Epiphone SOCAL 50h piu gain
Epiphone SOCAL 50h piu gain
Salve a tutti amici di diyitalia sono nuovo del sito e comincio facendovi i miei complimenti per il duro lavoro che fate e per la passione che portate avanti!
Ho da poco acquistato una Epiphone SOCAL 50H, il canale pulito mi soddisfa ma il canale overdrive non tanto, vorrei aumentare il gain(facendo in modo che il canale clean rimanga invariato) e dare un po' piu di ciccia insomma vorrei raggiungere belle sonorità inglesi e con molto gain, possibile? Quale componenti sostituire? Vi allego lo schema elettrico della epiphone (by soldano) e del jetcity jca50h dal quale vorrei ricavare il gain del canale overdrive gli schemi sono simili e disegnati da soldano.
JetCity JCA50H: http://i.imgur.com/K2fq0.jpg
Epiphone so cal 50h in allegato.
Grazie a presto, ethack.
Ho da poco acquistato una Epiphone SOCAL 50H, il canale pulito mi soddisfa ma il canale overdrive non tanto, vorrei aumentare il gain(facendo in modo che il canale clean rimanga invariato) e dare un po' piu di ciccia insomma vorrei raggiungere belle sonorità inglesi e con molto gain, possibile? Quale componenti sostituire? Vi allego lo schema elettrico della epiphone (by soldano) e del jetcity jca50h dal quale vorrei ricavare il gain del canale overdrive gli schemi sono simili e disegnati da soldano.
JetCity JCA50H: http://i.imgur.com/K2fq0.jpg
Epiphone so cal 50h in allegato.
Grazie a presto, ethack.
- Allegati
-
- EPIPHONE SO CAL50H SCHEMATIC VER1-DPPT.pdf
- schema elettrico epiphone so cal 50h
- (981.93 KiB) Scaricato 407 volte
Re: Epiphone SOCAL 50h piu gain
Ciao grazie per aver risposto, avevo gia letto il post ma non è chiarissimo ci sono molti componenti cambiati a casaccio, vorrei capire quali componenti aggiungere o sostituire e perche! 

Ciao, ti assicuro che nel thread linkato non c´é nessun componente cambiato a casaccio, é stato tutto ragionato dal sottoscritto, oppure (piú spesso!
) suggeritomi dal gentilissimo Leo. Tra l´altro se leggi la discussione spesso ho anche chiesto il motivo delle modifiche che mi venivano suggerite, e Leo me le ha pazientemente spiegate di volta in volta.
Ti assicuro che il risultato finale é eccezionale, di gran lunga superiore alle mie aspettative - l´ampli diventa veramente tutta un´altra cosa!
Le modifiche secondo me "indispensabili" sono le seguenti:
1) Per far "respirare" l´ampli, rimuovere R11 (470k) e R18 (1M)
2) Per correggere i bassi "slabbrati" sostituire C1, C8 e C15 con valori piú bassi (suggerisco 1uF)
3) Per evitare che il controllo "contour" si porti via troppe medie abbassare C14 da .022uF a .01uF
A questo punto l´ampli suona giá mooolto meglio, molto piú "a fuoco" e potente...
Se si desidera ulteriore gain, abbassare il valore di R3 (io ho messo 1k), o in alternativa sostituire R4 (100k) con un valore piú alto (tipicamente tra 150k e 220k - quest´ultimo é il classico valore Soldano)
Arrivato a questo punto avevo registrato e postato su Youtube questo video, che pur non essendo un granché (registrato con una vecchia fotocamera) rende a grandi linee l´idea del suono:
http://www.youtube.com/watch?v=o97LebwaotM
Io in effetti puntavo ad un suono un pochino meno metal e "americano", perció ho in seguito rifatto completamente il tone stack point to point portandolo al classico tone stack Fender Bassman/Marshall, utilizzato anche da Soldano e 1000 altri (ma sempre tenendo 47k come slope resistor), e alzato il valore di R15 da 2k2 a 10k. Cosí facendo ho perso pochissimo gain (ce n´é ancora a palate), ma ho guadagnato in "calore" e "ciccia"...
Ah, tieni presente che le modifiche influenzano anche il canale pulito, dal momento che questo sfrutta il primo e l´ultimo dei 4 stadi di guadagno del pre...
E un´ultima cosa: Soldano ha progettato "solo" il layout della scheda PCB del SoCal, lo schema elettrico é del tipo che in seguito ha progettato anche gli ampli Blackheart (mi pare si chiami Pyotr Belov, o qualcosa di simile!), e si vede...

Ti assicuro che il risultato finale é eccezionale, di gran lunga superiore alle mie aspettative - l´ampli diventa veramente tutta un´altra cosa!

Le modifiche secondo me "indispensabili" sono le seguenti:
1) Per far "respirare" l´ampli, rimuovere R11 (470k) e R18 (1M)
2) Per correggere i bassi "slabbrati" sostituire C1, C8 e C15 con valori piú bassi (suggerisco 1uF)
3) Per evitare che il controllo "contour" si porti via troppe medie abbassare C14 da .022uF a .01uF
A questo punto l´ampli suona giá mooolto meglio, molto piú "a fuoco" e potente...
Se si desidera ulteriore gain, abbassare il valore di R3 (io ho messo 1k), o in alternativa sostituire R4 (100k) con un valore piú alto (tipicamente tra 150k e 220k - quest´ultimo é il classico valore Soldano)
Arrivato a questo punto avevo registrato e postato su Youtube questo video, che pur non essendo un granché (registrato con una vecchia fotocamera) rende a grandi linee l´idea del suono:
http://www.youtube.com/watch?v=o97LebwaotM
Io in effetti puntavo ad un suono un pochino meno metal e "americano", perció ho in seguito rifatto completamente il tone stack point to point portandolo al classico tone stack Fender Bassman/Marshall, utilizzato anche da Soldano e 1000 altri (ma sempre tenendo 47k come slope resistor), e alzato il valore di R15 da 2k2 a 10k. Cosí facendo ho perso pochissimo gain (ce n´é ancora a palate), ma ho guadagnato in "calore" e "ciccia"...
Ah, tieni presente che le modifiche influenzano anche il canale pulito, dal momento che questo sfrutta il primo e l´ultimo dei 4 stadi di guadagno del pre...
E un´ultima cosa: Soldano ha progettato "solo" il layout della scheda PCB del SoCal, lo schema elettrico é del tipo che in seguito ha progettato anche gli ampli Blackheart (mi pare si chiami Pyotr Belov, o qualcosa di simile!), e si vede...

Grazie sei stato molto esaustivo, solo una cosa non mi è chiara, in che modo le modifiche influenzano anche il canale clean? 

Altra cosa, quando dici rimuovere R11 ed R18 intendi ponticellare, bypassare, mettere in corto suppongo.. o sbaglio?
Le due modifiche che influenzano anche il canale pulito sono l´abbassamento di valore di C1 e C15, perché i due condensatori in questione sono utilizzati da entrambi i canali... Avrai di conseguenza meno bassi nel canale pulito, che di conseguenza "peggiorerá" leggermente (poi la cosa é anche soggettiva).
Ah, stessa cosa nel caso tu decida di sostituire R3 o R4, avrai piú gain anche nel canale pulito.
Io puntavo ad avere il miglior distorto possibile, e vedevo il clean come un semplice "bonus", quindi non ho badato a queste cose, e devo dire che non é che il pulito sia peggiorato poi cosí tanto... Nel caso puoi provare a trovare soluzioni intermedie.
Ah, stessa cosa nel caso tu decida di sostituire R3 o R4, avrai piú gain anche nel canale pulito.
Io puntavo ad avere il miglior distorto possibile, e vedevo il clean come un semplice "bonus", quindi non ho badato a queste cose, e devo dire che non é che il pulito sia peggiorato poi cosí tanto... Nel caso puoi provare a trovare soluzioni intermedie.
Esatto.ethack ha scritto:Altra cosa, quando dici rimuovere R11 ed R18 intendi ponticellare, bypassare, mettere in corto suppongo.. o sbaglio?
Ancora grazie appena effettuerò le modifiche ti farò sapere! Gentilissimo 

ciao ho comprato i componenti le resistenze da 1watt, i condensatori elettrolitici da 1uF da 63v e il .01uF in poliestere da 630v(con lo scatolotto in prastica rettangolare), vanno bene?
Sí, i valori sono giusti. 

Ciao, ho comprato un footswitch a due switch universale ma sulla epiphone ma non funziona sapresti dirmi come collegare i due footswitch per essere compatibile con la testata? Grazie mille e buona Pasqua 

-
- Diyer Eroe
hai il comune/massa e tip e ring come ritorni a comandare canale e riverbero,devi verificare che pigiando i 2 switch si chiudano i collegamenti tra questi,in ogni caso il pulsante sull'ampli una volta connesso il jack dovrebbe essere escluso.ethack ha scritto:Ciao, ho comprato un footswitch a due switch universale ma sulla epiphone ma non funziona sapresti dirmi come collegare i due footswitch per essere compatibile con la testata? Grazie mille e buona Pasqua