Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Solid State 5w high gain

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 19/10/2016, 11:08

Certo, farò delle prove. Ma sto ancora facendo profonde riflessioni confusionarie sul fatto se mi serva o no, sia come utilità nel contesto, sia perchè il suono boostato che ho sentito nell'originale non mi piace moltissimo
Farò comunque l'ordine dei componenti che mi macano per il boost, e con la mia cassa che ho vedo se mi soddisfa il preamp senza boost, e poi decido di farle il boost o o no. Oppure mi riservo lo spazio all'interno del box per inserirlo in futuro.
Oh, poi alla fine lo faccio, so che c'è, e posso usarlo se mi va. :face_green:
Vedete come sto? :mart:

Fatevi venire un'idea su un preamp pulito, intanto. ;)

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 19/10/2016, 15:44

Per un clean ................. :hummm_1: :hummm_1:

io andrei di F2B (a fet ovviamente) indipendentemente dal fatto che lo usino per basso

http://effectslayouts.blogspot.it/2015/ ... reamp.html



lo schema di riferimento credo sia questo



http://forum.guitarplayer.ru/index.php?topic=236501.0

http://basschat.co.uk/topic/150323-sadowsky-schematic/



sempre che tu non abbia un 200$ da investire per prenderlo fatto ....

http://johnkvintageguitars.homestead.com/FETF2B.html

K

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 19/10/2016, 16:33

Grazie ;).
Anche io l'ho incluso nella lista dei clean preamp candidabili.
Il Professr Tweed l'ho escluso perchè sembra non essere così clean.
Cercavo una versione del Fender Twin a FET, ho uno schema con transistor russi. Non sarebbe male in teoria, ma non ci sono tantissimi pareri.
Ci ho messo anche il Tonemender. Molto interessante e sembra promettere bene, non solo perchè sembra essere un vero clean, ma anche perchè ha un tonestack completo di bassi, medi e alti.

Spero di trovare un contenitore dove ci stiano tutte 'ste manopole! :lol1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 20/10/2016, 19:50

Ho trovato un thread (molto corto, peraltro) dove c'è chi dice di aver sostituito i KP303 con dei J201

il risultato è stato buono, solo si è dovuto intervenire per abbassare il livello di uscita con un resistore in serie tra C7 el il pot del volume

Immagine

Qui un link con dei sample

http://diyfactory.ru/index.php?option=c ... &Itemid=13

K

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 20/10/2016, 21:08

È lo schema che ho trovato io. Grazie per aver postato il link, non l'avevo ancora guardato.

Molto probabilmente farò il Tonemender, ho letto che come preamp va piuttosto bene.
Il Fet Twin me lo riservo, spero per un amplificatore più grande, sia perché a quanto pare bisognerebbe dargli 24v e anche perché non si trova nessun layout, quindi bisognerebbe farne uno, ma non me la sento di farlo ora e per questo progetto. Ma me lo tengo stretto questo Fet Twin. :yes:

Oggi ho cominciato a disegnare un layout grafico dei circuiti e delle features che dovrà avere questo amplificatore. Ci sto buttando giù più cose possibile, vedrò come e se sarà possibile farle tutte, e se ci saranno difficoltà si può sfoltire il di più.
Avendo un canale clean a uno high gain avevo pensato anche ad un canale intermedio, un overdrive tipo Marshall, ma mi sa questo lo passo. Sarà per il prossimo amplificatore.

Un box abbastanza grande e meno costoso possibile dovrebbe essere questo.
http://www.musikding.de/Hammond-1444-14_1
Di solito ordino da Musikding, quindi le spese di spedizione si spalmano su tutto l'ordine.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 20/10/2016, 22:33

Potrei accingermi a comprare il TDA2003 da qui: http://www.ebay.it/itm/231880034038
Questo è giusto, no? O deve stare attento a prendere qualche altra sigla?
Giusto per non incappare in qualche inghippo. :hummm_1:
:Gra_1: Grazie!

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 22/10/2016, 11:24

:dance_1: Ho disegnato un grandissimo layout! :lol1:



Sono ancora in dubbio sul preamp clean tra Tonebender, ben collaudato e il preamp Alembic Fet, fenderoso, ma forse per questo meno versatile.
Sul Tonemender potrei aggiungere al posto della resistnza da 4.7k un potenziometro di 5k per regolare il gain e dargli un po' di drive, visto che questo ampli mancherebbe un po' di quesi suoni, ma non so se rende bene questa modifica del Tonemender. Sull'Alembic non ho ancora cercato una modifica simile.

La grafica è provvisoria.

Non ho ancora ben capito se posso controllare tramite footswitch il passaggio tra i due preamp e se posso attivare il boost nel Triple Wreck.
Così come non so bene se è possibile inserire un loop effetti in una maniera semplice tramite l'uso esclusivo di jack e cavi senza circuiti. Non parallelo comunque.

Devo anche capire il wiring del boost per averlo a scelta prima o dopo il Triple Wreck, il suo led vorrei fosse uno bicolore: Rosso per Pre-Distorsione e Verde per Post-Distorsione
SweeneyTodd ha scritto:Potrei accingermi a comprare il TDA2003 da qui: http://www.ebay.it/itm/231880034038
Questo è giusto, no? O deve stare attento a prendere qualche altra sigla?
Giusto per non incappare in qualche inghippo. :hummm_1:
:Gra_1: Grazie!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 22/10/2016, 13:26

Belli i layout, cosa usi per disegnarli ?

---

Nel layout (la grafica dici che è provvisoria) manca il PS

---

Non capisco se quando hai scritto Tonebender intendevi il Tone Bender o il Tonemender ??

Immagine

---

Visto che in giro ho visto un solo Alembic a Fet, non credo che si possan trovare modifiche a quel circuito, certo Raf, se gli spiegassi cosa hai in mente, un qualche consiglio dovrebbe essere in grado di dartelo

---

Per controllare il passaggio tra un pre e l'altro e l'intervento del boost basta usare dei relè

---

il wiring del boost può anche questo giovarsi di uno switch e/o di relè per passare da prima a dopo o escluso

---

L'integrato sembrerebbe quello giusto, se poi valga la pena di prenderlo sciolto o di prendere un circuito finito, vedi tu

Ciao

K

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 22/10/2016, 14:05

Per la grafica ho usato Inkscape, però ho importato la grafica dei componenti da un pdf, se serve lo allego.

La grafica, (la "serigrafia" ed eventuale posizionamento dei componenti, è provvisoria, perchè dipende dalle ultime decisioni dei circuiti e carettaristiche. E perchè non ho stampante, quindi disegno la grafica dei miei pedali senza mai trovare qualcuno che me la stampa :mart:.

Intendevo tonemender, ovviamente. Lapsus. Pechè hanno un nome così simile? :hummm_1:

Visto che non ce lo metterei un altro preamp che faccia da canale overdrive (sto complicando molto la cosa e non c'è più spazio per i pot), vorrei dare al canale clean la possibilità di farlo andare un po' in overdrive. Parrebbe che al Tonemender si possa fare, e basta un pot senza nemmeno aggiungere switch, ma è da verificare nel suono e nella comodità o se dà altri effetti collaterali problemi.
Si potrebbe al limite aggiungere un mini overdrive in coda al circuito del clean preamp, ma bisogna vedere quale e come gestire il volume finale del preamp clean, che vorrei fosse unico per le due modalità clean e overdrive.

Non ho mai usato relè, potrei cogliere l'occasione per imparare una cosa nuova, ma i costi salgono di molto? Ma non si può fare niente con switch e jack? Questa parte è cruciale e devo trovare la soluzione.

Il TDA2003 sta 2,20 €, più una manciata di componenti per il circuito se me lo faccio da solo. Fatto e finito lo trovo a 13 €.

Una cosa alla volta.
A meno che non mi date un alt assoluto, prendo tempo fino a domani per fare l'ordine del TDA2003.

Il cambio canale.
Vorrei che il cambio canale avvenisse tramite uno switch sulla testata e che contemporanemante accendesse il led verde per il clean e il rosso per l'high gain.
Inserendo il footswitch vorrei che si "disattivasse" lo switch sulla testata (che non agisca più se azionato) e che si possa naturalmente usare lo switch del pedale per cambiare il canale. I led sulla testata devono continuare ad accendersi allo stesso modo di quando si usa lo switch sulla testata. Insomma, è come funziona di solito sugli amplificatori commerciali.
Se possibile vorrei che anche il footswitch avesse dei led come sulla testata.

Spero di aver spiegato bene.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 22/10/2016, 15:26

Per me (restano da sentire i più esperti) con solo switch si può fare, con FootSwitch senza relè .... NO

no perché avresti il segnale che se ne va a spasso lungo tutta la lunghezza del cavo e sinceramente non mi pare sia proprio il caso

Quindi (sempre a parer mio) o solo switch o switch + (FootSwitch con relè)

---
Si potrebbe al limite aggiungere un mini overdrive in coda al circuito del clean preamp
Credo che si possa sfruttare per quello scopo il boost dell'altro canale, ed anche qui Robi e Raf potrebbero darti qualche ragguaglio sul'effettiva fattibilità

---
....... finito lo trovo a 13 €.
Ne ho appena visto uno a 9.99€ STEREO

http://www.ebay.com/itm/AC-DC-12V-Singl ... 0979384338

Questo è mono ed ha un prezzo ridicolo (poi i componenti se vuoi li cambi con i valori che preferisci, tanto lo schema sarà probabilmente come da datasheet)

http://www.ebay.com/itm/TDA2030A-15W-Su ... 1882061380

A quel prezzo considera di aver comprato solo la PCB

Unico neo, dovrai aspettare un po' perché arrivi come per tutti gli acquisti con spedizione economica dalla Cina

---

Per le accensioni LED non credo ci siano problemi, si dovrebbe poter fare tranquillamente

---

Il Tone Bender è VOX, l'altro credo voglia fargli il verso, nel senso che han scelto un nome assonante per farsi un po' importanti

K

p.s.: Usi Visio ?

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 22/10/2016, 16:21

Io allora proverei a vedere al sistema del footswitch con relè se è necessaria, la cosa mi entusiasma. Quando la progettazione sarà finita vedrò di fare un po' di conti col portafogli e vedremo cosa vale la pena fare.

Aspettiamo Robi e Raf per la questione overdrive. Però preferirei lasciare il boost con il canale distorto. La cosa più semplice sarebbe quella di dotare il canale clean di un controllo di gain che vada da completamente pulito ad un, anche leggero, overdrive. La cosa in teori dovrebbe funzionare con il Tonemender.

Quei circuiti che hai trovato kagliostro sono TDA2030. Io mi sono deciso per il TDA2003. Non vorrei correre rischi di malfunzionanmenti adattandone uno per il TDA2003, che dovrei comunque comprarlo a parte.
Quindi al momento l'acquisto del solo TDA2003 rimane confermato.

Ok per i led :numb1:. Io stavo pensando ai jack switched. Quelli non li avevo per la grafica. Poi ci arriviamo.

Ok per il Vox ToneBender [icon_e_biggrin.gif].

Non uso Visio, non lo conoscevo nemmeno onestamente.

Ora concentriamoci sul sistema switchwing del cambio canale. Ho cercato qualche schema ma è che non so cosa cercare esattamente. Roba nuova per me.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 22/10/2016, 23:58

Non devi partire con la quarta, si parte sempre mettendo la prima [icon_e_biggrin.gif]

Tu disegna le commutazioni con normali switch o doppi etc. che poi passare ai relè non è difficile
(sempre che tu non voglia fare una mezza centrale atomica .... :face_green: )

basta tener conto nel PS che devi alimentarli

Senza relè lo puoi fare, ma allora niente Foot Switch (a parer mio)

Per la questione boost, io dicevo di passarlo da un canale all'altro tramite uno switch, non di collegarlo dedicato al clean

--

Ah, sì, scusa, il 2003 non 2030 è la tua scelta

--

Ti chiedevo di Visio perchè io lo uso e mi chiedevo se lo usassi anche tu

Dicevi Inkscape, e che si trovano delle librerie di immagini, hai un link o sai dirmi cosa cercare ?

K

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 23/10/2016, 10:11

Infatti non sono partito in quarta. Immagina se se chiedevo un amplificatore così nel post d'apertura! :face_green:

Forse è perchè non conosco il wiring degli switch, ma mi pare si possa fare a meno dei relè. O è mettendo gli switch a levetta che poi sono costretto ad usare i relè?

Io ho trovato questi diagrammi, mi sembrano sempolici, anche se non ho capito come arriva la corrente ai led :ops:.

http://i.imgur.com/RGoFO.png
http://i4.tinypic.com/10qfozt.jpg
http://graph.darren-criss.org/2016/02/1 ... 987895.jpg
http://i207.photobucket.com/albums/bb89 ... switch.png
http://i1298.photobucket.com/albums/ag4 ... oweeja.png

Vedrò di fare uno schizzo iniziale sul mio layout.

A proposito di ps, intende power supply, l'alimentatore, giusto.
Non è incluso nel layout perchè pensavo di prendere un alimentatore esterno, tipo i boss, da mettere alla presa, e deve essere da 12v. Infatti ho inserito una presa dc jack.
E a riguardo dei 12v, se nel Tonemender arrivano 12v invece che 9v, come di solito, va bene, no? Io pensavo di usare l'IC NE5532.

Per il boost avevo capito, ma voglio dedicarlo solo per il canale distorto.

Per Visio non posso aiutarti, mi dispiace, ma al più presto linkerò la libreria immagini in pdf che puoi usare con Inkscape.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 23/10/2016, 10:57

...... proverei a vedere al sistema del footswitch con relè ....
Quando dicevo partire in quarta, mi riferivo al fatto che prima è meglio fare lo schema delle commutazioni con gli switch, visto che non devi stare a pensare come gestire la parte alimentazione relè, poi passi ai relè (che è semplice da fare)

Ad essere sincero riguardo a Visio, te lo chiedevo perché ho diverse librerie componenti e volevo sapere se ti potevano interessare (ad usarlo me la cavo abbastanza), Visio può caricare sia "componenti" disegnati nel suo formato .vss sia "componenti" in formato immagine io uso prevalentemente i .vss (visto che ne ho molti e sono modificabili) solo che magari può far comodo averne anche in formato immagine, per questo ti chiedevo il link a quella libreria immagini

---

Come dicevo, con soli switch on board (a pare mio) si può fare (e non sarebbe complicato far passare, alternativamente, dal boost il segnale clean o quello del Tonemender), con pedale con switch che commuta direttamente il segnale no, avresti, come dicevo, il segnale che deve percorrere tutta la lunghezza del cavo e per me non va bene

---

Per i volt di alimentazione del Tonemender non so dirti, male che vada ci metti un 7809 e risolvi, qui ci vorrebbe Raf per dirti se secondo lui il Tonemender reggerebbe i 12V

---

Abbiamo una lista di acronimi ed abbreviazioni, dagli una letta, si trova sotto la CHAT

---

Sarebbe meglio, a questo punto, che tu disegnassi uno schemino a blocchi di quel che vuoi fare e poi, uno schema (non un layout) con le commutazioni (per la parte relativa ai due pre, al boost e all'ampli di potenza, ovviamente non occorre tu stia a ridisegnare tutto, basta che tu li riassuma con un rettangolo dove sono presenti le varie connessioni in ed out (ed eventualmente quelle dell'alimentazione)

Poi do un'occhiata ai link che hai messo riguardo i LED, ma qui ci sono altri che potrebbero aiutarti anche molto meglio di me

K

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 23/10/2016, 12:43

Ho linkato il pdf con i disegni ;)

Quello che ho capito è che non sarebbe un bene far passare il segnale dallo switch lungo tutto il cavo del footswitch. Per me questo è un aspetto nuovo, sii paziente :pardon1:.

Il Tonemender resiste ai 12v? In teoria dovrebbe avere più headroom che dovendo essere clean sarebbe un vantaggio.
l'IC è il TLC2272 http://www.ti.com/lit/ds/symlink/tlc2272.pdf. Forse supporta 16v, ma non sono sicuro.
L'NE5532, costa meno e andrebbe bene, mi pare che supporti 15v. http://www.ti.com/lit/ds/symlink/ne5532.pdf
I condensatori elettrolitici li prendo con un minimo di 16v, anche a 25v li trovo. Altri componenti critici non dovrebbe averli.

Ecco il diagramma:
Immagine
Ha senso? É abbastanza chiaro?

I link si riferiscono al footswitch.
Allegati
pedal_vectorpack.pdf
(5.74 MiB) Scaricato 180 volte

Rispondi