Un po' di tempo fa ho trovato quasi aggratis un vecchio registratore a nastro magnetico a valvole rotto, un GBC anni 60.
La meccanica è competamente andata, ma dopo un' adeguata cura ai condensatori la parte elettronica si è messa andare senza alcun problema; a questo punto avrete intuito cosa ho fatto, ho saldato un jack sull'entrata microfono e uno sull'uscita del trasformatore, al posto dell'altoparlante interno. Così è diventata una piccola testatina da 2,5 watt! successivamente ho aggiunto un altro trasformatore di uscita e un selettore con il quale seleziono quale dei due TU usare, quello interno (da 4 ohm) o quello aggiunto (da 8 ohm). La finale è una el84, mentre ne pre ci sono una ecc83 e una ecc85, tutte philips originali

A questo punto però, oltre ad avere un controllo di gain e uno del volume, volevo aggiungere un controllo toni, e ho già tutti i componenti per fare un James (Bandaxall) a due bande (lo schema lo ho copiato pari pari dal programma TSC-Tone Stack Simulator).
A questo punto però non so come inserircelo, perchè non ho trovato uno schema del mio apparecchio, che sarebbe disponibile su Radiomuseum, ma purtroppo non sono iscritto e quindi non lo posso vedere...
Questo è il link
http://www.radiomuseum.org/r/nuovafaro_nf333nf_33.html
Noterete che non è un GBC come ho detto io, ma è identico in ogni sua parte, infatti ho scoperto che la Nuova Faro, la GBC, la Radiomarelli e altre ditte commercializzavano lo stesso prodotto con piccoli cambiamenti estetici.
Avete qualche consiglio su come fare, o addirittura avete lo schema (o potete scaricarlo da Radiomuseum e mandarmelo in privato

Grazie!
Michele