Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

cambio valvola pre microfnico! confusioneeeee

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
Oltre
Neutrino
Neutrino

cambio valvola pre microfnico! confusioneeeee

Messaggio da Oltre » 22/10/2012, 17:52

Ciao vorrei chiedere un consiglio circa la scelta della valvola per il mio preamplificatore microfonico valvolare.
Si tratta di un Blue Robbie, appunto un pre micorfonico monovalvola che monta di serie una 6922 EH. Dato che mi sembra li li per morire, nel senso che ormai non si accende più, o se si accende lo fa per pochi secondi e poi si spegne, vorrei sostituirla con qualcosa di qualità superiore. Ho letto che la gemella europea è la E88CC, ma ho visto che in tanti la producono, ed a seconda della casa produttrice ha sfumature di suono diverso. Parlando di un pre microfonico mi interessa avere un suono caldo, avvolgente, dettagliato, corposo, pieno... So che la stessa valvola non da gli stessi identici risultati su pre differenti, ma vorrei sapere qualitativamente a quali case costruttice riferirmi per fare un salto di qualità nel suono e se c'è una tabella dove poter vedere che suono corrisponde all'incirca alle diverse valvole! Naturalmente mi interessano le NOS perchè sembra diano una qualità molto maggiore! Cosa mi consigliate come valvola per pre microfonico? su qualche articolo ho letto bene della Brimar 12AU7 ma non so se è equivalmente alla mia...
I nomi più gettonato ho visto che sono Telefunken, Mulland, Siemens, Philips...ma dato che non posso comprarle tute e provarle tutte chiedo a voi qualche consiglio in modo da fare una selezione e magari andarne a comprare 2 per poi mettere su quella che più mi piace!

Spero di non aver scritto troppe cavolate e perdonate la poca competenza.

Grazie
Davide :gui2:

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Re: cambio valcola pre microfnico! confusioneeeee

Messaggio da Kagliostro » 22/10/2012, 23:35

La 12AU7 e tutta un'altra cosa assomiglia all'altra solo perchè anche questa è un doppio triodo

K

Oltre
Neutrino
Neutrino

Re: cambio valvola pre microfnico! confusioneeeee

Messaggio da Oltre » 23/10/2012, 8:47

Grazie per il consiglio, non conosco questa valvola, è compatibile con la 6922? Beh intanto inizio a cercare notizie sul suono della valvola che mi hai indicato...poi se qualcun altro ha suggerimenti sono tutto occhi!!!
:pardon1: :pardon1:

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 23/10/2012, 10:06

Veramente la 12au7 NON è compatibile con la 6922 (e non volevo consigliarla)

se vuoi sperimentare con valvole simili anche se non esattamente identiche ci sarebbe la 6Н23П (6N23P) che è l'equivalente russo della ECC88, simile ma non identica alla E88CC che invece viene considerata un diretto sostituto della 6922

K

Oltre
Neutrino
Neutrino

Messaggio da Oltre » 23/10/2012, 10:18

Si infatti mi stavo documentando ed ho letto che la valvola non è equivalente alla 6922. Mi hanno invece consigliato 2 valvole di cui si parla benissimo...

Siemens CCa A0 e la Tungsram 6922 costicchiano entrambe la prima il doppo della seconda ma a quanto pare sono tra le migliori, se non le migliori in termini di qualità del suono!!!

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 23/10/2012, 16:15

Mi pare che la siemens sia un po' troppo cara, poi vedi tu

K

Rispondi