Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re:Aggiungere loop effetti su jcm 800 monocanale...Help me!! :-(

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Adriansmith90
Neutrino
Neutrino

Aggiungere loop effetti su jcm 800 monocanale...Help me!! :-(

Messaggio da Adriansmith90 » 27/08/2009, 18:32

Ciao a tutti diyers! Mi chiamo Fabio e sono della provincia di Foggia, diciamo che sono abbastanza nuovo su questo sito perchè nonostante è da un pò che sono registrato ho scritto putrroppo pochissimi post! Questa volta invoco aiuto  :pardon1: a tutti coloro esperti che abbiano o che sappiano modificare un jcm 800 monocanale combo dell'85 come il mio! è davvero impossibile gestirlo senza loop effetti!  :trip: se qualcuno MOLTO gentile  :yes: mi potrebbe magari passare uno schema molto dettagliato tipo quello di tonepad  con il layout della board e dove collegare i fili sull'amp gli sarò grato a vita! :pardon1: :pardon1: :pardon1: A dimenticavo raga nello schema vorrei metterci anche uno switch in modo che quando non lo uso appunto il loop effetti posso disattivarlo; ed inoltre il loop effetti vorrei farlo valvolare perchè mi dicono che è molto migliore.... dei di diyItalia vi imploro aiuto!!! :) :dance_1: :dance_1: :pardon1:

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 27/08/2009, 21:25

Potresti copiare lo schema di un loop presente su altre testate marshall, ad es. la 6500 Limited Edition...
Non esiste un loop effetti copia incolla con anche i collegamenti gia' fatti solo da ricopiare e fare paro paro!!!

Puoi comunque cercare di isolare la pcb del loop di altri ampli (ne trovi in giro tanti con un loop che fa al caso tuo) e ricollegarlo al tuo ampli seguendo lo schema, e se hai bisogno ti diamo una mano a farlo.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 28/08/2009, 1:41

inoltre, scusate la banalità, il loop più trasparente possibile è quello sempre inserito.  :bye1:
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Adriansmith90
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Adriansmith90 » 28/08/2009, 3:41

Hades ha scritto: Potresti copiare lo schema di un loop presente su altre testate marshall, ad es. la 6500 Limited Edition...
Non esiste un loop effetti copia incolla con anche i collegamenti gia' fatti solo da ricopiare e fare paro paro!!!

Puoi comunque cercare di isolare la pcb del loop di altri ampli (ne trovi in giro tanti con un loop che fa al caso tuo) e ricollegarlo al tuo ampli seguendo lo schema, e se hai bisogno ti diamo una mano a farlo.
già raga avrei proprio bisogno di una mano:( allora vi sono sincero...non ho mai messo mani su un amp  :arf2: :arf2: però in compenso ho costruito molti pedsali anche abbastanza complessi e so saldare alla grande :) di solito per creare pcb utilizzo la tecnica della fotoincisione quindi le basette mi vengono abbastanza bene :) infatti stavo pensando proprio di fare la PCB del loop così... l'unico fatto raga è che io vorrei un loop che non mi snaturasse per niente o il meno possibile il suono del mio jcm 800... purtroppo marco brunetti mi ha chiesto 200 euro per questa mod e io tanta moneta attualmente non ce l'ho proprio...anche perchè sinceramente se mi date una mano voi che siete esperti in ambito :) io da esperto saldatore di stagno :) magari mi farete uscire un bel loop ad una spesa MOLTO minore... :) ditemi voi raga dove posso iniziare?? allora io per esempio ho trovato questo loop fatto da un utente di fennec electronics, mi sembra molto valido e lui dice che lo metteva su un mesa ma che a quanto pare va bene anche sul mio (è la foto che ho allegato).... ok magari può essere pure bello...ma come cavolo lo collego sulla scheda del mio amp? e dove? :( raga so che vi sto chiedendo tanto ma credetemi siete dallero fondamentali sennò non so davvero come fare....davvero se sapete come darmi una mano ve lo imploro in ginokkio aiutatemi a capire come collegare sto coso sul mio amp :( :bye2: :bye2: :bye2: :trip: :trip: :trip:
Allegati
loop effetti valvolare.jpg

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 30/08/2009, 12:35

Prendendo per buono che questo loop funzioni... Lo devi collegare fra l'uscita del tuo pre e l'ingresso del finale.
Mi dici quale versione hai della JCM800? Non tutte sono uguali, e per darti un consiglio preciso dovrei anche avere un modello preciso.

Adriansmith90
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Adriansmith90 » 30/08/2009, 14:43

Hades ha scritto: Prendendo per buono che questo loop funzioni... Lo devi collegare fra l'uscita del tuo pre e l'ingresso del finale.
Mi dici quale versione hai della JCM800? Non tutte sono uguali, e per darti un consiglio preciso dovrei anche avere un modello preciso.
ciao! si il loop è stato testato ed è funzionante per fortuna!  :yrock: :yrock: ma non da me purtroppo :-(il mio marshall è il 4104... non voglio dire una cazzata ma CREDO (non se sono sicuro) che lo schema sia uguale alla testata 2204... dato che il tecnico che conosco io anche se molto preparato in ambito non è chitarrista quindi in merito purtroppop non ne capisce tanto.... ha detto che se mi deve fare i collegamenti sull'amp dovrei portarli lo schema dell'amplificatore con segnato su i punti dove deve collegare i cavi che arrivano dalla sheda appunto dell'fx loop da creare ed altro (nel caso ci siano da fare nuovi collegamentim per fare appunto l'fx loop).
Se non sbaglio questo loop effetti dovrebbe essere che quando stacco i jack dovrebbe bypassaarsi perchè i jack qui fungono da switch....giusto? (te lo dico xkè una volta l'ho sentito dire su fennec ma io nn so vedere questo... nel modo in cui sono collegati che dici è vero che fungono da switch? o non è indicato???)
A questo punto dovrei chiederti un favorino grande grande davvero ti supplico perchè sono davvero in difficoltà :pardon1: :pardon1: :pardon1: :pardon1: se molto gentilmente potresti,  indicare su uno schema del mio amp i punti appunto nello schema dove bisogna fare i collegamenti (magari modificando con paint o qualche programma simile l'immagine dello schema dell'amp che purtroopo non so dove trovare e tu sicuramente si perchè sei molto più esperto di me :-)... ho trovato questo schema del mio amp ma non credo che vada bene per indicare tutto perchè mi sa che è solo del preamp non riesco a trovarne uno completo... forse so io che nn sn pratico :-) :wacho: io ho solo 19 anni sono alle prime armi :-) in modo da poter portare lo schema con i collegamenti segnati al tecnico e farmi collegare il tutto.... la basetta me la so fare io tranquillamente per fortuna.... a propò sul layout del loop ho notato che da una parte c'è scritto 400 volt e dalll'altra 12 volt....che significa?? a quanti volt funziona sto coso?? un ultima domanda.... per fare la scheda dell'fx loop i condensatori da quanti volt uso? e le resistenze da quanti watt.... ?? :yes: ti prego perdonami il papiro :-) ma davvero sei la mia unica speranza per fare sto loop! Giuro che sarei disposto pure a pagarti se riesci a darmi na mano a fare sto cavolo di loop!!! :-) il mio indirizzo e-mail comunque è derricofabio@yahoo.it se magari da qui ti è più comodo... grazie mille per l'aiuto.... attendo notizie  :beer: :beer: :beer: :beer: :beer:
Allegati
jcm800pr.gif

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 30/08/2009, 15:48

I 12VAC in teoria servono per i filamenti della 12ax7, ma i filamenti collegati come sono su quel loop possono andare solo con 6,3VAC/VDC.
Io non mi fiderei, anche se la pcb l'ha fatta Aledjack che e' un caro utente di questo forum. Infatti mi sembra molto una svista...
Per iniziare ti consiglierei di leggerti un po' di teoria valvolare, in modo da capire perche' una cosa e' collegata in quella maniera.

Detto questo vedo quello che posso fare, non sono molto piu' vecchio di te (23 anni) e non ho tantissime basi di elettronica (a livello scolastico), ma un po' di esperienza in campo valvolare ce l'ho (3 ampli, 2 preamp e 2 finali) per cui non prendere quello che dico come oro colato.

Intanto come prima cosa ti chiedo di verificare se (come da schema) il pin centrale del pot degli alti (Treble) va su uno dei laterali del Master Volume.
Se cosi' fosse, Dove nella pcb c'e' scritto "From Tonestack" colleghi il filo che prima andava al Master Volume, poi colleghi il piedino centrale del pot "Master Loop" al Master Volume, dove prima era collegato il pot Treble.
Poi devi fregare l'anodica dalla main board, da un punto in cui misuri 400V (penso dopo la resistenza da 10K 1W che trovi nello schema in alto sopra il Master Volume, dove c'e' anche la lettera A, prova a misurare col tester).

Per i filamenti ti basta prendere i 6.3V da un'altra valvola ECC83 gia' presente nello schema e collegare i due fili dove c'e' scritto 12V sulla pcb (che e' sbagliato perche' in quel modo puoi collegare solo 6,3V ai filamenti, pena cuocerli.

Aspetta pero' la conferma di qualcuno piu' esperto di me in queste cose!!!
E fatti dare una mano da qualcuno che sa maneggiare l'alta tensione, mettere mano in un ampli e' rischiosissimo, rischi la vita se sbagli a toccare in contatto!

Adriansmith90
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Adriansmith90 » 30/08/2009, 16:44

Hades ha scritto: I 12VAC in teoria servono per i filamenti della 12ax7, ma i filamenti collegati come sono su quel loop possono andare solo con 6,3VAC/VDC.
Io non mi fiderei, anche se la pcb l'ha fatta Aledjack che e' un caro utente di questo forum. Infatti mi sembra molto una svista...
Per iniziare ti consiglierei di leggerti un po' di teoria valvolare, in modo da capire perche' una cosa e' collegata in quella maniera.

Detto questo vedo quello che posso fare, non sono molto piu' vecchio di te (23 anni) e non ho tantissime basi di elettronica (a livello scolastico), ma un po' di esperienza in campo valvolare ce l'ho (3 ampli, 2 preamp e 2 finali) per cui non prendere quello che dico come oro colato.

Intanto come prima cosa ti chiedo di verificare se (come da schema) il pin centrale del pot degli alti (Treble) va su uno dei laterali del Master Volume.
Se cosi' fosse, Dove nella pcb c'e' scritto "From Tonestack" colleghi il filo che prima andava al Master Volume, poi colleghi il piedino centrale del pot "Master Loop" al Master Volume, dove prima era collegato il pot Treble.
Poi devi fregare l'anodica dalla main board, da un punto in cui misuri 400V (penso dopo la resistenza da 10K 1W che trovi nello schema in alto sopra il Master Volume, dove c'e' anche la lettera A, prova a misurare col tester).

Per i filamenti ti basta prendere i 6.3V da un'altra valvola ECC83 gia' presente nello schema e collegare i due fili dove c'e' scritto 12V sulla pcb (che e' sbagliato perche' in quel modo puoi collegare solo 6,3V ai filamenti, pena cuocerli.

E fatti dare una mano da qualcuno che sa maneggiare l'alta tensione, mettere mano in un ampli e' rischiosissimo, rischi la vita se sbagli a toccare in contatto!
fortunatamente ho verificato da un altro schema più completo che ho scaricato e che ti allego qui sotto che è come dici tu cioè che il pin centrale del pot treble va su uno dei laterali del master volume...quindi ok possiamo diciamo "procedere" ... :cool1:
Il problema è che però non mi sono chiare ancora alcune cose...(so che forse sono una capra) :lol1:i collegamenti della valvola... come faccio a fregare i 6,3 volt da un altra valvola?? in che modo devo collegare i fili? per fregare intendi saldare un altro cavo sopra in modo da appunto portarla poi dove voglio io giusto? poi, per i 2 cavi che tu dici, sono 1 massa e l'altro fase oppure sono tt e 2 fase e bisogna saldarli assieme dove c'è scritto 12v?? scusami le domande ma mi serve proprio aiuto cavolo :-( :pardon1: poi , per il fatto che dici dell'alta tensione ho sentito dicerie che i condensatori rimangono carichi anche ad amp spento e se li tocchi ti becchi centinaia di volt addosso anche ad amp spento....è vero? :idiot: dai che se ci riesco come minimo ti spedisco una birra via posta hihihi :lol1: :lol1: comunque complimenti per la roba che hai costruito davvero! Io quando imparerò a regolare il bias alle finali farò un salto di gioa che arriverò sulla luna :D aspetto tue risposte allora...grazie 1000 per l'aiuto che mi stai dando! :Chit: :Chit:

Adriansmith90
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Adriansmith90 » 30/08/2009, 16:47

Hades ha scritto: I 12VAC in teoria servono per i filamenti della 12ax7, ma i filamenti collegati come sono su quel loop possono andare solo con 6,3VAC/VDC.

scusami avevo dimenticato di allegare l'altro schema che dicevo :lol1: :lol1: eccolo:
Allegati
JCM 800 2204 schematic by schematicheaven.jpg

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da MarcoMike » 30/08/2009, 17:01

non ho guardato il tuo schema e non so tanto... ma sul mio ho messo un send return solid state copiato dalle jcm reissue. il problema per te è che ci vuole un alimentazione a circa 30V DC... se aggiungere questa è un problema.. allora è meglio rimanere sulle valvole. ma con questo ti posso dire che la trasparenza c'e'. (lo trovi nello schema del 1959 reissue (RI)

ciao

EDIT: il send prende dal centrale di treble e arriva all'1 del volume.
Ultima modifica di MarcoMike il 30/08/2009, 17:03, modificato 1 volta in totale.

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 30/08/2009, 17:12

Allora come ti ho detto e' meglio che ti leggi un po' di teoria valvolare piu' approfondita, intanto ti spiego le basi (ma proprio basi):

I filamenti delle 12ax7 vanno alimentati per riscaldare il catodo. Il catodo non emette ioni (in poche parole il segnale) se non e' alla giusta temperatura.
Per "fregare" intendo che devi saldare due fili in parallelo ai fili che provengono dai pin 4/5 (che sono saldati assieme) e dal pin 9 e saldarli sulla nuova valvola del loop in corrispondenza degli stessi pin. Ora tu non hai problemi di polarita' perche' i filamenti sulla tua testata sono in AC, per cui hai 2 fasi e non cambia quale dei due fili colleghi ai pin 4/5 o al pin 9.
Per darti un'idea pratica:
Immagine
In questa immagine la valvola di destra e' una finale EL84 che ha ipin diversi, per cui anche i collegamenti sono diversi. l'idea di base e' pero' di collegare le due fasi prendendole in questa maniera, ovvero due fili in serie a quelli gia' collegati.

Il fatto che i condensatori rimangano carichi (i piu' pericolosi sono quelli grossi che sono i condensatori di filtro dell'anodica) questo succede anche a bassa tensione, solo che toccandoli non senti niente (ne caso dei pedali) perche' l'intensita' e' ridicola... Non e' tanto la tensione (i V) ad essere pericolosa, quanto la combinazione Volt e Ampere. Infatti se provi a toccare il collegamento dei filamenti delle valvole ad ampli acceso ti farai molto male, anche se sono "solo" 6.3V sono pero' 4A, che e' una corrente potente...

Quanto tempo ci mettono a scaricarsi dipende dal circuito, su alcuni ampli ci mettono 20 secondi, su altri 2 minuti e passa... Misura sempre la corrente ancora presente sul condensatore di filtro col tester ed eventualmente scaricalo cortocirtuitando il positivo col negativo con una resistenza di alto wataggio (5W 1K ad esempio). Poi misura nuovamente quanta corrente e' ancora presente, finche' non e' quasi a 0 non azzardarti ad infilare il saldatore all'interno.

Comunque appena posso ti modifico lo schema coi riferimenti da dare al tuo tecnico, e MarcoMike mi confema che le istruzioni che ti avevo dato sono giuste.

Adriansmith90
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Adriansmith90 » 30/08/2009, 17:29

Hades ha scritto: Allora come ti ho detto e' meglio che ti leggi un po' di teoria valvolare piu' approfondita, intanto ti spiego le basi (ma proprio basi):

I filamenti delle 12ax7 vanno alimentati per riscaldare il catodo. Il catodo non emette ioni (in poche parole il segnale) se non e' alla giusta temperatura.
Per "fregare" intendo che devi saldare due fili in parallelo ai fili che provengono dai pin 4/5 (che sono saldati assieme) e dal pin 9 e saldarli sulla nuova valvola del loop in corrispondenza degli stessi pin. Ora tu non hai problemi di polarita' perche' i filamenti sulla tua testata sono in AC, per cui hai 2 fasi e non cambia quale dei due fili colleghi ai pin 4/5 o al pin 9.
Per darti un'idea pratica:
Immagine
In questa immagine la valvola di destra e' una finale EL84 che ha ipin diversi, per cui anche i collegamenti sono diversi. l'idea di base e' pero' di collegare le due fasi prendendole in questa maniera, ovvero due fili in serie a quelli gia' collegati.

Il fatto che i condensatori rimangano carichi (i piu' pericolosi sono quelli grossi che sono i condensatori di filtro dell'anodica) questo succede anche a bassa tensione, solo che toccandoli non senti niente (ne caso dei pedali) perche' l'intensita' e' ridicola... Non e' tanto la tensione (i V) ad essere pericolosa, quanto la combinazione Volt e Ampere. Infatti se provi a toccare il collegamento dei filamenti delle valvole ad ampli acceso ti farai molto male, anche se sono "solo" 6.3V sono pero' 4A, che e' una corrente potente...

Quanto tempo ci mettono a scaricarsi dipende dal circuito, su alcuni ampli ci mettono 20 secondi, su altri 2 minuti e passa... Misura sempre la corrente ancora presente sul condensatore di filtro col tester ed eventualmente scaricalo cortocirtuitando il positivo col negativo con una resistenza di alto wataggio (5W 1K ad esempio). Poi misura nuovamente quanta corrente e' ancora presente, finche' non e' quasi a 0 non azzardarti ad infilare il saldatore all'interno.

Comunque appena posso ti modifico lo schema coi riferimenti da dare al tuo tecnico, e MarcoMike mi confema che le istruzioni che ti avevo dato sono giuste.
accidenti hades sei la persona più gentile che abbia mai incontrato sul forum!!! GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!! :salu: :salu: :salu: così almeno potrò finalmente mettere sto dannato loop sul mio amp!!! :duec: a proposito ma quando dici di misurare col tester se sono scarichi i condensatori, misuro in ampere, volt o tutti e due? alternata o continua?? i condensatori di filtro sono quelli grossi che stanno dietro vero? grazie mille davvero hades!! Grazie di cuore!! :duec: :duec: se vuoi poi appena finisci di fare lo schema "modificato" se vuoi puoi mandarmelo anche direttamente via mail, ti ripeto l'indirizzo: derricofabio@yahoo.it
e grazie ancora mille volte!!!!! :pardon1: :pardon1: :duec: :duec:

Adriansmith90
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Adriansmith90 » 30/08/2009, 17:35

MarcoMike ha scritto: non ho guardato il tuo schema e non so tanto... ma sul mio ho messo un send return solid state copiato dalle jcm reissue. il problema per te è che ci vuole un alimentazione a circa 30V DC... se aggiungere questa è un problema.. allora è meglio rimanere sulle valvole. ma con questo ti posso dire che la trasparenza c'e'. (lo trovi nello schema del 1959 reissue (RI)

ciao

EDIT: il send prende dal centrale di treble e arriva all'1 del volume.
grazie mille anche a te marco mike!! mi state facendo scuola!! :yrock: :yrock: :pardon1: :arf2:

Peppazzz91

Messaggio da Peppazzz91 » 30/08/2009, 17:56

Adriansmith90 ha scritto: accidenti hades sei la persona più gentile che abbia mai incontrato sul forum!!! GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!! :salu: :salu: :salu: così almeno potrò finalmente mettere sto dannato loop sul mio amp!!! :duec: a proposito ma quando dici di misurare col tester se sono scarichi i condensatori, misuro in ampere, volt o tutti e due? alternata o continua?? i condensatori di filtro sono quelli grossi che stanno dietro vero? grazie mille davvero hades!! Grazie di cuore!! :duec: :duec: se vuoi poi appena finisci di fare lo schema "modificato" se vuoi puoi mandarmelo anche direttamente via mail, ti ripeto l'indirizzo: derricofabio@yahoo.it
e grazie ancora mille volte!!!!! :pardon1: :pardon1: :duec: :duec:
oddio no, se misuri la corrente ai capi di un condensatore del genere esplode...l'amperometro si mette in serie, MAI in parallelo. è l'equivalente di un cortocircuito. tu devi misurare la TENSIONE, V continui.

Adriansmith90
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Adriansmith90 » 30/08/2009, 18:10

Peppazzz91 ha scritto: oddio no, se misuri la corrente ai capi di un condensatore del genere esplode...l'amperometro si mette in serie, MAI in parallelo. è l'equivalente di un cortocircuito. tu devi misurare la TENSIONE, V continui.
accidenti qui si rischia davvero la vita  :fonz: ma come si dice ki non risika non rosika  :lol1: :lol1: quindi spè per misurare quanta corrente c'è rimasta nel condensatore come devo mettere i puntali del multimentro sul condensatore? potresti farmi uno skizzo magari con paint se non ti secca?? :yrock: ma questo discorso di mettere il carico in serie vale solo con gli ampere??

Rispondi