Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
-
galois
- Neutrino

Messaggio
da galois » 22/10/2013, 19:18
Ciao a tutti, ho un piccolo e semplice problema (per voi) ma piuttosto "emblematico" per me. Premetto che non sono un esperto. Ho ordinato da Novarria un trasformatore d'uscita 10w single-ended e vorrei sostituirlo a quello del mio epiphone valve junior V1. La V1 del suddetto ampli ha un TU con un impedenza primaria di 7,5k che a quanto dicono (e ho potuto anche verificarlo nei datasheet in rete) non è ottimale per una el84 la cui impedenza primaria "consigliata" è 5k. Bene, detto fatto, ho questo trasformatore con IP 5k. Il MIO problema è che non ho ben capito come collegarlo ... nella parte alta ho due terminali con la scritta "anodo + alim." e sotto ho 4 terminali con la scritta (0-4-8-16-Ohm). Nel mio Valve Junior ho un filo bianco e un filo giallo che si collegano alla PCB denominati rispettivamente "WHT 0" e "YEL 7.5k" e poi ho tre fili che vanno nei jack femmina dove ci si attacca l'altoparlante "RED 8Ohm BRN 4Ohm BLK Com". Il cavo nero "BLK Com" suppongo sia il negativo e va sulla massa di entrambe i jack femmina, poi i RED e BRN vanno nel positivo delle rispettive impedenze. Non so come sostituirli con il nuovo TU. Vi chiedo umilmente aiuto ...

... Grazie.

-
Da Ros
- Diyer Esperto

Messaggio
da Da Ros » 22/10/2013, 22:04

non ho capito ma i fili sono segnati in gruppo o uno ad uno?
C"
-
galois
- Neutrino

Messaggio
da galois » 22/10/2013, 22:38
Nel trasformatore che c'è attualmente sull'amplificatore è tutto bello segnato e colorato ... in quello che ho comprato non ci sono fili ... solo "terminali" su cui saldare eventuali fili ... e non so quale cosrrisponde a quale ... vediamo se riesco ad allegare una foto
-
Allegati
-

-
galois
- Neutrino

Messaggio
da galois » 22/10/2013, 22:42
Ok, andando ad intuito i quattro terminali sotto sono per i jack femmina di collegamento agli altoparlanti ... sempre ad intuito lo 0 lo tratto come massa e gli altri 3 come positivi delle rispettive impedenze. I due terminali sopra però non so come collegarli all'ampli. Posso metterli in ordine casuale? Se no, come li devo mettere? Grazie ancora per il vostro tempo e grazie Da Ros per la risposta tempestiva.
-
Da Ros
- Diyer Esperto

Messaggio
da Da Ros » 22/10/2013, 23:02
Allora l'uscita con la scritta anodo del tu va collegato all'anodo della finale ...se non sai qual'è tra wht0 e yel7,5 prova con il tester uno dei due deve essere collegato direttamente all' anodo ( se non mi sbaglio dovrebbe essere il 7)...Ed ovviamente alim dovrebbe essere collegato rispettivamente all'altra uscita che dovrebbe essere un +hv
Così dovrebbe andare...( sempre che le scritte siano messe in ordine con le uscite del tu)
C"
-
galois
- Neutrino

Messaggio
da galois » 22/10/2013, 23:19
Grazie mille Da Ros! Domani provo. Mi confermi che devo usare l'uscita "0Ohm" come "negativo" per l'uscita degli altoparlanti?
Se per caso sbaglio non succede niente o posso già prepararci sopra la caffettiera e l'aspirafumo?

-
Da Ros
- Diyer Esperto

Messaggio
da Da Ros » 22/10/2013, 23:44
galois ha scritto:Grazie mille Da Ros! Domani provo. Mi confermi che devo usare l'uscita "0Ohm" come "negativo" per l'uscita degli altoparlanti?
Se per caso sbaglio non succede niente o posso già prepararci sopra la caffettiera e l'aspirafumo?

Si lo 0 è il negativo che poi è collegato a massa nel circuito...
Non dovrebbe succedere nulla in teoria ...l'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto delle impedenze del tu da 7,5 k a 5 k...
Mi raccomando prove con cono collegato su impedenza giusta....
C"
-
galois
- Neutrino

Messaggio
da galois » 23/10/2013, 0:06
Ho seguito questo schema:
http://www.sewatt.com/files/sewatt/Marshall.pdf Senza cambiare il TU già la differenza è notevole ma visto che ne avevo trovato uno a pochi soldi con l'impedenza "giusta" avevo deciso di provare a cambiarlo ... anche perchè questo è grande circa il doppio di quello originale e per piccola esperienza personale (sono un chitarrista e ho provato parecchi ampli a valvole) the bigger the better. Grazie per l'aiuto.