Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Plexi50 1987 - VarieMods

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Avatar utente
marcasso
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 254
Iscritto il: 06/05/2006, 14:31
Località: Vr

Plexi50 1987 - VarieMods

Messaggio da marcasso » 25/11/2006, 4:48

Hola, ho deciso di farmi la Plexi50, ed ho intenzione di inserire un paio di modifiche:

1° ultra gain mod: switch per aumentare in maniera importante la distorsione :punk1:
2° master volume
3° pre-out: ad esempio per mixer o altri finali
4° amp-in: possibilità di entrare nel finale della Plexi con altri pre, per avere suoni puliti (BassMan, BlueAngel..) o superdistorti (Mesa, Matchless..)
5° send-return

qualche idea già ce l'ho, ma ho più dubbi che altro. :seetest: Tipo:

1° su che componenti devo agire per questa mod?
2° mi basta aggiungere un pot (tipo 470k Log) prima delle finali e del presence?
3°, 4°, 5° mi basta aggiungere i jack prima delle finali e del presence (e del master volume) o serve aggiungere qualche compo per "regolare" il suono in uscita/entrata? (dubito.. :hummm_1:)

pre-grazie :lol1:

Liquid Shadow
Manager
Manager
Messaggi: 481
Iscritto il: 06/05/2006, 19:48

Re: Plexi50 1987 - VarieMods

Messaggio da Liquid Shadow » 25/11/2006, 14:50

Provo a rispondere (anche se ci sono persone molto più preparate di me in materia sul forum, quindi aspetta anche la loro risposta)

1 - la one wire mod dovrebbe essere quello che cerchi (se trovo lo schema lo posto)
2 - per il master volume ci sono due scuole di pensiero: o metti il master volume all'uscita del controllo toni (guarda lo schema) oppure dopo la phase inverter. Fossi in te proverei a metterlo dopo la phase inverter, ho letto che molte persone hanno fatto questa mod e riescono ad ottenere anche buoni suoni a basso volume.

Per 3,4 e 5 ti può forse aiutare AndreaC :yes:

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Plexi50 1987 - VarieMods

Messaggio da meritil » 25/11/2006, 20:59

Probabilmente venderò l' Heyboer PT e i 3x 50+50uF HM di TAD (vedi foto in galleria)


infatti ho intenzione di creare un ibrido mettendo una GZ34 (ecco perchè ho bisogno di cambiare trafo) e di conseguenza calare gli elettrolitici a 32+32uF


ritornando alle tue mod.. bè il loop è molto semplice anche il master volume, puoi copiare paro paro lo schema del JCM800 per entrambe le mod, sarà il caso di bufferizzare il loop? questo lo scoprirai solo provando.. io comincerei da un loop semplice alla AndreaC  :arf2:


la mod ultra gain... guarda che la 1987 è assatanata.. ehehe ce l'ho :face_green: :face_green: :face_green:


poi se ti può interessare ho comprato pure una secchiata di questi, singoli e doppi..

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Plexi50 1987 - VarieMods

Messaggio da meritil » 25/11/2006, 21:16

per la storia di ottenere i suoni più puliti ho una mod che fa per te  :numb1: senza applicare nuovi pre.. ti basta uno switch doppio  :gui1:

Avatar utente
nevrotico
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 326
Iscritto il: 15/07/2006, 14:34

Re: Plexi50 1987 - VarieMods

Messaggio da nevrotico » 25/11/2006, 21:38

grande meritil, questa mod si può applicare anche ad altri ampli o solo alla plexi??

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Plexi50 1987 - VarieMods

Messaggio da meritil » 25/11/2006, 22:08

bè si può applicare su ampli puliti con il ragionemento contrario ottenendo suoni più sporchi e marshalosi  :ciao: preparerò un disegnino, poi sono indeciso se forare o utilizzare uno dei due jack per i cabinet (per mettere lo switch) appena mi decido faccio pure qualche fotazza.


cmqe dipende dall'ampli, ogni ampli ha i suoi punti segreti... la 1987 modestamente la conosco come le mie tasche  :mart:



:bye1:

Avatar utente
marcasso
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 254
Iscritto il: 06/05/2006, 14:31
Località: Vr

Re: Plexi50 1987 - VarieMods

Messaggio da marcasso » 25/11/2006, 22:14

mmh, interessante..
l'ampli lo assemblerò su turretboard, per il send-return magari lo faccio bufferizzato (penso proprio di sì..) con uno switch per escludere buffer e switch..
nel caso, che buffer mi consigliate di utilizzare?
se il master lo metto dopo il phase inverter, devo piazzare lì anche il S-R? no, vero? :uhmm2:

per l'ultra gain.. in effetti hai anche ragione, è che, visto che c'ero, volevo vedere se era possibile tirarla a una via di mezzo tra Marshall e Mesa, tanto per capirci. non dico certo alla Dual :wacho:, piuttosto più verso gli ultimi FC30-50. non sono un grande amante del mesasound, ma questi mi piacciono proprio :banra:.

per i puliti.. che dire, consigli e prove sono più che ben accètti :clap2: :clap2:

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Plexi50 1987 - VarieMods

Messaggio da meritil » 26/11/2006, 7:37

tadaa ecco la mod, in realtà è molto banale come mod ma vi assicuro che è come avere dua ampli in uno... per la realizzazione su layout ci sono mille maniere, l'unico consiglio è di usare cavi schermati  :ciao:

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Plexi50 1987 - VarieMods

Messaggio da meritil » 26/11/2006, 7:38

ps: vale anche per la 1959slp chiaramente...

ps2: per i buffers devi solo decidere cosa vuoi usare: valvola? transistor? opamp? uno vale l'altro.. (secondo me)

le considerazioni che si possono fare sono che con la valvola puoi ricavare le tensioni dal trafo ma chiaramente devi fartene fare uno considerando il carico extra, con chip e transistor invece un bel toroidalino in più mi sembra la soluzione più conveniente...

anche se resto dell'idea che il loopfx puoi tranquillamente farlo senza buffers, se consideri che quasi la totalità degli effetti che di solito si mettono in loop già possiedono buffer sia in entrata che in uscita, la soluzione di metterne un altro paio dentro la testata si rileverà nel 99% dei casi ridondante, e non solo, ricordati sempre che i buffer sono un arma a doppio taglio... segano le frequenze :alt1:

anche per il master volume mi trovi pienamente in DISaccordo  :arf2: considera l'ipotesi di un attenuatore, oppure l'ipotesi di un PP con le EL84(18w) piuttosto che con le EL34(50w)

:rockon:
Ultima modifica di meritil il 26/11/2006, 7:51, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Plexi50 1987 - VarieMods

Messaggio da meritil » 26/11/2006, 7:53

[OT]

Sono diventato un diyer eroe  :ok_1: :ok_1: :ok_1:  :coppa: :coppa: :coppa:

[/OT]

Liquid Shadow
Manager
Manager
Messaggi: 481
Iscritto il: 06/05/2006, 19:48

Re: Plexi50 1987 - VarieMods

Messaggio da Liquid Shadow » 30/11/2006, 16:43

Marcasso, vedi se questa mod alla plexi ti piace.  :punk1:

http://www.thinlizzy.de/Bilder/sbspecial.jpg

Avatar utente
marcasso
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 254
Iscritto il: 06/05/2006, 14:31
Località: Vr

Re: Plexi50 1987 - VarieMods

Messaggio da marcasso » 30/11/2006, 19:15

grazie liquid. :banra:

un dubbio: che differenze ci sono, a livelli di componenti, tra la plexi normale e la Super Lead?

una domanda: che differenza fa mettere il master prima o dopo il phase inverter? una posizione tiene meglio i toni dell'altra posizione? quale delle dos? :hummm_1:

@Meritil: il master volume mi è necessario, lo voglio mettere per suonare in casa, e abito in un condominio, quindi.. :wacho:

un'idea: voglio selezionare le modalità 1: clean->normale e 2: mod1->more gain con un pedale esterno. come si fa? :mart: :mart:
penso servano dei relè, giusto? come mi consigliate di fare?

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Plexi50 1987 - VarieMods

Messaggio da meritil » 30/11/2006, 21:00

liquidshadow ha scritto: Marcasso, vedi se questa mod alla plexi ti piace.  :punk1:

http://www.thinlizzy.de/Bilder/sbspecial.jpg
molto buona, una specie di jcm800 con switch  :cool1: :cool1: :cool1:

massygt6
Manager
Manager
Messaggi: 432
Iscritto il: 10/05/2006, 0:59

Re: Plexi50 1987 - VarieMods

Messaggio da massygt6 » 01/12/2006, 12:26

secondo me stai andando un po troppo di corsa...nn hai nemmeno finito l'ampli e già pensi alle modifiche? :alt1:
per ottenere più gain non ci sono ca++i, bisogna lavorare sulla polarizzazione dei primi due stadi di preamp e magari abbassare le tensioni in ingresso all'anodo delle prime due valvole di pre...
punto secondo, per mia esperienza personale, plurima e ripetuta, e secondo le mie orecchie, il master volume, sulle plexi, fa cagher...meglio cmq quello dopo il tonestack all'uscita del pot dei treble, è una soluzione sicuramente più vicina alla filosofia marshall.
il vero suono della plexi è con il gain tirato e i canali ponticellati, il master volume SGONFIA letteralmente il suono...va alzato parecchio pre cominciare a risentire un suono plexi degno del nome...
suonare in casa con una plexi :trip:...hai mai avuto modo di sentirne una, non ti dico tanto, con il volume a 3??? :eek1: :surpr:
i punti 3 4 e 5 sono praticamente la stessa cosa...ti serve un loop effetti...valvolare possibilmente...la valvola ti fa da buffer...c'è un post dove ci sono vari tipi di loop, quello per marshall jcm800 va bene...va dopo il tonestack e prima del finale...
ho io una domanda per te...da un milione di dollari...
visto che in pratica con tutte ste mod diventa un jcm800, ma perchè non ti fai un jcm800??? :????:
Ultima modifica di massygt6 il 01/12/2006, 12:28, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
marcasso
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 254
Iscritto il: 06/05/2006, 14:31
Località: Vr

Re: Plexi50 1987 - VarieMods

Messaggio da marcasso » 12/12/2006, 4:07

alla fine prendo il kit da Ceriatone. tranne le valvole. che mi consigliate? Mesa? EH? Sovtek? provo? :face_green:
ho sentito il sample di AndreaC, voi che ne dite? :love_1:
continuo a sentir dire che col MV suona male.. ma non mi sembra proprio! :punk1: cmq provo e la inserisco in una "sezione esterna" dello chassis, poi decido che fare.

altra domanda:
col PT che mi arriva (quello normale..) riesco a dimezzare la potenza dell'ampli (50/25W) o dovrei avere un altro PT?

grassie ancora.. in sti giorni ordino i pessi.. che emosssioneeee :ban3: :gui2: :alc:

Rispondi