Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Brunetti xl r evo II mod 60w-->120w

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Slash_83
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 263
Iscritto il: 24/08/2019, 14:18

Re: Brunetti xl r evo II mod 60w-->120w

Messaggio da Slash_83 » 03/04/2024, 6:24

Kagliostro ha scritto:
02/04/2024, 22:37


Di conseguenza serve necessariamente un TA maggiorato del 100% e, realisticamente parlando, nessuno installerebbe un trasformatore più costoso se non necessario



Franco

La logica qui non fa una grinza.


Confidavo lontanamente e inconsciamente in qualche strana standardizzazione tra 60 e 120w sulle componenti 🤪🤪🤪🤪🤣🤣🤣

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9150
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Brunetti xl r evo II mod 60w-->120w

Messaggio da robi » 03/04/2024, 10:18

Slash_83 ha scritto:
02/04/2024, 16:39
A me sembra altrettanto Puerile questa reazione.
Già questo non andrebbe bene, ma dopo hai fatto pure peggio.
Slash_83 ha scritto:
02/04/2024, 16:39
Noto suscettibilità esagerata a questa cosa.. Quasi stessi parlando con qualcuno interessato all azienda.
Stai alludendo che io sia prezzolato da Brunetti per evitarti di parlarne male.
Ti rendi conto della gravità di tali affermazioni, per di più fatte pubblicamente?
Slash_83 ha scritto:
02/04/2024, 16:39
A pensare male si fa peccato.. Lo so..
Per tua informazione ho chiesto al board del forum che tu venga bandito, perchè sei arrivato ed hai solo creato problemi e perdite di tempo, invece di essere propositivo e cercare di capire che stai chiedendo tempo ed esperienza di altre persone gratuitamente.
Per tua info, in 18 anni che sono qui, non ho mai chiesto prima di bandire qualcuno.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9150
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Brunetti xl r evo II mod 60w-->120w

Messaggio da robi » 03/04/2024, 10:26

Kagliostro ha scritto:
02/04/2024, 22:37
Se si raddoppiano le valvole finali è ovvio che anche l'assorbimento raddoppia, sia per l' anodica che per i filamenti
Ciao Franco, non è così.
L'assorbimento dei filamenti non raddoppia, ma aumenta in base alla corrente delle valvole che hai aggiunto.
Quell'amplificatore avrà spannometricamente 4,5A per i filamenti (più il fattore di sicurezza), e nella versione a 100W diventano 7,5A (più il fattore di sicurezza), un'anodica identica (siamo in classe AB, chi comanda il picco è la retta di carico del trasformatore d'uscita che non è stato cambiato), bias ed eventuali altri secondari identici. Quando dimezzerà il carico delle finali allora avrà correnti diverse, per ora no, sta solo facendo lavorare l'ampli più in classe A rispetto a prima.
Kagliostro ha scritto:
02/04/2024, 22:37
Di conseguenza serve necessariamente un TA maggiorato del 100% e, realisticamente parlando, nessuno installerebbe un trasformatore più costoso se non necessario
Come spiegato sopra, non deve essere maggiorato del 100%, bisogna verificare ogni secondario necessario.
Kagliostro ha scritto:
02/04/2024, 22:37
Le prove che stai facendo sono molto azzardate e potresti a breve ritrovarti con un TA da buttare in quanto cotto
Io ho smesso di dare supporto perchè le prove effettuate dimostrano la non dimestichezza con l'argomento, la totale mancanza di responsabilità ed un'imprudenza ed esuberanza che sono molto pericolose, perchè in questi amplificatori le tensioni in gioco sono mortali.

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Brunetti xl r evo II mod 60w-->120w

Messaggio da MapleMarco » 03/04/2024, 10:49

Ne ho fatti anche io esperimenti assurdi in vita, andando contro i consigli di tutti...quindi ci sta di sbattere la testa per conto proprio.

Ma se posso permettermi di dare un consiglio spassionato e personale...cambiare TA, TU, filtri e wiring per aggiungere headroom ad un ampli che è pensato come un pre tutto fare economico con un finale appiccicato dietro...
una volta che hai comprato TA, TU, valvole e filtri nuovi, vendi il brunetti e con quei soldi compri quello che manca per realizzare da zero la qualunque cosa.
CHE DIO B'ASSISTA!

Slash_83
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 263
Iscritto il: 24/08/2019, 14:18

Re: Brunetti xl r evo II mod 60w-->120w

Messaggio da Slash_83 » 03/04/2024, 11:47

robi ha scritto:
03/04/2024, 10:26
Kagliostro ha scritto:
02/04/2024, 22:37
Se si raddoppiano le valvole finali è ovvio che anche l'assorbimento raddoppia, sia per l' anodica che per i filamenti
Ciao Franco, non è così.
L'assorbimento dei filamenti non raddoppia, ma aumenta in base alla corrente delle valvole che hai aggiunto.
Quell'amplificatore avrà spannometricamente 4,5A per i filamenti (più il fattore di sicurezza), e nella versione a 100W diventano 7,5A (più il fattore di sicurezza), un'anodica identica (siamo in classe AB, chi comanda il picco è la retta di carico del trasformatore d'uscita che non è stato cambiato), bias ed eventuali altri secondari identici. Quando dimezzerà il carico delle finali allora avrà correnti diverse, per ora no, sta solo facendo lavorare l'ampli più in classe A rispetto a prima.
Kagliostro ha scritto:
02/04/2024, 22:37
Di conseguenza serve necessariamente un TA maggiorato del 100% e, realisticamente parlando, nessuno installerebbe un trasformatore più costoso se non necessario
Come spiegato sopra, non deve essere maggiorato del 100%, bisogna verificare ogni secondario necessario.
Kagliostro ha scritto:
02/04/2024, 22:37
Le prove che stai facendo sono molto azzardate e potresti a breve ritrovarti con un TA da buttare in quanto cotto
Io ho smesso di dare supporto perchè le prove effettuate dimostrano la non dimestichezza con l'argomento, la totale mancanza di responsabilità ed un'imprudenza ed esuberanza che sono molto pericolose, perchè in questi amplificatori le tensioni in gioco sono mortali.

Non c è empatia, me ne dolgo e me ne faccio una ragione.

Sono da molti anni anche io qui, anche se questo profilo risulta dal 2019, quello precedente di cui si è smarrito accesso è più vecchio ancora.

È molto curioso che dopo tanti anni, io sia sempre lo stesso, ma questa storia abbia acceso una miccia tale da provocami antipatie tali.

In ogni caso sono del parere che bannare o silenziare, sia una delle arti peggiori che possano esistere nella Netiquette deontologica di amministrare un gruppo, salvo quando si ha a che fare con volgarità maleducazione od offese.
Non mi pare siamo scaduti in ciò.
Avere differenti punti di vista su una questione è del tutto normale.
È la Differenza di bias cognitivo a rendere differente l'oggettività della questione : io non conosco né sono amico del titolare del brand in oggetto, altri percepiscono in offesa, invece, il contrasto verso una persona conosciuta rispettata e stimata.

È un ragionamento abbastanza naturale, ciò che indispone me è forzarmi nel non palesare e negare le difficoltà di una mancata assistenza tecnica.

Come premesso inoltre, mi occupo di tutt altro, di cui spero tu non abbia mai bisogno(per la. Tua salute) quindi non ho presunzione di considerarmi esperto in elettronica.

Considerato che sono affezionato a questo forum dal periodo dei miei studi universitari (quasi quasi arriviamo ai tuoi 18 anni fa) mi dispiacerebbe essere buttato fuori, dover ricorrere a sotterfugi con iscrizioni ex novo o sloggiare in altri forum più popolari e trafficati, meno di nicchia come questo.

Insomma per me possiamo chiuderla qui con una stretta di mano virtuale, con ognuno dei due che democraticamente accetta i punti di vista dell altro senza rancore.
Ultima modifica di Slash_83 il 03/04/2024, 12:12, modificato 1 volta in totale.

Slash_83
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 263
Iscritto il: 24/08/2019, 14:18

Re: Brunetti xl r evo II mod 60w-->120w

Messaggio da Slash_83 » 03/04/2024, 11:52

MapleMarco ha scritto:
03/04/2024, 10:49
Ne ho fatti anche io esperimenti assurdi in vita, andando contro i consigli di tutti...quindi ci sta di sbattere la testa per conto proprio.

Ma se posso permettermi di dare un consiglio spassionato e personale...cambiare TA, TU, filtri e wiring per aggiungere headroom ad un ampli che è pensato come un pre tutto fare economico con un finale appiccicato dietro...
una volta che hai comprato TA, TU, valvole e filtri nuovi, vendi il brunetti e con quei soldi compri quello che manca per realizzare da zero la qualunque cosa.

Non è una questione di soldi.. È il piacere del modding e l azzardo del cazzeggio /esperimento ammiocugino con però l intelligenza di capire cosa stai facendo e cosa stai sbagliando.

Come detto ho molti altri amp la cui unica curiosità nell aprirli è per osservare come sono fatti, in maniera quasi reverenziale.

Un mesa mark v, per far un esempio, fa girare la. Testa solo a vederne il pcb..

🙈😄

Slash_83
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 263
Iscritto il: 24/08/2019, 14:18

Re: Brunetti xl r evo II mod 60w-->120w

Messaggio da Slash_83 » 03/04/2024, 11:54

robi ha scritto:
03/04/2024, 10:26
Kagliostro ha scritto:
02/04/2024, 22:37
Se si raddoppiano le valvole finali è ovvio che anche l'assorbimento raddoppia, sia per l' anodica che per i filamenti
Ciao Franco, non è così.
L'assorbimento dei filamenti non raddoppia, ma aumenta in base alla corrente delle valvole che hai aggiunto.
Quell'amplificatore avrà spannometricamente 4,5A per i filamenti (più il fattore di sicurezza), e nella versione a 100W diventano 7,5A (più il fattore di sicurezza), un'anodica identica (siamo in classe AB, chi comanda il picco è la retta di carico del trasformatore d'uscita che non è stato cambiato), bias ed eventuali altri secondari identici. Quando dimezzerà il carico delle finali allora avrà correnti diverse, per ora no, sta solo facendo lavorare l'ampli più in classe A rispetto a prima.



:salu:

Slash_83
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 263
Iscritto il: 24/08/2019, 14:18

Re: Brunetti xl r evo II mod 60w-->120w

Messaggio da Slash_83 » 03/04/2024, 11:58

robi ha scritto:
03/04/2024, 10:18

Per tua informazione ho chiesto al board del forum che tu venga bandito, perchè sei arrivato ed hai solo creato problemi e perdite di tempo, invece di essere propositivo e cercare di capire che stai chiedendo tempo ed esperienza di altre persone gratuitamente.
Per tua info, in 18 anni che sono qui, non ho mai chiesto prima di bandire qualcuno.

Come detto poco su (sbagliando quote), la affermazione "sei arrivato qui e hai solo creato problemi e perdite di tempo" è abbastanza inesatta.

Svariati degli ultimi thread in questa sezione tube amp sono miei.
Speravo che movimentare le acque con argomenti e ampli vari fosse cosa buona, in un forum

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2644
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Brunetti xl r evo II mod 60w-->120w

Messaggio da MapleMarco » 03/04/2024, 12:08

Slash_83 ha scritto:
03/04/2024, 11:52
Non è una questione di soldi.. È il piacere del modding e l azzardo del cazzeggio /esperimento ammiocugino con però l intelligenza di capire cosa stai facendo e cosa stai sbagliando.
Allora, buon divertimento! considera però di cambiarli entrambi i ferri: più tirati di brunetti in quanto a dimensionamenti penso ci siano solo gli engl...TA talmente risicati che se niente niente la resina cede sugli ultimi lamierini, il trafo inizia a vibrare che neanche un serpente a sonagli, almeno per i prodotti che ho avuto modo di aprire. Non sono un esperto ne appassionato del marchio
Slash_83 ha scritto:
03/04/2024, 11:52
Come detto ho molti altri amp la cui unica curiosità nell aprirli è per osservare come sono fatti, in maniera quasi reverenziale.
Un mesa mark v, per far un esempio, fa girare la. Testa solo a vederne il pcb..
🙈😄
se posso, ancora una volta, esprimere un parere personale avendo una leggera fissa sull'argomento "mark"...la V più che riverenza fa mal di testa [icon_e_biggrin.gif] se non fosse per gli zoccoli in mica e gli OD, quelle microschede multilayer sono tutt'altro che affascinanti...se ci piazzassi wima e ceramica bianca potrebbe essere paro paro una cinesata. Preferivo le mark più "garagemade" onestamente
CHE DIO B'ASSISTA!

Slash_83
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 263
Iscritto il: 24/08/2019, 14:18

Re: Brunetti xl r evo II mod 60w-->120w

Messaggio da Slash_83 » 03/04/2024, 12:19

MapleMarco ha scritto:
03/04/2024, 12:08
Slash_83 ha scritto:
03/04/2024, 11:52
Non è una questione di soldi.. È il piacere del modding e l azzardo del cazzeggio /esperimento ammiocugino con però l intelligenza di capire cosa stai facendo e cosa stai sbagliando.
Allora, buon divertimento! considera però di cambiarli entrambi i ferri: più tirati di brunetti in quanto a dimensionamenti penso ci siano solo gli engl...TA talmente risicati che se niente niente la resina cede sugli ultimi lamierini, il trafo inizia a vibrare che neanche un serpente a sonagli, almeno per i prodotti che ho avuto modo di aprire. Non sono un esperto ne appassionato del marchio
Confermo!

In verità è la. Tendenza di molti marchi ormai , quella di andare a risicare sui componenti.

Tempo fa commentai, anche sulla pagina fb stessa del produttore, la terribile involuzione dei koch.

Dal powertone 1 e 2,con degli splendidi trasformatore made in Olanda, al powertone 3,esteticamente molto più glamour con trasformatore di alimentazione e ningbo made in Cina e finale made in Malta 😵😵😵🤦🤦🤦
Sembrava un prototipo costruito con materiale di rimessa più che altro.
Non per niente ha avuto una commercializzazione bassissima il 3.

Dell engl posseggo lo screamer ed il retrotube

Questo ultimo è carino.. Ha un bel suono

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9150
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Brunetti xl r evo II mod 60w-->120w

Messaggio da robi » 03/04/2024, 12:24

robi ha scritto:
03/04/2024, 10:18
Slash_83 ha scritto:
02/04/2024, 16:39
Noto suscettibilità esagerata a questa cosa.. Quasi stessi parlando con qualcuno interessato all azienda.
Stai alludendo che io sia prezzolato da Brunetti per evitarti di parlarne male.
Ti rendi conto della gravità di tali affermazioni, per di più fatte pubblicamente?
Ho esposto la questione alla board del forum, che ha deciso di bandirti per 15 giorni dal forum.
Io non ho partecipato alla decisione, ma mi è stato chiesto di comunicartelo.

Questo tipo di affermazioni, fatte pubblicamente, sono passibili di denuncia per diffamazione.
Quando si scrive su un forum aperto a tutti, bisogna fare attenzione a cosa si dice ed a come ci si rivolge al prossimo.

Su questo forum forniamo sempre aiuto a tutti gratuitamente, rispettare le regole del forum e della convivenza col prossimo è il minimo.

Speriamo di vederti tornare, e di vederti tornare con uno spirito nuovo.

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2045
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Brunetti xl r evo II mod 60w-->120w

Messaggio da Vicus » 07/04/2024, 10:02

robi ha scritto:
03/04/2024, 12:24
robi ha scritto:
03/04/2024, 10:18
Stai alludendo che io sia prezzolato da Brunetti per evitarti di parlarne male.
Ti rendi conto della gravità di tali affermazioni, per di più fatte pubblicamente?
Ho esposto la questione alla board del forum, che ha deciso di bandirti per 15 giorni dal forum.
Io non ho partecipato alla decisione, ma mi è stato chiesto di comunicartelo.

Questo tipo di affermazioni, fatte pubblicamente, sono passibili di denuncia per diffamazione.
Quando si scrive su un forum aperto a tutti, bisogna fare attenzione a cosa si dice ed a come ci si rivolge al prossimo.

Su questo forum forniamo sempre aiuto a tutti gratuitamente, rispettare le regole del forum e della convivenza col prossimo è il minimo.

Speriamo di vederti tornare, e di vederti tornare con uno spirito nuovo.
Suvvia, stiamo esagerando.

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2045
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Brunetti xl r evo II mod 60w-->120w

Messaggio da Vicus » 07/04/2024, 10:04

Slash_83 ha scritto:
03/04/2024, 6:22
Vicus ha scritto:
02/04/2024, 21:19
Tutto dipende da quanto come è dimensionato il trasformatore, se si scalda troppo allora è ca cambiare ma potrebbe anche essere che il secondario de filamenti si scalda troppo e non riesce a trasmettere il calore al nucleo e quindi non te ne accorgi. Parere mio quella che stai facendo è una operazione senza senso. Se l'ampli non ti piace vendilo e comprati quello che ti piace. Sarà che sto diventando vecchio e ho sempre meno tempo e voglia però questa operazione non la capisco. Costo dell'amplificatore, costo dei trasformatori di ricambio, tempo per capire cosa ordinare, tempo per fare il cambio, tempo per risolvere eventuali problemi. Poi magari ti accorgi che comunque l'ampli non ti piace e che hai perso tempo e soldi visto che un ampli modificato secondo me vale meno. Se vuoi più headroom hai pensato che bastava raddoppiare il numero di trasduttori? O usarne di più efficienti?

Perdona ignoranza, cosa intendi con trasduttori?
I coni. Nel mondo della chitarra è quasi sempre vero ma in generale no quindi preferisco usare un termine più generico.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9150
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Brunetti xl r evo II mod 60w-->120w

Messaggio da robi » 07/04/2024, 11:15

Vicus ha scritto:
07/04/2024, 10:02
Suvvia, stiamo esagerando.
Ciao Vicus, riporto dal regolamento:
1.3 - Rapporti tra utenti
b) Critiche all'operato dei moderatori e alle decisioni prese dagli stessi dovranno essere portate avanti in forma privata tramite messaggi privati in caso di sospensione


Mai nessuno prima aveva detto ad un moderatore di essere corrotto da un produttore per fare censura mirata.
É un'accusa grave e la decisione è stata presa senza di me. Peraltro è una decisione rarissima per questo forum.

Se non sei d'accordo puoi scrivere in via privata ed argomentare con chi ha preso la decisione.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1674
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Brunetti xl r evo II mod 60w-->120w

Messaggio da Dom » 07/04/2024, 12:50

Signori, mi permetto di dire la mia in merito alla questione:

Va bene avere delle opinioni personali divergenti su vari produttori / aziende produttrici di ampli riguardo al supporto tecnico.

Io non sono d'accordo riguardo ad alcuni punti della discussione fatta in questo thread perchè so che Brunetti è sempre stato più che disponibile con tanti utenti del suo forum ( pubblicamente ) e con tanti clienti che hanno comprato i suoi prodotti ( privatamente ), anche con modifiche circuitali. Ma rimane una mia opinione personale così come Slash_83 ha la sua.

...Di sicuro, se io fossi il noto produttore di amplificatori, anch'io sarei "avaro di dettagli tecnici" riguardo ai miei prodotti.

Ma aldilà delle opinioni personali su cui possiamo anche "scannarci" in merito all'argomento o le vicissitudini che ci hanno portato a pensarla diversamente, ritengo che bisogna stare molto attenti all'uso delle parole che scriviamo pubblicamente. Sopratutto quando possiamo offendere qualcuno.
Slash_83 ha scritto:
03/04/2024, 11:47
...salvo quando si ha a che fare con volgarità maleducazione od offese.
Non mi pare siamo scaduti in ciò.
Forse dal tuo punto di vista non è così, ma a me pare abbastanza "offensiva" l'allusione che hai fatto prima perchè:

"Avere differenti punti di vista su una questione è del tutto normale. "

Ma avere punti di vista diversi non ti autorizza a fare certe allusioni pubblicamente nei confronti di una persona che:

1 - E' un moderatore. Dal mio punto di vista è come se stessi dicendo ad un giudice che è corrotto anzichè al cliente dell'avvocato con cui stai in causa. Se l'allusione fosse stata diretta a me, anche pubblicamente, non credo avrebbe avuto lo stesso peso. Il senso è questo.

2 - E' un tecnico che ha sempre aiutato chiunque in questo forum ( e non solo in questo ) con consigli e competenze tecniche non di poco conto. Te compreso, mi pare.

Detto ciò, anche secondo me hai violato il regolamento del forum.

Rispondi