Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

geloso g272a regalato ma c'è un motivo

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
alfredini
Neutrino
Neutrino

geloso g272a regalato ma c'è un motivo

Messaggio da alfredini » 18/07/2012, 14:19

ciao a tutti,
mi hanno dato questo amplificatore di cui allego lo schema.
a prima vista gia c'erano della cose strane.tipo 2 connettori xlr sul lato destro.
una volta aperto il fondo vedo i condensatori carta ricoperti di un materiale bianco e granuloso.
per il resto resistenze di tutte le ere...
per prima cosa cambio tutti gli elettrolitici e durante le sostituzioni mi accorgo che molte resistenze non tornano rispetto allo schema.
ma proseguo.
finite queste sostituzioni tolgo le valvole e do una misurata in giro....rispetto allo schema sembra tutto abbastanza regolare.
rimetto le valvole e do corrente ...i filamenti si accendono tutti,a questo punto tolgo lo stand by.
non esplode nulla ma alzando il volume si sente solo tanto motorboarding .
spengo,scarico i condensatori e provo a capirci qualcosa....ma nulla.forse qualcuno ha provato a fare delle modifiche con chissa quale idea di risultato.
a questo punto dissaldo il filo dal pin 7 della seconda 12ax7 e mi collego direttamente li con un lettore mp3 delle balle.
con mia sorpresa funziona ed anche bene. :ok_1: ...volume ingestibile in casa...e molto meno motorboarding di sottofondo.
ora arriviamo ai consigli.
il chitarrista che suona con me ha un ampli un po scarso a transistor.
per cui la domanda è : secondo voi ha senso modificare il pre (che ora tanto non funziona) per usarlo con la chitarra.
lui usa un pedale distorsore esterno valvolare molto bello..
potrebbe uscirne un bel connubio.
ho pensato anche di ripristinarlo cosi come da schema..ma forse non ha molto senso visto che comunque dovrei rifare tutta la parte di fono e microfono...non sarebbe comunque piu originale..
ci ho gia investito una certa cifra di condensatori e vorrei dargli un senso...
grazie per l'aiuto
ciao
Sergio
https://dl.dropbox.com/u/769795/g272a.jpg

robi
Amministratore
Amministratore

Re: geloso g272a regalato ma c'è un motivo

Messaggio da robi » 18/07/2012, 14:26

Se da lì in poi funziona, scollega la prima parte e fargli usare il pedale valvolare dove hai collegato il lettore mp3!

alfredini
Neutrino
Neutrino

Messaggio da alfredini » 19/07/2012, 12:07

grazie per il consiglio....
per ora faro cosi..ma secondo te posso togliere le prime 2 valvole o conviene lasciarle ???
per via di quel -36 da collegare alle 807 per lo stand by???

poi un altra cosa : non riesco ad avere -32 sul bias
ora ho comprato 2 trimmer da 22 k per sostituire quelli esistenti(un po vecchiotti).mi conviene anche cambiare le resitenze da 33k e 100ohm?
un ultima cosa,ha senso mettere 2 resitenze da 220 ohm da portare a terra per i filamenti delle 807 ??
grazie mille
Sergio

alfredini
Neutrino
Neutrino

Messaggio da alfredini » 06/08/2012, 14:01

ciao a tutti,
ho fatto un paio di modifiche.
ho messo le 2 resistenze da 100 ohm sui filamenti delle finali e molto ronzio è sparito...
poi purtroppo il ponte raddrizzatore originale geloso ha fatto un bel lampo e si è bruciato.
l'ho subito sostituito con un ponte diodi con 4 1n4007 ,ed in parallelo 4 condensatori da 100n 100volt.
sostituiti i pot per il bias che ora è regolato come da schema su -32 volt.
visto che c'erano questi 3 triodi liberi ho provato a realizzare un pre pulito con i controlli di tono.
ora il problema è che c'è un forte ronzio,e temo che sia l'alimentazione dei filamenti in continua.
ho aggiunto al filtraggio originale del circuito dei filamenti un elettrolitico da 3300 uf poi 2 da 33 uf ed uno da 100n ma non è cambiato quasi nulla.
so che è dura capire cosa potrebbe essere ma qualcuno mi sa dare un idea da cui partire per eliminarlo?
o è una battaglia persa visto il circuito?

grazie mille
Sergio

alfredini
Neutrino
Neutrino

Messaggio da alfredini » 07/08/2012, 17:31

un ultima cosina....quando faccio le prove misuro sempre con il tester le tensioni ed ho notato che appena spengo si abbassano subito a circa 20 volt...
non credo sia normale vero??
qualcuno mi sa dire....
grazie mille
ciao

ciccio.86
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da ciccio.86 » 08/08/2012, 21:53

prima di correre all'alimentazione dei filamenti in continua, guarda qualcosa di più smeplice: i pin delle valvole di segnale (2 e 7? vado a memoria) sono collegati con del filo schermato? se si, controllane lo stato. se no, metticelo. inoltre vedi dove passano questi fili, magari si adagiano sui fili dell'AC. inoltre, i fili Ac sono twistati? un paio di foto???

Distonik
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da Distonik » 12/08/2012, 19:11

Ciao,io c'ho 2 G274,percio' diversi,lo so lo so, sono diversi. Il trasformatore da un sacco di problemi,mi ha bruciato il raddrizzatore al selenio,pero' un po di ronzii e soprattutto "scratch"se ne sono andati pulendo tutti gli zoccoli delle valvole(ossidati),a mano,nessuno spray li e' riusciti a ripulire.oh i resistori incredibile valori assurdi,sopratutto le 2 da 100ohm sulle 807. Visto che ho potuto invertire il trasformatore,avendone 2,(era uno stereo da chiesa)ho capito che era quello.Comunque puo essere diverso nel tuo caso.Pero' ti posso dire che il trasf. d'uscita e' fantastico,c'ho attaccato di tutto el84-6l6-6a5 etc e si sentiva molto bene.lo so,sono consigli standard,poca roba...giusto per un po di fiducia.Good Luck

alfredini
Neutrino
Neutrino

Messaggio da alfredini » 24/08/2012, 13:05

ciao a tutti,
di rientro da un periodo di lavoro in giro per l'italia....il clima non ha aiutato..ma va bene di sti tempi....
tornando all'ampli..rispondo in ordine:
per ciccio..innanzitutto grazie....
i fili ai pin 2 e 7 sono schermati ( anche le alimentazioni ai pin 1 e 6)e l'alimentazione dei filamenti è gia in origine in continua....ho aumentato il filtraggio con altri condensatori ma non cambia nulla..
per distonik..grazie anche a te..
non ho pensato a pulire gli zoccoli delle valvole(magari faccio che cambiarli)vedro,comunque gli do una passata con carta a vetro fine..
ma tu hai cambiato i valori delle 2 100ohm sulle 807?
senza il pre lui va benissimo...gia attaccando il basso attivo spinge tantissimo...
il mio voleva essere piu un tentativo per migliorare l'ampli...vedere la prima 12ax7 e la seconda per meta accese ma sapere che fanno solo da riscaldini un po mi dispiace...
stavo pensando di mettergli magari anche solo un eq attivo...boh...faro esperimenti..
vi faro sapere appena avro qualche giorno libero per poterci lavorare.
la mia preoccupazione maggiore è sull alimentazione...è normale che appena lo spengo la tensione ai condensatori scenda immediatamente a 20 volt???qualcuno mi sa dare info??
grazie a tutti
sergio

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 16/09/2012, 9:19

Potresti provare questo

l'ampli di questo schema è un G1 1070 A non un G 272 A ma la mod a V1 la puoi provare, magari mantieni l'ingresso fono

Immagine

di seguito lo schema del G 272 A

Ciao

K
Allegati
Geloso G 272 A.jpg

Rispondi