Modificare il Hot Rod Deluxe: la spesa vale la resa?
Modificare il Hot Rod Deluxe: la spesa vale la resa?
Ciao a tutti!
Come avrete notato questo forum è diventato il mio punto di riferimento assoluto prima di addentrarmi in una nuova esperienza ed in quest'ultimo periodo avendo del tempo libero le nuove "esperienze" sono davvero tante.
Messo in chiaro e finita la maggior parte della pedaliera adesso tocca all'ampli!!!
Vi linko una pagina dove è perfettamente illustrata la modifica al trasformatore dell'Hot Rod Deluxe (che è anche il mio ampli =P ).
http://www.frequenzestudio.it/index.php ... &Itemid=80
Mi frulla in testa l'idea di provarla, ma vorrei capire quanto conta in termini di suono oltre che di rumore di fondo.
A fine pagina sono descritti degli effetti tutti positivi, ma vorrei altri pareri proprio per capire, come da titolo, se il gioco vale la candela! =)
Vi ringrazio anticipatamente.
Come avrete notato questo forum è diventato il mio punto di riferimento assoluto prima di addentrarmi in una nuova esperienza ed in quest'ultimo periodo avendo del tempo libero le nuove "esperienze" sono davvero tante.
Messo in chiaro e finita la maggior parte della pedaliera adesso tocca all'ampli!!!
Vi linko una pagina dove è perfettamente illustrata la modifica al trasformatore dell'Hot Rod Deluxe (che è anche il mio ampli =P ).
http://www.frequenzestudio.it/index.php ... &Itemid=80
Mi frulla in testa l'idea di provarla, ma vorrei capire quanto conta in termini di suono oltre che di rumore di fondo.
A fine pagina sono descritti degli effetti tutti positivi, ma vorrei altri pareri proprio per capire, come da titolo, se il gioco vale la candela! =)
Vi ringrazio anticipatamente.
Re: Moddare il trasformatore: il gioco vale la candela?
Immagino ti riferisca allo spostare i due cavi dei filamenti in alternata dagli altri cavi del trasformatore di alimentazione, non a tutte le altre modifiche.
Se hai letto bene che ci sono tensioni elevate e potenzialmente mortali, e sai cosa fare, prova a farlo ad ampli spento e senza tensione in nessuna parte del circuito (controlla col tester!).
Se hai letto bene che ci sono tensioni elevate e potenzialmente mortali, e sai cosa fare, prova a farlo ad ampli spento e senza tensione in nessuna parte del circuito (controlla col tester!).
No in realtà mi riferivo a tutte le modifiche che ovviamente farei in condizioni di sicurezza: ampli spento, scaricare i condensatori e con l'aiuto di un tecnico professionista (che purtroppo non si occupa di valvole, ma di certo di trasformatori) . =)
Cosa ne pensate di tutte le modifiche?
Grazie
Cosa ne pensate di tutte le modifiche?
Grazie
Allora cambia il titolo del thread, altrimenti non si capisce cosa vuoi fare!
Fatti una lista dei componenti da sostituire con i relativi costi, compreso il tempo per sostituirle col tecnico (ti fa il lavoro gratis?) e le spedizioni, e valuta se ne vale la pena o se preferisci cambiare ampli o costruirtene uno da zero.

Fatti una lista dei componenti da sostituire con i relativi costi, compreso il tempo per sostituirle col tecnico (ti fa il lavoro gratis?) e le spedizioni, e valuta se ne vale la pena o se preferisci cambiare ampli o costruirtene uno da zero.

Ok!!!
scusa se insisto ma secondo te quanto può cambiare in termini di suono questa modifica? =)
Scusa la mia insistenza, ma non vorrei ritrovarmi magari a spendere per niente!
scusa se insisto ma secondo te quanto può cambiare in termini di suono questa modifica? =)
Scusa la mia insistenza, ma non vorrei ritrovarmi magari a spendere per niente!
I diodi veloci non cambiano niente, si deve rettificare a 50Hz non 50kHz. Gli snubber non saprei, dovrei fare delle prove.
Condensatori ed induttanze vanno a gusti.
Importante è twistare bene i cavi (perché nell'articolo dice schermare?) dei filamenti meno dell'anodica.
Concordo sul modificare il titolo della discussione.
Condensatori ed induttanze vanno a gusti.
Importante è twistare bene i cavi (perché nell'articolo dice schermare?) dei filamenti meno dell'anodica.
Concordo sul modificare il titolo della discussione.
Hot rod deluxe: modificare il trasformatore
Provvedo subito a cambiare il titolo! =)
Per capire quale dovrebbe essere il mio gusto per quanto riguarda condensatori e induttanze posso fare riferimento a schemi di ampli che mi piacciono di più? oppure non è un buon metodo?
Per capire quale dovrebbe essere il mio gusto per quanto riguarda condensatori e induttanze posso fare riferimento a schemi di ampli che mi piacciono di più? oppure non è un buon metodo?
Oltre alle personali preferenze per me conta anche la mentalità, c'è a chi piace sperimentare e l'eventuale spesa di un upgrade non spaventa.
Ma se uno scrive "il gioco vale la candela" vuol dire che vuole sapere se la spesa (economica e di tempo) vale la pena di essere spesa. 

Infatti il mio dubbio riguarda proprio questo... Forse come titolo sarebbe stato meglio " la spesa vale l'impresa?"... a proposito non riesco a modificarlo. =P
Comunque adesso guardo qualche schema di altri ampli che mi piacciono e vedo di confrontarli... vediamo che succede! =)
Comunque adesso guardo qualche schema di altri ampli che mi piacciono e vedo di confrontarli... vediamo che succede! =)
Decidere se ne vale o no è soggettivo, secondo me no tranne quello che ho già scritto.
Re: Modificare il Hot Rod Deluxe: la spesa vale la resa?
bill, fai un preventivo della spesa che dovresti affrontare, e poi ne riparliamo qui.
Magari non tutte le modifiche ti interessano!
PS
ti ho modificato il titolo.
Magari non tutte le modifiche ti interessano!
PS
ti ho modificato il titolo.

Ti ringrazio robi! =)
Domani mi metto in moto!
Domani mi metto in moto!
Prego bill, e bravo per aver affrontato i consigli con lo spirito giusto! =)
Mi sono informato!
Parlando col tecnico ho capito che nemmeno lui ha proprio idea di cosa possa portare a livello sonoro tale modifica. Mi ha detto che sicuramente con quei condensatori la tensione sarebbe più lineare e per quanto riguarda l'induttanza se ho capito bene dovrebbe aumentare un po' la tensione che arriva sulle valvole.
Come materiali (induttanza e condensatori) dovrei stare nei 50 euro e come tempo "rubato" al tecnico non credo prenda niente in più.
Ne vale la pena?
Parlando col tecnico ho capito che nemmeno lui ha proprio idea di cosa possa portare a livello sonoro tale modifica. Mi ha detto che sicuramente con quei condensatori la tensione sarebbe più lineare e per quanto riguarda l'induttanza se ho capito bene dovrebbe aumentare un po' la tensione che arriva sulle valvole.
Come materiali (induttanza e condensatori) dovrei stare nei 50 euro e come tempo "rubato" al tecnico non credo prenda niente in più.
Ne vale la pena?