Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Primo esperimento con le valvole: rimettiamo in sesto un vecchio Farfisa F/8!!!

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
baio86
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/08/2006, 9:56

Primo esperimento con le valvole: rimettiamo in sesto un vecchio Farfisa F/8!!!

Messaggio da baio86 » 14/10/2007, 19:30

Ciao a tutti, premetto che questo è il mio primo esperimento con le valvole e proprio per questo motivo sono qui per chiedervi una mano. Mi è stato regalato un vecchio amplificatore Farfisa per chitarra che monta due Philips miniwatt ECC83, una Philips miniwatt EZ81 e una EL84, sicuramente saranno da sostituire ma prima di fare questo vorrei apportare qualche modifica ovvero, l'amplificatore si accende ruotando il doppio potenziometro del volume, vorrei mettere uno switch per l'accensione e un potenziometro semplice per la regolazione del volume. Stessa cosa per l'attivazione del tremolo che avviene tramite doppio potenziometro che regola anche il depth dell'effetto. Vorrei aggiungere anche uno switch per mettere in stand by l'ampli. Magari posto un paio di foto così vi è tutto più chiaro.

Immagine                                Immagine

Altra cosa che vorrei fare è sostituire i condensatori che penso siano già esausti... Che tipo di condensatori devo prendere? Quelli rossi e quello blu che si vedono in foto sono elettrolitici... ma come posso capire la polarità? E gli altri marroncini sono carta olio? Aspetto vostri pareri, suggerimenti e aiuti vari!!! Ciao

Avatar utente
faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 378
Iscritto il: 26/02/2007, 22:07
Località: Chiuduno

Re: Primo esperimento con le valvole: rimettiamo in sesto un vecchio Farfisa F/8

Messaggio da faco » 14/10/2007, 20:44

in genere la polarità è indicata da una banda di colore diverso dalla parte del negativo...

ma l'ampli funziona? se funziona la polarità puoi capirla accendendolo e misurando con un tester la differenza di potenziale ai due capi.

se la lettura è un numero positivo significa che il capo a cui hai messo il puntale positivo del tester è il + mentre l'altro il -, se no è il contrario

baio86
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/08/2006, 9:56

Re: Primo esperimento con le valvole: rimettiamo in sesto un vecchio Farfisa F/8

Messaggio da baio86 » 16/10/2007, 22:54

Dovrei fare un ordine da Tubes per prendere il materiale che mi occorre. Che condensatori mi consigliate di prendere per  sostituire gli originali che vedete in foto? I due grossi rossi e quello blu dovrebbero essere elettrolitici, gli altri marroncini penso carta olio, poi ce ne sono altri rossi più piccoli dove c'è scritto FACON 25uF 25VL.

Avatar utente
ciccio.86
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 347
Iscritto il: 02/07/2006, 17:29
Località: Lecce
Contatta:

Re: Primo esperimento con le valvole: rimettiamo in sesto un vecchio Farfisa F/8!!!

Messaggio da ciccio.86 » 17/10/2007, 10:39

mmm... davvero una bella sfida... per gli eletrolitici, guarda attentamente il consensatore: dovevedi una placca tutta uniforme (color acciaio) è il negativo... dove invece vedi una placca tipo color marrone, che non è parte della carcassa metallica, è il positivo... cmq stai molto molto attento, perchè ho visto che è cablato in aria, cioè senza basette e cose varie...
progetti finiti: SLO 50W
progetto attuale: SOMA84 by EL84

\"la vita è un temporale, ma prenderlo nel culo è un lampo\"

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: Primo esperimento con le valvole: rimettiamo in sesto un vecchio Farfisa F/8!!!

Messaggio da EL84 » 24/10/2007, 19:54

Ciao
Bel colpo !
Un ampli datato come quello è meglio che lo revisioni .... del TUTTO !!

Tester con il negativo a massa, settato su OHM, e verifica:
- che tutti i punti che vedi a massa ... segnino ZERO !
- che gli anodi delle varie valvole NON SIANO MAI a ZERO !
- ogni SINGOLO cavetto che connette i vari componenti NON 'perda' (ciò significherebbe un contatto verso terra percio , se non è posto a massa, NON dovrebbero mai darti ZERO)

Poi,
- misura ogni singola resistenza e verifica se il VALORE NOMINALE corrisponde a quello che misuri
- verifica i valori dei potenziomentri (devi dissaldarli dal circuto ovviamnte!)

POi .......... vediamo che torvi e riprendiamo
:seetest: :seetest: :seetest:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
zahre
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/11/2007, 4:14

Re: Primo esperimento con le valvole: rimettiamo in sesto un vecchio Farfisa F/8

Messaggio da zahre » 12/03/2008, 21:39

wow!!ho trovato anch'io questo ampli in cantina!!!!!!!!!magari qualcuno può aiutarci a rimettre in sesto questo "coso"!!!io non riuscivo a capire di che modello fosse la valvola raddrizzatrice....grazie per averla citata (ez81) chissa se riesco a trovarla!!
per quanto riguarda i condensatori più grandi,sono riuscito a decifrare quel che è rimasto di uno di quelli rossi (per la precisione quello vicino al blu) che segna:16 uf - VL350 - VI 450 marca:FACON mod 006.18
il condensatore grande al centro (che sul mio FARFISA F/8 è invece ROSSO) segrna: 32uf - VL 500 - VI 600 sempre di marca FACOM
mi mancano i valori dell' ultimo transistor grande rosso(quello che sta nell'angolo in alto a sinistra....baio tu riesci a leggerlo?!?!?)
per il resto sto cercando gli schemi.....vi prego aiutatemi a trovarli !!!!!!! :pardon1: :pardon1: :pardon1: :pardon1:
ci sono alcune resistenze che mi sembrano abbrustolite o altre che non si riescono più leggrne i valori!! aiuto!! :pardon1:
sto impazzendo!! :trip:
manca la presa a terra e vorrei sostituirla con una cosa più "moderna"!!
anche io vorrei aggiungere almeno il doppio interuttore (come si può fare?!?!?)...magari lo piazzo dietro visto che non voglio fare le modifiche radicali che propone baio86!!
PS:
una domanda da ignorante riguardo la raddrizzatrice:
che differenza c'è tra i sistemi con valvola raddrizzatrice e quelli a transistor?perchè oggi è stata sostituita dai transistor e continuano a chiamarli apli ALL TUBE?
....ho detto na c...zzata?!?!?!eh?! :ops: scusate!!
con la speranza che qualche buon elettro-cibernauta posa aiutarmi a riparare sta ferraglia di amplificatore......zahre ringrazia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :Gra_1:
jcm 900+tele+strato

Avatar utente
zahre
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/11/2007, 4:14

Re: Primo esperimento con le valvole: rimettiamo in sesto un vecchio Farfisa F/8

Messaggio da zahre » 21/03/2008, 23:54

io sono ancora alla ricerca degli schemi di questo vecchio amplificatore...se qualche anima buona può almeno farmi sapere i valori dei due condensatori ROSSI che si vedono nella foto postata da baio mi fa davvero un gran favore!
...baio se magari ti trovi a dare un occhiata a questo post ..ormai morto! fammi sapere se almeno tu riesci alegger i valori di questi condensatori dato che uno dei miei è SCHIATTATO!
grazie!
jcm 900+tele+strato

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9343
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Primo esperimento con le valvole: rimettiamo in sesto un vecchio Farfisa F/8!!!

Messaggio da Kagliostro » 25/04/2008, 23:53

Ciao

Per lo schema, se non riesci a trovarlo, prova a chiedere qui

http://members.forumgratis.com/index.ph ... owforum=28


Kagliostro

winnie123
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/06/2012, 15:02

Re: Primo esperimento con le valvole: rimettiamo in sesto un

Messaggio da winnie123 » 03/06/2012, 15:03

ciao a tutti ho trovato il vostro forum per caso cercando su internet spero di trovarmi bene

avrei bisogno di alcune informazioni sull'amplificatore per chitarra in questione farfisa 8 , l'ho messo in funzione solo che dal trasformatore sento odore di bruciato dopo qualche minuto solo che non avendo uno schema elettrico non so che modellol comprare per sostituirlo visto che nn so i valori

potete essermi di aiuto? grazie per l'attenzione

Distonik
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/05/2012, 20:11

Re: Primo esperimento con le valvole: rimettiamo in sesto un

Messaggio da Distonik » 06/06/2012, 23:11

Ciao, io ho un po di notizie,per quel poco che posso! Molti schemi e progetti Farfisa sono bruciati in fabbrica,cosi' mi disse un loro tecnico. Ho modificato sia l'8 watt,che il 18w(1968) e anche il 40,ma ricordo bene solo i lavori che feci sul 18w.Non so se lo hai acceso,ma i condensatori elettrolitici io li buttavo subito,sempre problemi.poi le ecc83 miniwatt erano sempre buone,mai consumate,la ez81 che raddrizza la corrente costa pochissimo e la montano tanti amplificatori,il trasformatore d'uscita c'ho messo l'Hammond e125 universale,costa poco e a me mi va bene,26 euro TubeTown,.....................poi i condensatori dove passa il segnale,sono a fagiolino,guardali bene con una lente sulla circonferenza,alcuni erano spaccati ed erano in perdita... eh va be' le cose sono tante,chiedi che per quel poco che posso sapere ....etc.etc. ah una cosa,vedi i coni se sono buoni,muovili delicatamente e vedi se vanno su e giu',spesso si attaccava la bobina al magnete(ruggine)....non mi stupirei se appena acceso avesse una bassissima potenza d'uscita. Chiedi prima di accendere!!! Metto lo schema.spero di aver capito,fai sapere. Ciao
Allegati
FARFISA-8.pdf
(58.07 KiB) Scaricato 558 volte

Distonik
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/05/2012, 20:11

Re: Primo esperimento con le valvole: rimettiamo in sesto un

Messaggio da Distonik » 06/06/2012, 23:58

Ah scusate,non avevo visto le foto all'inizio..vedi se i potenziometri(Lesa ? )hanno cambiato valore,mi e' successo di averli trovati cambiati del 300%,se non vuoi buttare i condensatori elettrolitici (facon) li puoi svuotare e dentro ci metti quelli nuovi.tanto ne sono solo 3, C901-902-903,guarda,che anche se funziona,ad alto volume faranno ronzio. Pero' mi raccomando controlla tutte le tensioni che vedi sullo schema.

Distonik
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 85
Iscritto il: 01/05/2012, 20:11

Re: Primo esperimento con le valvole: rimettiamo in sesto un

Messaggio da Distonik » 12/08/2012, 19:15

oh ma perche scompaiono tutti? ero curioso di sapere come andava...ho ritrovato pure lo schema...mannaggia vabbe va!

toni
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/01/2015, 1:56

Re: Primo esperimento con le valvole: rimettiamo in sesto un

Messaggio da toni » 30/01/2015, 2:09

Ciao Distonik,
ci sei ancora sul forum? Io sono entrato in possesso di un farfisa f 20 del 1969, 3 canale di cui uno guitar con volume piu' un selezionatore di alti medi e bassi a tasti. La componentistica e' tutta in ottimo stato e totalmente originale. Sembra quasi non essere mai stto usato.
veniamo ai problemi che sembrano esserci: quando alzo il volume si sente un ronzio molto forte , la potenza di uscita mi sembra decisamente bassa. Per ogni canale ci sono due entrate jack Come se fosse stereo.
per il resto sembra andar bene. Il suono e' davvero bello e le valvole sono tutte in ottimo stato ( o almeno sembran)
Ci sono 2 ecc83 piu' 2 ef86 al pre che e' anche separabile estraendo il rack. Poi monta 2 6l6 in classe ab come finale pilotate da una ec83 piu'una rettificatrice ez81.
non riesco a trovare inoltre lo schema elettrico che sembra introvabile.
qualcuno puo' aiutarmi?
Ciao

Avatar utente
palombotto
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 282
Iscritto il: 30/05/2011, 16:03
Località: Sezze (LT)

Re: Primo esperimento con le valvole: rimettiamo in sesto un

Messaggio da palombotto » 30/01/2015, 3:06

Se sono originali, è probabile che i condensatori di filtro dal 1969 ad oggi siano arrivati... il ronzio potrebbe dipendere da quello.
- palombotto -

Avatar utente
mlessio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1244
Iscritto il: 02/12/2008, 17:59
Località: Alessandria

Re: Primo esperimento con le valvole: rimettiamo in sesto un

Messaggio da mlessio » 30/01/2015, 11:04

Ragazzi, non riesumate dei post di 8 anni fa!!!!!! :alt1: :alt1: :alt1: :alt1: :alt1:


Aprine uno e vediamo di risolvere tutto! :ciao: :ciao: :ciao:

Rispondi