Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

pentodo / triodo.......

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
Emicuda
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/05/2007, 23:34

pentodo / triodo.......

Messaggio da Emicuda » 20/12/2007, 20:37

Ciao a tutti!!! E' un'eternità che nn posto sul forum!!!
Vorrei sapere se è vero che gli ampli a valvole possono lavorare in pentodo o triodo e che in modalità triodo l'amp eroga metà della sua potenza e di conseguenza il volume si dimezza??? Perchè se così fosse una monocanale da 50watt  potrebbe essere usata con il master bello altino (quindi distorto) a volumi molto più contenuti!!! Poi cambià qualcosa in materia di qualità sonora (peggiora o nn cambia); come mod poi è complicata o fattibile???

Grazie a tutti!!!

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: pentodo / triodo.......

Messaggio da EL84 » 20/12/2007, 21:47

Emicuda ..lascia stare .... il pentodo fatto suonare in configurazione triodo ha un suono di  :shit:

Mi spiace per te ma l'unico accorgimento che puoi utilizzare per avere il finale "in lavoro" ed un volume accettabile sono:
- attenuatore LPad
- scaling power (ci vuole però una modifia DRASTICA all'ampli !!!!!!  :seetest:

Ciao
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
faco
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 378
Iscritto il: 26/02/2007, 22:07
Località: Chiuduno

Re: pentodo / triodo.......

Messaggio da faco » 20/12/2007, 21:57

è sempre meglio precisare poi che metà potenza NON corrisponde a metà volume

Emicuda
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/05/2007, 23:34

Re: pentodo / triodo.......

Messaggio da Emicuda » 20/12/2007, 22:38

Ok!!! Grazie...
mi sembrava strano che nessuno usasse questa modifica del triodo; infatti c'era un motivo!!  :arf2: :arf2: :arf2:
Questa mod dello scaling power è più costosa di un eventuale attenuatore??? Ahh per l'attenuatore avevo pensato di costruire (almeno finchè nn ho i soldi per un hot plate) quello di tube-town che anche un ignorante cronico in elettronica come me credo possa riuscire ad assemblare!!! Qualcuno di voi lo possiede o sa come suona???

Avatar utente
fr3d
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 582
Iscritto il: 05/12/2006, 22:49

Re: pentodo / triodo.......

Messaggio da fr3d » 20/12/2007, 23:05

Mi accodo a quanto già detto da Antonello e da Faco:
metà della potenza nel tuo caso dovrebbe corrispondere a un 81% del volume dai un'occhiata qui per maggiori informazioni
Riguardo agli attenuatori sappi che fanno bene il loro lavoro finchè lavorano poco. Quando devono beccarsi una grossa parte della potenza dell'ampli tendono ad "appiattire" il suono.
Se ti interessa qui c'è un progetto di power scaling per un push pull di EL34, che non ricordo ma dovrebbe stare dalle parti dei 50 watt.
Ci dovrebbe essere da qualche parte in rete una pagina fatta benissimo (non la trovo ora) dove un tizio ha fatto un sacco di samples di attenuatore vs power scaling ai vari livelli di volume.
[align=center][url=http://www.diyitalia.eu/forum/index.php?action=search][img]http://www.diyitalia.eu/forum/Themes/igoh114/images/italian/search.gif[/img][/url]  [img]http://img523.imageshack.us/img523/1523/senzatitolo1hj2.gif[/img][/align]

Emicuda
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/05/2007, 23:34

Re: pentodo / triodo.......

Messaggio da Emicuda » 21/12/2007, 0:10

Grazie fr3d per i links ma volevo sapere solo orientativamente quanto mi sarebbe costato far fare questa modifica; purtroppo nn sono in grado di farla da solo, le mie conoscenze sono molto limitate per ora!!!! cioè se spendo meno per lo scaling power che per l'attenuatore, e questa mod mi suona meglio dell'attenuatore preferisco fare lo scaling power.

Grazie fr3d

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2048
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: pentodo / triodo.......

Messaggio da Vicus » 22/12/2007, 14:39

Costa meno l'attenuatore ed è decisamente più semplice.
[cit.]Just turn yourself into anything you think that you could ever be

Rispondi