Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Solid State 5w high gain

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 23/10/2016, 14:51

Grazie per il pdf :salu:

--
Quello che ho capito è che non sarebbe un bene far passare il segnale dallo switch lungo tutto il cavo del footswitch.
per me è da evitare, ti immagini il segnale che se ne va a spasso per un 3 - 4 mt ? ma anche 1 - 2 sarebbero negativi (sempre a parer mio)

--

Riguardo il livello dell'alimentazione e la scelta dell'IC lascio a chi ne capisce

--

Per i condensatori io andrei con quelli da 25v ma anche di più, non credo incida molto se sono da 35-50v né come prezzo né come dimensioni

--

OK per lo schema a blocchi, ma non hai incluso il boost, sono un po' distratto, CLR prima dei LED sta per ?

--

Hai lo schema del boost ? guardando il layout non capisco esattamente come stanno le cose, l'indicazione cream 1 e cream3 penso corrisponda ad uscite del segnale ma non capisco il nesso con il circuito principale

K

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 23/10/2016, 15:07

Prego per il pdf, lieto di essere utile.

Il boost lo facciamo dopo visto che ha un passaggio un piú , quello del pre/post oltre all'on/off, non ci ho ancora ragionato.

CRL sta per Current Limiting Resistor, é la resistenza prima del led, scusa, avevo dato per scontato che fosse chiaro.

Edit: Mi sa che il diagramma che postato è sbagliato. Il secondo polo in comune del DPDT switch credo che debba andarea a massa, come ho fatto, ma i poli laterali devono andare ai negativi del led, e ciascun led ha la sua resistenza ed entrambe vanno collegate al 9v, che in questo caso sono 12v... basta alzare la resistenza? O aggiungo un ramo dali 12v che sia tarato a 9v? Nella mia testa avrebbe senso, non so se è fattibile.

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da raf71 » 23/10/2016, 15:54

Ciao Sweeney.
Per il cambio canali dai un occhiata a qualche schema di amplificatore valvolare, tipo la SLO per esempio. Da li puoi vedere come pilotare i relè che dovrai utilizzare.
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 23/10/2016, 17:14

Sto cercando alcuni schemi, ma non mi sono chiari, sto solo confondendomi le idee :uhmm2:

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 23/10/2016, 19:03

Scusate, ma i relè stanno complicando la cosa e non sto riuscendo superare il passaggio.
Se per avere il cambio dei canali e l'inserimento del boost (non lo spostamente pre o post preamp distorto) devo usare necessariamente i relè, di cosa avrei bisogno di avere nell'ampli ?

Io ho trovato questo schema, mi può essere utile?

Immagine

Qualcosa di più semplice? No, eh? :muro:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 23/10/2016, 19:04

Intuivo che fosse la resistenza per limitare la corrente, ma mi mancava la parte alimentazione e quindi, visto che CRL non mi era chiaro

ho preferito chiedere, direi che basta calcolare la resistenza per l'alimentazione a 12V

Per il cambio canali, al momento sorvolerei sul fatto che siano relè e mi concentrerei sul come gestire le commutazioni con degli scambi

che poi siano gli scambi di uno switch o quelli di un relè al momento non ci serve sapere, quando il percorso segnale e la messa a

massa del canale non utilizzato sarà pianificata in modo corretto, allora si vedrà come fare per alimentare i relè

Raffaele, cosa dici per via dell'alimentazione a 12v invece che a 6v di cui veniva chiesto ?

Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 24/10/2016, 11:10

Io sto provando a fare la commutazione, ma non ne vengo a capo.
Per il cambio canale, sto immaginando la cosa usando lo switch DPDT a levetta sul pannello e un connettore jack stereo switched. Il DPDT dovrà ricevere su un polo comune il segnale che arriva dal tip dell'input, che dovrà essere commutato tramite i due poli laterali o sul Tonemender o sul Triple Wreck. Sull'altro polo comune ci sarà la massa che verrà commutata al negativo del led del Tonemender o al negativo del led del Triple Wreck. I positivi dei led avranno la connessione all'alimentazione con la resistenza in mezzo.
E fin qui ci siamo.

Voglio rendere completamente inattivo lo switch sul pannello se è inserito il jack del footswitch per il cambio canale.
Ora la parte difficile.
Dal tip del jack input passo sul tip di un jack switched, per il footswitch, e il suo altro tip, quello che si scollega con l'entrata del jack, va sul polo comune del DPDT. Avendo messoci in mezzo questo jack switched succede che inserendo il jack si disconnette il passaggio del segnale che arriva sul DPDT per il cambio canale, ma su questo DPDT ne rimane comunque in funzione la commutazione dei led che non viene toccata.
Vorrei che il footswitch pilotasse oltre che al cmabio canale anche i led sul pannello.
Spero sia chiaro l'obbiettivo.
(La stessa cosa dovrà avvenire per il boost, ntatno risolviamo questo).

Non sto trovando, o non so come trovare, schemi o diagrammi che mi possano aiutare.
Sono bloccato da due giorni, come se ne esce?

:????:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 24/10/2016, 15:25

Disegna uno schema (non layout) delle connessioni, quando lo schema è fatto ragioniamo sul come aggiungere il resto

e ... sarò anche insistente, ma se non si hanno le idee chiare si rischia di far confusione, tu hai in mente quel che vuoi

fare, ma per seguirti un disegnino è molto più esplicativo di un lungo discorso

---

Io non escluderei lo switch a pannello quando c'è inserito il FS, semplicemente li farei lavorare assieme, come quando a casa accendi

la luce da un estremo del corridoio e poi la spegni dall'interruttore dalla parte opposta del corridoio, sapendo che poi qualcuno che

volesse riaccenderla può farlo indipendentemente da uno dei due interruttori

---



Una base su cui ragionare per arrivare a quello che vuoi, trovo comodo che se azioni uno switch a pedale, poi puoi modificare lo stato del relè collegato sia dal pedale che dal pannello e/o viceversa, in pratica in questo modo puoi agire sugli interruttori senza preoccuparti di quale devi poi azionare per ripristinare la posizione relè precedente

Esperto di switch a relè è di sicuro DOM, quando hai definito lo schemino commutazioni (NON curari del fatto che siano relè) vediamo di sentire il suo parere se già non si fosse fatto vivo

Ciao

K

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 24/10/2016, 15:44

Grazie kagliostro.
L'obiettivo è chiaro. Ammetto che forse mi è difficile spiegarlo. Non sto riuscendo a tirar fuori uno disegno, diagramma o schema che arrivi ad una soluzione, questo è il problema. Ne ho cominciati da capo alcuni, ma trovo sempre l'intoppo, è inutile che faccia dei collegamenti senza senso, e quindi mi blocco.

Mi va bene il tuo suggerimento per il funzionamento degli interruttori che lavorano insieme, ma lo schema proprio non no so come farlo da solo, relè o non relè, nè riesco a trovarne uno leggibile. Non so come debbano interagire uscita jack del footswitch e lo switch sul pannello. Nemmeno lo schema che hai postato mi dice niente. :uns:
So sole che ho un DPDT sul pannello, due circuiti, due led, un jack switched per il footswitch e mi fermo qui anche se ci sarebbe dell'altro, e non so come mettere in comunicazione il tutto per farlo funzionare come vorrei.

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da raf71 » 24/10/2016, 17:14

Ti servono i relè.
I DPDT interni ai relè stanno sul segnale, mentre lo switch sul pannello comanda le bobine del relè, le quali fanno commutare il segnale. In questo modo lo switch sul pannello è singolo. Inserendo il jack del FS non fai altro che bypassare lo switch sul frontale.
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 24/10/2016, 18:36

Ok. Comincia a vedersi la luce in fondo al tunnel.
Prossimo passo: cosa mi serve per poter usare i relè? Perchè io vedo negli schemi diodi, condensatori, e altre robe. Così si fa lo schema che mi permette di pilotare in remoto oltre che al cambio canale anche l'attivazione del boost sul distorto. Se non ho visto male si riuscirebbe fare questo con una sola uscita jack che chiamerò direttamente "Footswitch". Il tutto, immagino, andrà su una board dedicata. Sulla schema penso mi serva un bell'aiuto, datemi delle buone dritte, per favore. :Gra_1:
Se può aiutare vorrei specificare, in caso fosse passano inosservata, che mia intenzione era quella di usare un alimentatore esterno da 12v da collegare alla presa dc jack sulla box. O sarebbe meglio avere un power supply interno, con trasformatore e tutto il resto? Questo comporterebbe del lavoro extra, ma se vale la pena e se è fattibile tengo conto di anche questa possibilità.

Ho ancora molte lacune e, lo sapete che il progetto andrà per le lunghe, no? :face_green: Ah, per me non è un problema. ;)

L'ordine del transistor TDA2003 lo faccio tra qualche giorno.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 24/10/2016, 21:16

Di solito, per i relè, vanno molto gli Omron da 5v, ma con 12v è anche meglio, assorbono meno corrente di conseguenza c'è meno corrente che scorre nei fili dentro l'ampli

Un diodo di protezione (va bene un 1N4007) va messo in parallelo alla bobina del relè, bada che va collegato a rovescio altrimenti metti in corto l'alimentazione

K

p.s.: Questi li hai già visti ?

http://el34world.com/Forum/index.php?topic=14348.0

http://el34world.com/projects/relay_switch.htm

http://el34world.com/Forum/index.php?topic=17011.0

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 24/10/2016, 21:37

Ok per il diodo. Per l'orientamento basterebbe guardare lo schema.
Ora il relè. 12v, e DPDT, giusto? Dato che ordinerò come sempre da musikding, quale è che andrebbe bene?
http://www.musikding.de/navi.php?k=100& ... ung=3&af=0
Gli Omron ci sono, ma non sono i più economici e a me basta che funzionino, non è un grande progetto, ma un piccolo ampli SS.

Si potrebbe incappare in problemi di pop come ho sentito o si può preventivamente correre ai ripari?

Quei link li ho trovati, comincio a guardarli ora. ;)

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 24/10/2016, 21:53

A questo punto, se basta che funzionino ma per non rischiare che poi ci siano problemi di rumore immesso nel circuito, io starei su una via di mezzo come costo tra i più economici e gli Omron

I pop si cerca di evitarli scegliendo dove commutare e mettendo a massa il canale che non si usa

Un metodo potrebbe essere

Ingresso dei due canali collegato in parallelo, uscita commutata e quando un canale non è in uso lo si manda a massa con una resistenza

K

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 24/10/2016, 22:09

Allora per i relè prenderò quelli appena più economici degli Omran.
Quindi se ho capito bene la commutazione più sicura sarebbe quella di NON mettere lo switch subito dopo il jack input della chitarra come avevo pensato fino ad ora, ma di collegare il suddetto jack ad entrambi i preamp, e farli arrivare tutti e due allo switch del cambio canale posto subito prima del finale. Penso che debba essere necessariamente un SPDT, (non è un problema). Il polo comune deve continuare al finale e i due laterali, dove ci arrivano i due preamp, andranno a massa.
Questa è un'altra cosa che bisogna approfondire, e spero che non mi incasini il sistema dei relè. ;)

Rispondi