Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Modifiche Mesa V twin rack

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
statocaster
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/12/2008, 0:26

Modifiche Mesa V twin rack

Messaggio da statocaster » 12/04/2012, 17:24

Salve.
Il pre in oggeto che possiedo mi soddisfa appieno come resa e come sonorità ma presenta da sempre il problema di essere un tantino rumoroso sin da quando lo si collega a qualsiasi finale anche senza Jack in ingresso inserito. Leggendo quà e là nei vari forum ho letto che parecchi lamentano questo fruscio/ronzio di sottofondo che si manifesta anche con tutti i pot volume e gain a zero.
Ho sostituito tutti i fet J 175 ed i doppi operazionali TL072 ma non ho ottenuto alcun risultato.
Ho persino rinfrescato la sezione di alimentazione cambiando i condensatori, le resistenze ed i diodi ma neanche questo è servito.
Mi hanno suggerito di provare a sostituire, anche se non tutti, i TL072 con degli OPA 2604 della Burr-Brown (dicono che siano degli operazionali a bassissimo rumore e che vengono usati negli apparecchi professionali)
Potrebbe tale sostituzione ridurmi o azzerarmi il rumore di cui parlavo sopra?
Gli OPA 2604 sono del tutto compatibili con i TL 072?
Non vorrei acquistarli inutilmente anche perchè non sono tanto economici a quanto pare.
Grazie in anticipo per i consigli che mi darete

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Modifiche Mesa V twin rack

Messaggio da alexradium » 12/04/2012, 18:06

penso che il rumore dipenda più dalla circuitazione valvolare che dagli operazionali,penserei a quella prima di cambiare componenti.
il rumore c'è sempre stato o è recente?
mai cambiato valvole?

statocaster
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/12/2008, 0:26

Re: Modifiche Mesa V twin rack

Messaggio da statocaster » 12/04/2012, 18:21

Fatte innumerevoli prove, ovviamente, con diverse coppie di valvole 12AX7 ma il problema rimane sempre insito nell'apparecchio. Ecco perchè vorrei sostituire i TL 072 con gli OPA 2604.
Mi rimarrebbe ancora una prova: tirar fuori dal rack il gruppo trasformatore

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Modifiche Mesa V twin rack

Messaggio da robi » 12/04/2012, 19:33

E se è lui, sostituirlo con un toroidale di tubetown..

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Modifiche Mesa V twin rack

Messaggio da alexradium » 13/04/2012, 10:24

statocaster ha scritto:Fatte innumerevoli prove, ovviamente, con diverse coppie di valvole 12AX7 ma il problema rimane sempre insito nell'apparecchio. Ecco perchè vorrei sostituire i TL 072 con gli OPA 2604.
Mi rimarrebbe ancora una prova: tirar fuori dal rack il gruppo trasformatore
a volte basta una schermatura sul trafo,il tuo ce l'ha?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Modifiche Mesa V twin rack

Messaggio da robi » 13/04/2012, 11:34

Hai ragione Alex, se ricordo bene il V-Twin a rack ha un trasformatore posto sul retro, per bilanciare i pesi. Piuttosto distante ma non schermato. Se il problema è quello, una lamina di rame o qualsiasi altro metallo, ben messa a massa, può aiutare moltissimo.

Se ricordo bene la tensione anodica del trasformatore è intorno ai 200VAC.

statocaster
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/12/2008, 0:26

Re: Modifiche Mesa V twin rack

Messaggio da statocaster » 13/04/2012, 12:13

:ok_1: Ottima idea.Grazie per il suggerimento. Mi costruisco uno schermo metallico tutto intorno al trasformatore, anzi prima per essere sicuro che sia lui lo levo proprio dallo chassis e lo tengo distante. Se il rumore cessa proseguo con la schermatura del trasf.

Allego lo schema del V twin. A pag 2 la sezione di alimentazione
Allegati
vTwinRack schema.pdf
Schema V Twin
(1.43 MiB) Scaricato 291 volte

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9141
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Modifiche Mesa V twin rack

Messaggio da robi » 13/04/2012, 20:07

Ottimo, hai anche effettuato modifiche al preamp?

statocaster
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 38
Iscritto il: 25/12/2008, 0:26

Re: Modifiche Mesa V twin rack

Messaggio da statocaster » 14/04/2012, 2:19

Qualche modifica che semplifica la vita tipo l'aver inserito degli zoccoli sui quali si vanno ad inserire i doppi operazionali TL 072 dandomi così la possibilità di fare prove con diversi modelli.Infatti è per questo che vorrei provare gli OPA 2604.Poi ho rifatto tutta la sezione di alimentazione sostituendo i condensatori, i diodi e le resistenze.
Cmq stasera in sala prove ho cambiato la ciabatta nella quale colegavo sia il finale che il pre. Il rumore è parecchio diminuito.La ciabatta in questione era una di quelle con l'interrutore luminoso mentre quella che ho usato dopo ne era sprovvista ed inoltre quest'ultima aveva il filo di terra.Vuoi vedere che era una cavolata simile a produrre il fastidioso rumore?
Se fosse ciò mi taglio...le mani

Asquared
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/10/2011, 9:57

Re: Modifiche Mesa V twin rack

Messaggio da Asquared » 14/04/2012, 7:34

Può essere.
Se si usa la chitarra (o anche effetti alimentati a batteria) direttamente all'amplificatore, e basta, è necessario che l'ampli sia collegato alla terra dell'impianto elettrico.
Nel caso ci siano due apparecchiature collegate alla rete elettrica interconnesse tra loro con cavetti schermati, ci sono due possibilità:
o si stacca il filo di terra dalla spina dell'apparecchiatura secondaria;
oppure si modifica il collegamento di bassa frequenza (cavetti schermati) tra le apparecchiature.
Ad esempio si può provare a collegare il pre all'ampli con cavo schermato con la massa collegata al Jack solo dal lato ampli.
Questo perchè si crea un loop di massa.
Ciao :ciao: :ciao:

P.s.: si può avere qualche foto di questo premap (anche interne)? Grazie.

Rispondi