Riapro questo topic perchè anch'io ho il laney VC30 e lo stesso problema del canale distorto a volumi disumani

Ho cercato informazioni in rete ma sono tutti molto sul vago!
A me era venuta questa idea: mettere uno switch che rendesse il loop effetti seriale anzichè parallelo, poi inserire il pedale volume nel send/return (o più semplicemente un potenziometro collegato a due jack) ed utilizzarlo come master.
Ho provato a fare la modifica sollevando R49 (vedi schema allegato) dalla parte dei diodi e inserendo uno switch per staccare il segnale che arriva dal preamp. Avevo posizionato lo switch nella zona delle valvole di pre, fissandolo alla griglia che protegge tutto il retro dell'ampli, solo che in questo modo rientrava molto rumore, anche collegando lo switch con un cavetto schermato.
A questo punto ho rimesso tutto come originale per la paura di danneggiare qualcosa, ma non mi voglio accontentare di un solo tentativo!
Seconda idea: potrei semplicemente aggiungere un potenziometro per il "master volume" all'uscita dell'operazionale U3B, in modo da avere un volume accettabile anche se non uso il loop effetti. Può funzionare? Che valore di potenziometro si usa in questo caso?
E poi... che precauzioni devo prendere per evitare che il potenziometro (o lo switch nell'altro caso) captino tutti i rumori del mio quartiere???