Eliminare zanzario dalla Tiny Terror
- jimmy_ver2.0
- Diyer Eroe
Eliminare zanzario dalla Tiny Terror
Ciao raga,
dopo mille peripezie ho ultimato il clone del suddetto ampli e... scopro che zanzareggia se metto il gain al massimo o quasi.
Dopo una breve ricerca in rete vedo che questo è il normale comportamento della Tiny, ma nessuno propone una soluzione che non sia cambio di altoparlanti e/o di valvole.
Ovviamente nessuna delle due risolve il problema perchè è una caratteristica intrinseca del circuito.
Qualcuno ha in mente una mod per rendere la distorsione un po' più "tonda"??
Sarei disposto anche a perdere un po' di gain e quindi Marshallizzarlo un po' a patto di eliminare quelle zanzare!!
Saluti,
Jimmy
dopo mille peripezie ho ultimato il clone del suddetto ampli e... scopro che zanzareggia se metto il gain al massimo o quasi.
Dopo una breve ricerca in rete vedo che questo è il normale comportamento della Tiny, ma nessuno propone una soluzione che non sia cambio di altoparlanti e/o di valvole.
Ovviamente nessuna delle due risolve il problema perchè è una caratteristica intrinseca del circuito.
Qualcuno ha in mente una mod per rendere la distorsione un po' più "tonda"??
Sarei disposto anche a perdere un po' di gain e quindi Marshallizzarlo un po' a patto di eliminare quelle zanzare!!
Saluti,
Jimmy
Re: Eliminare zanzario dalla Tiny Terror
scusa, ma neanche agendo sul tono riesci a smorzare?
- jimmy_ver2.0
- Diyer Eroe
no, devo dire che il controllo di tono non è molto efficace.
preferirei un tonestrack..
preferirei un tonestrack..
...ma hai provato ad aggiungerlo?
- jimmy_ver2.0
- Diyer Eroe
oramai non posso aggiungerlo, lo chassis è già fatto ed è piccolo quasi quanto quello della Tiny.
Io credo che lo zanzario sia un problema di come è stato progettato il pre, allora le soluzioni sono due:
- cambio pre (e posso farlo benissimo da solo)
- faccio una mod (preferirei questa perchè meno invadente, ma non voglio provare a casaccio per cui chiedo consigli)
Io credo che lo zanzario sia un problema di come è stato progettato il pre, allora le soluzioni sono due:
- cambio pre (e posso farlo benissimo da solo)
- faccio una mod (preferirei questa perchè meno invadente, ma non voglio provare a casaccio per cui chiedo consigli)
Carica lo schema, ti do una mano volentieri.
Anche se mi pare di aver già risposto ad un thread simile e mi pare di ricordare proprio su questo forum.
Anche se mi pare di aver già risposto ad un thread simile e mi pare di ricordare proprio su questo forum.
- jimmy_ver2.0
- Diyer Eroe
Ciao Robi,
questo è lo schema di riferimento (passatomi da un utente del forum Music-Electronics):
http://thmq.mysteria.cz/diystompboxes.c ... s_1024.gif
rispetto a questo schema ho cambiato le seguenti cose:
- R21 = 150R
- R13 = 470R
- R9 = 100K
- C4 = 150pF
P.S. avevo trovato il tuo post in cui dicevi come "aprire" il suono della Tiny agendo sul pre, ma i suggerimenti erano un po' vaghi e non si capiva bene quello che congliavi
questo è lo schema di riferimento (passatomi da un utente del forum Music-Electronics):
http://thmq.mysteria.cz/diystompboxes.c ... s_1024.gif
rispetto a questo schema ho cambiato le seguenti cose:
- R21 = 150R
- R13 = 470R
- R9 = 100K
- C4 = 150pF
P.S. avevo trovato il tuo post in cui dicevi come "aprire" il suono della Tiny agendo sul pre, ma i suggerimenti erano un po' vaghi e non si capiva bene quello che congliavi

Per togliere fuzz devi togliere bassi. Puoi lavorare su C2 portandolo a 680nF, magari portando anche R3 a 2k7.
Ti cala un pelo il gain rispetto alla configurazione attuale. Puoi anche provare a mettere C3 C7 C10 e C11 a 22nF.
Ti cala un pelo il gain rispetto alla configurazione attuale. Puoi anche provare a mettere C3 C7 C10 e C11 a 22nF.
- jimmy_ver2.0
- Diyer Eroe
Ok, anche io penso sia una questione di troppi bassi.
Farò questa modifica Marshall-style e ti farò sapere.
Farò questa modifica Marshall-style e ti farò sapere.
Inizialmente prova solo a passare da 22u a 680n sul primo stadio, senza cambiare polarizzazione.
Due stadi consecutivi con quelle polarizzazioni suonano bene.
Tieni anche conto che tagliando i bassi puoi aumentare il gain in generale.
Due stadi consecutivi con quelle polarizzazioni suonano bene.
Tieni anche conto che tagliando i bassi puoi aumentare il gain in generale.
- jimmy_ver2.0
- Diyer Eroe
Già fatto.
Non avendo 680n ho menno 1u e inizialmente solo sul primo stadio.
Lo zanzario era già quasi sparito ed allora.. dagli anche sul secondo stadio!!
Le resistenze non le ho toccate.
Alla fine è quasi la stessa configurazione che usa il Vox Nightrain e devo dire che non è male affatto.
L'ampli distorce un po' più tardi ed il crunch leggero si mantiene più secco.
Ma quando distorce di gain ne ha a volontà ed adesso finalmente è un gain usabile, pastoso e definito, niente zanzare.
Gracias Robi.
Non avendo 680n ho menno 1u e inizialmente solo sul primo stadio.
Lo zanzario era già quasi sparito ed allora.. dagli anche sul secondo stadio!!
Le resistenze non le ho toccate.
Alla fine è quasi la stessa configurazione che usa il Vox Nightrain e devo dire che non è male affatto.
L'ampli distorce un po' più tardi ed il crunch leggero si mantiene più secco.
Ma quando distorce di gain ne ha a volontà ed adesso finalmente è un gain usabile, pastoso e definito, niente zanzare.
Gracias Robi.
Ottimo!
tieni presente che se vuoi ora puoi dare anche più gain fra gli stadi, perchè hai molti meno bassi!
tieni presente che se vuoi ora puoi dare anche più gain fra gli stadi, perchè hai molti meno bassi!
- jimmy_ver2.0
- Diyer Eroe
Più gain non mi serve, per ora sembro aver trovato la pace dei sensi (ma quando mai???
) e lo lascio com'è.
L'unica cosa che mi piacerebbe metterci sarebbe un tonestack perchè gli darebbe molta più versatilità, ma ormai lo chassis è fatto, sarà per il prossimo..

L'unica cosa che mi piacerebbe metterci sarebbe un tonestack perchè gli darebbe molta più versatilità, ma ormai lo chassis è fatto, sarà per il prossimo..
arrivo tardi ma potresti anche provare a calare C10 e C11 a 22n e mantenere il pre così com'è... per la mia esperienza i coup da 100n sono eccessivi sulle el84...
avevo un problema simile sul mio 15w e ho risolto con coup da 10n e r11 e r14 da 470k (quest'ultima mod dopo aver messo il mvppi)
avevo un problema simile sul mio 15w e ho risolto con coup da 10n e r11 e r14 da 470k (quest'ultima mod dopo aver messo il mvppi)
Puoi lasciare il cut-presence fisso e mettere un tonestak alla Dr.Z
Solitamente sul PI 22n 220k sono sufficienti. =)
Solitamente sul PI 22n 220k sono sufficienti. =)