Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Loop Effetti su HiOctane

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: Loop Effetti su HiOctane

Messaggio da kruka » 01/12/2006, 18:14

EL84 ha scritto:
unmomento ha scritto: Eh, purtroppo questa cosa la sto leggendo un'pò ovunque... c'è gente che si strappa i capelli appena sente parlare di efx loop. :eek1:
Io lo ABORRISCO  :trip: :trip: :trip: :trip:

unmomento ha scritto: Ma tutti quelli che aborriscono il loop effetti come effettano il suono :????: suonano sempre dry? va bene solo se suoni generi come country e blues altrimenti...
Chitarra, Tube Driver, analogDelay whawha --- ampli ........  :Chit: :duec:
eh eh eh

il mondo è bello perchè è vario!! fon3 fon3
io preferisco un loop effetti valvolare e seriale se devo mettere un delay(o un qualsuiasi altro effetto) piuttosto
che pedale -> effetto ->ampli,  almeno uso il pre dell'ampli :beer:
specie sulle distorsioni

cmq sempre questioni di gusti,un mio amico ha una exstacy bogner!! e si ostina a suonare con
ts9,shreed master,delay,bogner :doh: eppure il suono non è male anzi,anche se io preferirei infilare la chitarra diretta nell'ampli specie con un ampli come quello :Chit:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

unmomento
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 23
Iscritto il: 09/09/2006, 13:00

Re: Loop Effetti su HiOctane

Messaggio da unmomento » 01/12/2006, 20:41

Certo che avendo a disposizione un Bogner Esctasy... usare la distorsione del ts9 o dello shreed master mi sembra veramente un sacrilegio.

Ma sapete com'è... "De gustibus..."  :face_green:

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: Loop Effetti su HiOctane

Messaggio da EL84 » 04/12/2006, 10:13

eh eh eh ... chiamiamole 'scuole di pensiero"  :lol1:
:mart: :salu:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

unmomento
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 23
Iscritto il: 09/09/2006, 13:00

Re: Loop Effetti su HiOctane

Messaggio da unmomento » 12/12/2006, 13:03

Ragazzi... ho completato il loop effetti valvolare sull'hi-octane.  :ok_1:

Alla fine ho riflettuto su quello che diceva kruka e invece di usare il primo circuito, che implementava solo mezza valvola, ho optato per questo http://europa.spaceports.com/~fishbake/gamp/fx_loop.gif già segnalato in un precedente post (grazie kruka).  :beer:

Adesso... il loop funziona, quando lo attivo (ho messo uno switch dpdt x bypassarlo) sento che si mangia un pelino di basse ma diciamo che è sopportabile... il problema maggiore lo avverto sul potenziometro da 1M del send che praticamente devo regolare sfiorandolo con un pennello da acquarello... altrimenti mi pianta una tuonata sul multieffetto.

Ho fatto una cretinata a mettere un lineare? (ne avevo uno nuovo buttato nel cassetto :-) meglio mettere un logaritmico? oppure mi metto con il tester a capire quale valore va bene e lo sostituisco con una resistenza fissa? Cosa mi conviene fare?  :hummm_1:

Grazie 1000

P.S.

Vi posto il mio picasso-layout.. non sia mai che possa servire a qualcuno meno esperto di me! ... difficile eh?  :????:

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re: Loop Effetti su HiOctane

Messaggio da EL84 » 12/12/2006, 15:11

Bravo !  :coppa:

Si regola meglio il 'send' !  :seetest:
:yrock:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: Loop Effetti su HiOctane

Messaggio da kruka » 12/12/2006, 15:38

come dice EL84...con il logaritmico si regola meglio visto che esce un forte segnale
e starai col pot sempre al minimo...oppure lo sostituisci con una res da 500k e un pot da 500k in serie
così riduci ulteriormente il segnale in uscita a parità di corsa del pot

se hai usato una 12ax7 invece che la 12au7 potresti provare ad alzare la res da 680
oppure ad aggiungere una res identica tra dove prelevi il segnale per il loop
e la griglia della valvola(in pratica prendi il segnale tra due res da 680)
sarebbe da provare ma non garantisco al 100% :har1:

cmq il condensatore da .68 che sono microfarad???a me è capitato di mettere
un cap con un valore diverso(pi' basso) senza accorgermene...modificando il filtro così
e perdendo bassi...

:ciao:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

unmomento
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 23
Iscritto il: 09/09/2006, 13:00

Re: Loop Effetti su HiOctane

Messaggio da unmomento » 12/12/2006, 16:13

Bene!  :cool1:

Allora provo sia con il pot logaritmico che con la resistenza 500k + pot da 500k in serie... e vediamo cosa viene fuori.

Ma la 12au7 posso piantarla sul socket senza modificare altro? è un 9 pin doppio triodo come la 12ax7?

Il condensatore è da .68uF... o almeno spero, io ne ho messo uno così  :uhmm2:..

:Gra_1:

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: Loop Effetti su HiOctane

Messaggio da kruka » 12/12/2006, 17:14

unmomento ha scritto:
Ma la 12au7 posso piantarla sul socket senza modificare altro? è un 9 pin doppio triodo come la 12ax7?

:Gra_1:
si la puoi "piantare" e sperare che cresca bene  :lol: :lol: scherzo
le due valvole sono in pratica intercambiabili ... per' non sono identiche
hanno Ia e mu differenti, bisognerebbe tenerne conto quando si progetta uno stadio..
cmq nel tuo caso cambia poo credo,l'alto segnale non viene dalla valvola del loop
quanto dagli stadi precedenti...


unmomento ha scritto:
Il condensatore è da .68uF... o almeno spero, io ne ho messo uno così  :uhmm2:..

:Gra_1:
allora è un cicciottone enorme  :lol:
cmq stavo pensando che puoi anche usare una res 500K in serie ad un pot 1 mega
guadagni un pelino in bassi,ma dovresti sentire il tuo orecchio che dice

:ciao:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Loop Effetti su HiOctane

Messaggio da meritil » 12/12/2006, 20:55

ragazzi stavo vedendo lo schema e datosi che devo eseguire una mod simile mi chiedevo questa cosa:

ma perchè il loop è messo dopo il pot del Master Volume? non va prima? anche perchè in quella maniera si ha il pot del MV e subito dopo il pot del SL (send level) praticamente due pot da 1M in fila tanto vale non mettere il pot del SL


contradditemi se sbaglio ma lo schemino è molto puzzone  :ok_1:

Avatar utente
kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1895
Iscritto il: 10/05/2006, 16:20
Località: Ancona

Re: Loop Effetti su HiOctane

Messaggio da kruka » 12/12/2006, 21:33

meritil ha scritto: ragazzi stavo vedendo lo schema e datosi che devo eseguire una mod simile mi chiedevo questa cosa:

ma perchè il loop è messo dopo il pot del Master Volume? non va prima? anche perchè in quella maniera si ha il pot del MV e subito dopo il pot del SL (send level) praticamente due pot da 1M in fila tanto vale non mettere il pot del SL


contradditemi se sbaglio ma lo schemino è molto puzzone  :ok_1:
meglio sarebbe stato metterlo al posto della res da 1 mega prima del jack di send
cioè dopo il cap da .68uF....

pero' nella configurazione dello schema se hai il master volume alto mi sa che rischi
di far clippare  il primo stadio del loop cosi il suono dry o "looppato" viene differente
bisognerebbe mettersi a fare i conti col datasheet della 12au7 (la 12ax7 clippa prima)
sicuramente ci sono soluzioni "migliori"
:hummm_1: :hummm_1:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

Rispondi