Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

finale "pazzo"

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
JACKY
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 86
Iscritto il: 07/09/2006, 10:10

finale "pazzo"

Messaggio da JACKY » 24/07/2008, 16:01

scuserete  la domanda "bestiale" ma ho una curiosità : sarei curioso di sentire come suona la mia 18w con una el 84 e una 6v6gt .
ora , visto che ognuna delle due valvole ha la sua res. di catodo , dovrei far lavorare le due valvole con la stessa potenza dissipata ...... ho tralasciato qualche altra problematica ?
qualcuno di voi ha già sperimentato una cosa simile ?
ciao !!
:rockon:

El.guerrero
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 714
Iscritto il: 01/01/2007, 21:10
Località: Prov, Como

Re: finale "pazzo"

Messaggio da El.guerrero » 25/07/2008, 9:36

dovresti riuscire ad ottenere due tensioni diverse in quanto le due finali lavorano con tensioni diverse.La el84 molto + basse della 6v6
Diy: Fat boost,Red Llama...And Soldano Slo 50w

[url=http://ubanimator.com][img]http://img225.imageshack.us/img225/8759/userbar529479ge7.gif[/img][/url]

JACKY
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 86
Iscritto il: 07/09/2006, 10:10

Re: finale "pazzo"

Messaggio da JACKY » 25/07/2008, 11:53

se hai una tensione di 300v anodica ( esempio ) lavorano entrambe nel loro range ottimale .
per bilanciarle bisogna stere attenti a far loro dissipare la stessa potenza ( penso sia giusto il ragionamento ).
ma come suono qualcuno ha provato ?

Avatar utente
Pentotal
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 313
Iscritto il: 05/02/2007, 19:24

Re: finale "pazzo"

Messaggio da Pentotal » 25/07/2008, 12:21

Il problema non è per la tensione di anodica...300V vanno bene per tutt'e 2 infatti...
Il fatto è che devi farti il conto del primario del TU da farti avvolgere! devi vedere che carico dare alle 2...
e poi scusa...come le vuoi far lavorare? in PP o in SE parallelate!?
xkè nel secondo caso non c'è bisogno che dissipino la stessa potenza. Il mio RedAmp lavora così; una volta ho montato una El34 e una 6L6GC insieme;
ho il cathode bias regolabile...e ad ognuna ho fatto dissipare la sua giusta potenza..quelle 2 sono più o meno simili...quindi il carico da 5K andava bene per entrambe.
Ho ottenuto un suono particolare a dire il vero! non male come cosa! Però preferisco sempre le mie 2 6L6GC!  :face_green:

Cmq una cosa del genere (EL84 + 6V6) mi sembra di averla vista su AX84.com ...dagli un'occhiata.
a presto
P.

JACKY
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 86
Iscritto il: 07/09/2006, 10:10

Re: finale "pazzo"

Messaggio da JACKY » 25/07/2008, 14:47

bene .
non ho specificato che il mio 18watt lavora in p.p. ed ha un t.u. da 8k 50watt .
comunque mi hai risposto .
p.s. red amp domanda : perchè hai usato un carico del t.u. da 5k con 2 6l6 ?
mettendo in parallelo due valvole che vogliono 5k ciascuna non dovresti metterci un 2.5k ?
se io mettessi 4 el84 sul mio finale dovrei mettere un t.u. da 4k .....
:hummm_1:
la modifica su ax84 riguardava il p1 con due zoccoli e dovevi mettere una valvola alla volta a scelta .
p.s.
ho fatto anche io il canale distorto del red e suona veramente bene , ciao .
Ultima modifica di Anonymous il 25/07/2008, 17:41, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Pentotal
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 313
Iscritto il: 05/02/2007, 19:24

Re: finale "pazzo"

Messaggio da Pentotal » 26/07/2008, 3:28

Ho usato un 5K xkè, se vedi il datasheet delle 6L6GC, tracciando la retta di carico, anche se ne uso 2 in parallelo con quel carico, non sforo la curva di dissipazione massima; quindi stà apposto così...non faccio danni. Avevo quello di TU..non mi andava di cambiarlo..

Nel tuo caso: non sò se 8K vanno bene per entrambe in PP...cmq devi farti un pò di conti...tracciarti la retta di carico per entrambe le valvole e vedere se non sfori la curva...
Si vero sul P1 usava uno switch per selezionare o una o l'altra...non ricordavo esattamente.
Cmq è fattibilissimo dai...controlla quella cosa e stai apposto!

Si vero il distorto del RedAmp suona proprio bene, soprattutto con la valvola di boost...
avevo intenzione di mettere le finali in PP, sempre in classe A....non sò...devo valutare un pò.

fammi sapere cmq..sono curioso di sapere come suona! :P
ciaooo!
Pentotal.

JACKY
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 86
Iscritto il: 07/09/2006, 10:10

Re: finale "pazzo"

Messaggio da JACKY » 28/07/2008, 11:40

ho montato lo zoccolo da 8 pin su un supporto per montare la 6v6 ( se allargavo il buco e non mi piaceva .... ) e l'ho collegata : preferisco le due el84 sinceramente .
suona anche bene ma non è caratteristico , non ha il carattere nè dell'una nè dell'altra : sembra più un finale hi-fi - nel senso che con la 6v6 ha un pò più bassi e alti ma senza quel qualcosa che ti fa amare un finale invece che un altro - anche i medi si appiattiscono.
Insomma sembra più lineare ma..... niente di chè .
Quando avrò tempo e soldi aggiungerò due el84 , cambiando il finale , per arrivare verso i 30w ed avere più botta .
Mi stuzzica la modifica dopo aver sentito un Orange ad30 : bello ciccio .
Guardando lo schema non varia molto rispetto al 18w quindi si farà ...col tempo .
Rimango dell'idea cheil pre distorto del red su un bel finale mediamente potente sarebbe una bella bestia.
io l'ho fatto nel mio ampli da 5 watt e suona alla grande : se fosse su un ampli da palco sarebbe cattiveria pura ma ......ciccia e grossa ( è quello il bello ! ).
il mese prossimo cambio al mio 5w la finale ( la 6v6 che ho usato per l'esperimento detto prima ) con una el34 e con circa 10watt ed il pre del red dovrebbe cominciare già ad essere un ampli soddisfacente anche suonando con una batteria : vedremo .
Nel pre ho trovato che il miglior suono ed il minimo rumore li ho con una sovtek 12ax7 wa nel boost e una jj/tesla nel principale .
ciao !!

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: finale "pazzo"

Messaggio da EL84 » 30/07/2008, 9:31

JACKY ha scritto: ho montato lo zoccolo da 8 pin su un supporto per montare la 6v6 ( se allargavo il buco e non mi piaceva .... ) e l'ho collegata : preferisco le due el84 sinceramente .
suona anche bene ma non è caratteristico , non ha il carattere nè dell'una nè dell'altra : sembra più un finale hi-fi - nel senso che con la 6v6 ha un pò più bassi e alti ma senza quel qualcosa che ti fa amare un finale invece che un altro - anche i medi si appiattiscono.
Insomma sembra più lineare ma..... niente di chè .

Ma và !!??!!?? :lol1: :lol1:
Davvero !!?!?  :lol1:

mah !!!!!!!  io è da anni che scrivo certe cose su questo forum e ....... lo sapevo che bastava "aspettare" il giusto tempo affinchè qualcuno di voi arrivasse alla meta !!!!  :clap2: :clap2:

Comunque non ci dimentichiamo mai che alla base della scelta c'è SEMPRE IL GUSTO PERSONALE !!!!!!!!!!
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

JACKY
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 86
Iscritto il: 07/09/2006, 10:10

Re: finale "pazzo"

Messaggio da JACKY » 30/07/2008, 18:13

purtroppo l'esperienza non è trasmissibile !!
Se non provi non sai ..... adesso lo saccio e mi sono tolto il dubbio .
pensate che quello che ho detto sul finale con 4 el84 sia giusto ( ho detto prima che dovrei avere un aumento della "botta" e della ciccia rispetto al mio 18w - cambiando logicamente il t.u.) o non cambia molto e mi conviene tenermelo così ?
Chiedo perchè non mi interessa proprio il volume ma solo la qualità ....... e mi piace bello ciccio e vellutato: se aumento queste caratteristiche sono pronto anche a spendere qualcosa altrimenti se aumenta solo il volume no !!!!
ciao e grazie ancora per le risposte che mi avete dato !
:rockon:
Ultima modifica di Anonymous il 18/08/2008, 11:31, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: finale "pazzo"

Messaggio da EL84 » 31/07/2008, 10:06

mmmmm stai attento jacky che 'parallellare' le finali non dà un risultato 'sconvolgente' all'ampli. Anzi, potrebbe perfino peggiorare (ma questo non l'ho sperimentato ihihihihi)

Io resto dell'opinione che "chitarristicamente" un bel finale in SE , ..... và bene e pure in PP !!, fatto bene sia sempre la cosa migliore  :Chit:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

JACKY
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 86
Iscritto il: 07/09/2006, 10:10

Re: finale "pazzo"

Messaggio da JACKY » 31/07/2008, 10:25

ok , grazie !
domandina  fuori tema : sapete per caso quale pentodo mettere ( se ef86 , 6sj7 etc...) in un pre minimalista per tirar fuori un bel suono pulito/crunch cicciotto ?
insomma ....se ne avete provata qualcuna che vi ha sorpreso positivamente .
chiedo perchè volevo costruire un secondo canale di pre per il mio 18w e volevo qualcosa che si togliesse dal solito - tipo vox con ef86 ma sento sempre che son rumorose e microfoniche MENTRE SENTO PARLAR BENE DELLE 6SJ7 CHE DICONO MOLTO SILENZIOSE .....
avevo in mente un pre semplicissimo : ingresso - pentodo - controlli - ingresso P.I. .
MI CONSIGLIATE UN CONO PER UNA 1*12 CHE VADA BENE CON IL 18W ?
GRAZIE , HO FINITO LE DOMANDE PER QUESTO POST ( FINALMENTE DIRETE ..... )
CIAUZZ !!
:lol1:
Ultima modifica di Anonymous il 31/07/2008, 10:41, modificato 1 volta in totale.

El.guerrero
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 714
Iscritto il: 01/01/2007, 21:10
Località: Prov, Como

Re: finale "pazzo"

Messaggio da El.guerrero » 31/07/2008, 18:12

Guarda per il cono ti consiglio vivamente un bel private jack della eminence !

vedrai altro che celestion!

per l'ef86 nn so propriO!
Diy: Fat boost,Red Llama...And Soldano Slo 50w

[url=http://ubanimator.com][img]http://img225.imageshack.us/img225/8759/userbar529479ge7.gif[/img][/url]

JACKY
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 86
Iscritto il: 07/09/2006, 10:10

Re: finale "pazzo"

Messaggio da JACKY » 18/08/2008, 11:44

indicativamente quanto costa un private jack ?
non riesco a trovare dei prezzi di riferimento.
C'è qualche negozio online che li tratta ?
ciao e buone vacanze !!

Rispondi