Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Canale clean del preamp Dual Rectifier piu' "Clean"

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Canale clean del preamp Dual Rectifier piu' "Clean"

Messaggio da Hades » 28/12/2008, 19:50

Ho questo problemino: Il canale clean del preamp in questione e' molto gainoso, ovvero per avere un suono completamente pulito devo azzerare completamente il gain sul canale e alzarlo appena appena, nemmeno a 1, altrimenti comincia a saturare.
Come posso fare per avere piu' suono pulito prima che saturi, a parte cambiare la polarizzazione dei triodi comuni a clean/drive? Vorrei evitare questa soluzione perche' la pasta del drive mi piace molto, e cambiare la polarizzazione dei primi triodi significherebbe sconvolgere il suono!
PS: Sto alimentando il tutto a 360VDC.
HELP!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

TheSatch
Diyer
Diyer

Re:Canale clean del preamp Dual Rectifier piu' "Clean"

Messaggio da TheSatch » 11/01/2009, 10:52

secondo me c'è qualcosa che non va  :hummm_1: con la DR originale il gain lo tengo a quasi 3/4  :rockon:
la soluzione più "stupida-veloce" sarebbe mettere un 5751 ,ma forse devi dare una ricontrollata al progetto  :seetest:
:ciao:

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 11/01/2009, 13:06

Sono giunto alla conclusione che i voltaggi di alimentazione sono complessivamente troppo bassi, la DR originale sul pre ha circa 450VDC, io ho circa 100V in meno, e l'headroom ne risente pesantemente...

TheSatch
Diyer
Diyer

Messaggio da TheSatch » 11/01/2009, 13:16

dai altri 100V e vedi come va. Considera che se ti inventi qualcosa per aumentare ulteriormente l'headroom a volumi molto alti, il pulito comincia a crunchare :salu: C'è una modifica che la aumenta ,ma la modalità pushed del canale green ne risente.  :ciao:

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 11/01/2009, 13:23

Bhe chiaro che il pulito a volumi alti comincia a diventare crunch, pero' speravo anche cosi' di avere un minimo in piu' di headroom, invece che tenere il tutto a 1 e avere lo stesso un mezzo crunch...
Vedo di provare ad aggiungere almeno 70-80V e vedere come va.  :ok_1:

Rispondi