Ho costruito un cabinet e lo ho rivestito con del bellissimo tweed. Lo vernicio con vernice trasparente alla nitro ma vorrei renderlo un po vintage.So che ci sono dei metodi per rendere l'effetto vintage al tweed , ma non trovo informazioni su cosa usare!! qualche idea?
Grazie
effetto vintage cabinet tweed
- mastrococco
- Garzone di Roger Mayer
Re: effetto vintage cabinet tweed
Scusa ma vernici il tweed con la nitro trasparente?
esattamente: così come faceva il vecchioLeo!
- mastrococco
- Garzone di Roger Mayer
Non l'avevo mai sentito...ma il tweed che usi è tipo plastico o proprio tessuto? Sul plastico verniciare non è una ottima idea, in genere attacca poco e rischi che ti si stacchino scaglie di vernice. Se poi è un prodotto trattato o che contiene olii siliconici rischi anche dei crateri di verniciatura, ovvero zone dove la vernice non si deposita. Che materiale usi esattamente?
Comunque per fare un effetto vintage sostanzialmente devi riprodurre ad arte la consunzione dei materiali, io proverei ad usare dei semilucidi sulla verniciatura e vari abrasivi sul pezzo verniciato (carta vetrata varie grane, paglietta), al limite anche raschietti sul tweed per sfilacciare.
Bisognerebbe avere qualche foto di un originale (non ne hai una da postare, così ci si rende conto meglio?) per capire dove intervenire, ed avere del materiale per le prove.
Comunque per fare un effetto vintage sostanzialmente devi riprodurre ad arte la consunzione dei materiali, io proverei ad usare dei semilucidi sulla verniciatura e vari abrasivi sul pezzo verniciato (carta vetrata varie grane, paglietta), al limite anche raschietti sul tweed per sfilacciare.
Bisognerebbe avere qualche foto di un originale (non ne hai una da postare, così ci si rende conto meglio?) per capire dove intervenire, ed avere del materiale per le prove.