò se mi piace più o meno.

Buona giornata!

https://ibb.co/2K7qyJG
https://ibb.co/NKMxgvM
https://ibb.co/G7sKqFf
https://ibb.co/vvnNFP7
https://ibb.co/4Sk5LrK
https://ibb.co/1mBF6Kz



https://ibb.co/2K7qyJG


https://ibb.co/NKMxgvM


https://ibb.co/G7sKqFf

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Plexi/2204+modifiche!

Messaggio da Kagliostro » 22/01/2021, 16:20

Grazie per la condivisione e per le foto :numb1:

K

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Plexi/2204+modifiche!

Messaggio da robi » 22/01/2021, 16:26

Grazie Franco per averle rese visibili senza aprire i link!

shredgd
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/10/2007, 17:04

Re: Plexi/2204+modifiche!

Messaggio da shredgd » 22/01/2021, 19:39

Sì, non so perché ma usando la funzione img non si vedeva nulla, perciò sono stato costretto a usare la modalità url! :hummm_1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Plexi/2204+modifiche!

Messaggio da Kagliostro » 22/01/2021, 19:54

Io faccio l'upload su IMGUR e poi inserisco il link con l'opzione img-resize= (dove metto 700 o meno come valore dopo = )

Franco

shredgd
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/10/2007, 17:04

Re: Plexi/2204+modifiche!

Messaggio da shredgd » 22/01/2021, 20:37

Oggi peraltro ho fatto una scoperta.

Nell'ultima settimana ho fatto dei cambiamenti nella stanza dove tengo la testata: quando ho risistemato il tutto ho pensato di sistemare il "Master volume pedal" (vedi sopra) accanto alla testata, collegato al loop effetti con un cavetto corto, per poi andare con un cavo più lungo fino alla pedaliera dove tengo il delay. In precedenza avevo invece usato il cavo lungo dall'uscita send fino alla pedaliera, accanto a cui tenevo "volante" il pedalino col master volume per assenza di spazi liberi nella mia mini pedaliera, collegato al delay con un cavetto corto. Pensavo che la nuova piccola libreria in camera avesse cambiato il "suono della stanza", perché da allora la testata mi pareva suonasse diversa, c'era sì più assorbimento rispetto alla parete nuda, però sentivo anche più frequenze stridule, "fizzy" come dicono gli anglosassoni. Ho iniziato a chiedermi se mi stesse già abbandonando una valvola, o se la modifica di arredamento della stanza potesse aver avuto un tale effetto negativo.
Oggi per puro caso ho ricollegato il master volume alla vecchia maniera utilizzando prima di esso il cavo lungo: magicamente il suono della mia testata di cui mi ero innamorato è tornato!

La conclusione è che quei 450pF tra segnale e massa che il mio cavo di 5 metri aggiunge, tagliano via delle frequenze fastidiose proprio dopo il tone stack appena prima del master volume. Non mi stupisce adesso che gli amplificatori Splawn presentino un condensatore da 1nF tra pot del treble e massa! O che i Friedman ne abbiano uno in parallelo ai 100k del cathode follower, che penso sia piuttosto equivalente.
La cosa buffa è che teoricamente mi sarei aspettato un effetto filtro passa-basso maggiore con il cavo lungo DOPO il master, visto che quei 450pF si combinano con la resistenza residua in serie del pot (particolarmente alta, per giunta, dati i volumi da cameretta) a formare un filtro RC. Ma evidentemente l'effetto di un "bleeding cap" appena all'uscita del treble riesce a essere più selettivo sulle armoniche aspre e risulta pertanto più gradevole all'orecchio!

Giulio

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Plexi/2204+modifiche!

Messaggio da luix » 22/01/2021, 20:43

Io ti faccio i miei complimenti!

Bellissimo amplificatore :numb1:

salvady
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 59
Iscritto il: 02/06/2007, 9:03

Re: Plexi/2204+modifiche!

Messaggio da salvady » 23/01/2021, 9:50

madonnadell'incoroneeeta è bellisimo! Ho letto le innumerevoli modifiche, ho sempre desiderato un jtm45, tanto che se riesco a vendere qualcosa vorrei prendermi il friedman twin sister, ma noto che ne sai quanto Dave. Mi piacerebbe un sacco imparare queste cose ma come dicevo in altri post le mie conoscienze sono molto basse, però sono sempre stato affascinato dagli amplificatori e dalle modifiche per poterlo personalizzare.
E la famosissima S.I.R #36 in cosa consiste? e la #39? (non era la preferita di Lynch?)
Complimenti ancora, oltretutto per la qualità e l'ordine del wiring :yrock:

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Plexi/2204+modifiche!

Messaggio da Dom » 23/01/2021, 10:08

Bravo. Bell'ampli e belle modifiche.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Plexi/2204+modifiche!

Messaggio da robi » 23/01/2021, 10:50

Ciao, l'effetto che hai notato col cavo lungo/corto, è quanto fa Mesa con la sua Recto ed Engl col suo eq, ed è molto efficace.
Molti possessori di Trainwreck originali usavano cavi chitarra (ora parlo di ingresso, non di insert loop) di lunghezze diverse in base al suono desiderato.

Se vuoi possiamo progettare insieme un loop trasparente SS ed inserirlo nella testata, così da non avere più problemi.
Poi posso riesumare un vecchio pedale che avevo ed usavo per avere due master volume commutabili in pedaliera, quindi comodissimi anche mentre si suona.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Plexi/2204+modifiche!

Messaggio da robi » 23/01/2021, 10:53

Riguardo il presence, prova anche un pot da 10k, io lo trovo molto più efficace del classico 25k.
L'ultimo push pull potrebbe inserire la famosa mod coi zener sull'inseguitore catodico.

shredgd
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/10/2007, 17:04

Re: Plexi/2204+modifiche!

Messaggio da shredgd » 23/01/2021, 11:20

Cavolo, grazie, non mi aspettavo questi complimenti, dato che su internet ho visto foto di wiring con un ordine assurdo, veramente belli da vedere!

Salvady, diciamo che dopo anni di pedali autocostruiti, pur facendo un altro lavoro nella vita mi sono sentito in grado, però sicuramente non consiglierei mai a nessuno di cimentarsi senza basi nella costruzione di un amplificatore valvolare.
Allo stesso tempo, una volta acquisite le giuste conoscenze, per quanto riguarda le modifiche ti accorgi che nella stragrande maggioranza dei casi, tolti tutti i componenti dedicati a switching tra canali o modalità di operazione e di controllo, gli amplificatori sono un po' tutte "variazioni sul tema". Il numero di componenti col cui valore "giocare" per ogni stadio di amplificazione è limitato, quello che però può far variare anche di molto il risultato finale (suono) è la combinazione delle variazioni che si possono fare. È qui che contano l'esperienza e lo studio.
Riguardo alle mod SIR, ci sono schemi che circolano di una delle due che paiono essere corretti (mai provata), di un'altra invece ci sono report negativi in termini di suono quindi è possibile che siano stati diffusi schemi volutamente con valori sballati per mantenere la nomea dell'originale. Tuttavia si trova in rete lo schema della sua testata signature AFD100. Ad ogni modo, come detto sopra, si tratta di variazioni sul tema: ad ogni stadio di guadagno è possibile equalizzare in maniera fissa il segnale in maniera da tagliare alte o basse o entrambe, ma la posizione dello stadio in cui fai questo tipo di operazioni varia il risultato. Per fare un esempio base, nella stragrande maggioranza degli amplificatori highgain si tolgono bassi nei primi stadi per poi eventualmente ripristinarli più avanti, dato che distorcere anche le frequenze basse porta ad un suono "fuzzoso" e confuso/ingolfato. Nel caso degli amplificatori di Slash, da quanto ho capito le modifiche consistono nell'aggiungere uno stadio di guadagno allo schema della JCM800 (cosa che suona in genere meglio che portare il gain all'estremo in un numero ridotto di stadi) e focalizzare sulle medie l'equalizzazione di ogni stadio. Poi, detto tra noi, conta molto anche come uno sa suonare e l'intenzione che ci mette: può suonare molto più "Slash" uno che ne sa imitare bene lo stile attaccato a un Mesa Boogie, di uno alle prime armi attaccato al suo SIR originale...

Rispondi