Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Modifica Engl Thunder

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
mauritz
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 34
Iscritto il: 05/07/2007, 21:51

Modifica Engl Thunder

Messaggio da mauritz » 05/07/2007, 22:52

Prima di tutto un saluto a tutti i membri di questo forum....è il mio primo post.
Vi preciso che sono agli esordi con il diy, pur usando ampli valvolari da sempre non mi sono mai preoccupato di capire il "come" o il "perchè" funzionano  :mart:
Cosi da qualche mese ho deciso di colmare questa lacuna e sto cercando di acculturarmi il piu possibile (ho appena finito di leggermi "how to service your own tube amp".... mi è sembrato ben fatto almeno per un novellino), prima di mettere le mani nel mio ampli.
Finora non sono andato  oltre la sostituzione delle valvole e la taratura del bias, e con saldatore e tester me la cavo.

Venendo al dunque .... ho una Engl Thunder 50w (lo schematics si trova su houseofenglamps.com) a cui vorrei cambiare un po la voce: ultimamente la trovo un po troppo "dura" per quello che suono, la vorrei meno metal, meno scavata sui medi, più cicciotta e rock.
Per questo avevo pensato di modificare il tone stack in questo modo:
C13 = da 100n a 47n  
C14 = da 47n a 22n  
R26 = da 47k a 33k  
(valori ricavati con un po di prove su TSC). Secondo voi potrebbe funzionare?

In secondo luogo mi piacerebbe riuscire ad avere un po più di dinamica, magari sacrificando il gain, visto che la engl ne ha in abbondanza e io non vado mai oltre il 4. Ma per questo non ho idee....mi suggerite qualcosa ? (spiegandomi anche la motivazione dei vostri suggerimenti.....)

Grazie a tutti
Mauritz

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: Modifica Engl Thunder

Messaggio da kruka » 06/07/2007, 0:49

allora io ho fatto riferimento a questo schema

http://houseofenglamps.com/ENGL_Schemat ... matics.pdf

purtroppo col tonestack di anodo i primi a partire sono proprio i medi
in teoria potresti abbassare la R26 a 33k ma non sono sicuro
che il risultato sia molto evidente..poi dovresti perdere un pochino in volume

oppure potresti aumentare il pot dei medi ma mi sa che è più complicato...

io farei delle prove sul 3° triodo(V2a) che è un classico degli engl
R16 puoi abbassarla magari a 150K e senti la differenza(ti basta anche una res in parallelo
messa con dei morsetti tanto per provare...dovresti ottenere un suono meno pompato sui bassi e un po' più
aperto..ovviamente perdi anche un po' di gain...
puoi agire anche su R15, anche qui puoi influire sul gain e sulla voce dell ampli
...alti valori di R15 danno un suono più sgranato meno rotondo e riducono il gain

quello che ti ho detto deriva da esperienze che ho fatto io ma mai messe in pratica su un engl
quindi vedi tu...cmq qualsiasi prova farai mi raccomando tienici informati sui risultati
che io non ho la fortuna poter di smontare molti ampli  :arf2:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

mauritz
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 34
Iscritto il: 05/07/2007, 21:51

Re: Modifica Engl Thunder

Messaggio da mauritz » 06/07/2007, 12:24

ciao kruka, grazie per la risposta.

Lo schema che hai preso tu è quello del combo.....io ho la testata (E325). Guardandolo ho notato che la testa e il combo sono leggermente differenti:
1) Nel tonestack, il cond C13 nella testa è da 100n, nel combo è da 47n.....(proprio come lo volevo sostituire io);
2) la testa non ha il reverbero, il combo si.


Appena torno a casa ci do uno sguardo piu approfondito...

mauritz
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 34
Iscritto il: 05/07/2007, 21:51

Re: Modifica Engl Thunder

Messaggio da mauritz » 06/07/2007, 12:25

...dimenticavo, per l'upgrade del tonestack che tipo di cap e resistenze  mi consigliate?

mauritz
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 34
Iscritto il: 05/07/2007, 21:51

Re: Modifica Engl Thunder

Messaggio da mauritz » 07/07/2007, 17:09

stamattina ho aperto la testata e ho scoperto che..... il circuito del TS è completamente diverso rispetto ai valori riportati nello schema  :wacho:

Non c'è un valore che coincida....la cosa più strana (ai miei occhi, .....) è la resistenza di slope da 91k, mentre lo schema riporta una 47. Sulla maggior parte degli schemi che ho guardato (molti marshall) c'è sempre una res da 33 o 47, ma ho notato anche che in molti marshall il TS viene alimentato dal catodo invece che dall'anodo come accade nel mio ampli.

Mi spieghereste la differenza tra questi due sistemi?

mauritz
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 34
Iscritto il: 05/07/2007, 21:51

Re: Modifica Engl Thunder

Messaggio da mauritz » 08/07/2007, 16:33

kruka ha scritto: allora io ho fatto riferimento a questo schema

http://houseofenglamps.com/ENGL_Schemat ... matics.pdf

purtroppo col tonestack di anodo i primi a partire sono proprio i medi
in teoria potresti abbassare la R26 a 33k ma non sono sicuro
che il risultato sia molto evidente..poi dovresti perdere un pochino in volume


Ho fatto l'esperimento e cambiato  R26 da 91k a 33k..... l'effetto più evidente sul suond è stato un attacco decisamente più percussivo e un leggero aumento di gain (oltre ad una maggiore presenza in gamma media, anche se minore di quello che speravo....).
Di sicuro i puliti sono migliorati (almeno dei miei gusti) diventando piu rotondi  e presenti, e anche il lead ha molto giovato di un attacco piu "pronunciato".

Per i crunch non sono ancora soddisfatto: con i settaggi bassi di gain (diciamo fino a 4.... sono i settaggi che uso io) il suono sembra un po "vetroso", "acidello" non so se mi spiego. Oltre il 5 di gain invece cambia la storia, diventando molto compatto e potente.....ma non è più un crunch!

Rispondi