Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

e se usassimo i moltiplicatori di tensione !?!

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
van halen
Diyer
Diyer

e se usassimo i moltiplicatori di tensione !?!

Messaggio da van halen » 10/11/2011, 16:24

salve ragazzi !!! ultimamente mi sono accorto di un piccolo dettaglio , sto sperimentando un po di preamp e ovviamente tutte le sante volte mi serve un trafo , e questo significa tempi di attesa , andare in posta per la ricarica della poste pay , aspettare il corriere ! insomma un bel rodimento di sedere !

allora cercavo una soluzione flessibile sia nel costo che nel tempo di realizzazione , quindi come al solito mi si è accesa la lampadina sopra la testa :face_green: :face_green: :face_green: :mang:

e ho pensato ..... ma i moltiplicatori di tensione sarebbero molto comodi al mio uso , tanto per un preamp servono pochi mA ( con 50 mA me la cavo ) il bello è che posso anche scegliere la tensione che pare e piace a me per alimentare il pre !!! per chi fosse a digiuno di info riguardo a questa diavoleria vi lascio questo link

http://www.grix.it/viewer.php?page=688& ... Findex.php

robi che ne pensi come soluzione per sperimentare sui pre senza dover piu pensare all'alimentazione!?

Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Re: e se usassimo i moltiplicatori di tensione !?!

Messaggio da Vicus » 10/11/2011, 16:29

Secondo te qual'è il rovescio della medaglia?

van halen
Diyer
Diyer

Messaggio da van halen » 10/11/2011, 16:35

che ci tocca usare dei trafi si in bassa tensioni ma con amperaggi notevoli !

Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Vicus » 10/11/2011, 19:27

Io avrei detto un ripple mostruoso. Per ogni "blocco" hai che il diodo va in conduzione e quindi la carica del condensatore con una frequenza sempre minore. Hai quindi grosse variazione di tensione sul condensatore poche volte al secondo e quindi hai una alimentazione sporca.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 10/11/2011, 21:21

Se fai tanti preamp ultimamente, fatti un progettino con tensioni e correnti dei due avvolgimenti che ti servono e mandalo ad un paio di avvolgitori di piccoli trafo da pcb. Ordinane una decina, li pagherai molto meno di cosa pensi!

(vedi thread che avevo aperto sul preamp di DIY Italia)

Rispondi