Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Solid State 5w high gain

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 27/10/2016, 22:23


Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 28/10/2016, 9:17

Ma che roba è? [icon_e_biggrin.gif]
Io cercavo un alimentatore esterno. Questo sarebbe da mettere all'interno del box? Non so quanto spazio mi è rimasto all'interno del box che sto puntando, cercarne uno più grande costa di più, e i costi stanno già salendo.
Ma visto che mi hai indicato questo, mi spieghi come funziona, tanto per fare un po' di scuola? ;)

Dovrei tenerlo all'interno del box. Come lo fisso? Devo fare dei buchi nel box per l'aria? Che cosa ci devo collegare?
Poi avrei un altro dubbio, io questi interni li stavo evitando per non dover avere un cavo fisso che esce dall'ampli. E per fare un'uscita per inserire il cavo dell'alimentazione c'è da tener presente che posso fare solo fori circolari nel box.

Grazie!

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da mastrococco » 28/10/2016, 10:29

È un alimentatore... Con i morsetti dove colleghi i fili! Se lo preferisci esterno e ti da fastidio il positivo interno puoi sempre invertire i collegamenti sulla presa del telaio...

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 28/10/2016, 12:04

Grazie.
Ero quasi sicuro che si potessero invertire semplicemente i cavi sulla presa jack dell'alimentazione, quindi l'alimentatore con l'interno positivo non sarà un problema.
L'alimentatore esterno mi darebbe meno da fare. Lo compri, lo colleghi ed è fatta. Quello interno non è una brutta soluzione, mi pare che costi meno, forse è più versatile, ma mi occupa spazio all'interno, e immagino che bisogna poi fornire l'ampli dell'uscita dell'alimentaizione, quella grande come per i computer desktop, i monitor, ma anche per gli amplificatori stessi. Avrei qualche problema a fare il foro. :pasc:
Il box più grande di quello che volevo prendere io costa 9 € in più.

Comunque grazie per i qualsiasi suggerimento! :Gra_1:. stiamo solo progettando e io tengo conto di tutte le possibilità. Se risolvo il problema della presa grande dell'alimentazione e magari le spese si equivalgono prendo il box più grande e l'alimentatore interno.
Facciamo che per ora prendo quell'esterno.

Chiedo solo un'altra cosa. I jack sarebbe bene prenderli tutti isolati, giusto?
Adesso ridisegno il layout con la nuova disposizione dei componenti sul frontale e sul retro, riadatto lo schema per poter usare i due relè per l'ordine del boost e del Triple Wreck, progetto le board per i relè e vedo se mi riesce di disegnare un wiring ordinato.
Poi mi servirà aiuto per come gestire tutte le alimentazioni (i relè in particolare) e le masse.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 28/10/2016, 13:08

Un alimentatore esterno potrebbe essere più versatile di uno interno, quello esterno puoi anche usarlo per alimentarci altro, quella volta che ti dovesse servire di farlo, solo parte della versatilità la perdi se poi ti serve che positivo e negativo siano scambiati (intendo interno/esterno della spina/presa)

Io te l'ho indicato solo perchè tu sapessi che si poteva fare anche in quel modo e perché il costo mi pareva interessante

K

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da mastrococco » 28/10/2016, 13:10

Le vde come quella sotto sono le più universali e costano poco, ma puoi metterci quel che ti pare...financo uscire dal box direttamente col filo.



I jack meglio isolati

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 28/10/2016, 13:34

Jack isolati. ;)

Il problema con quella presa è che difficilmente riuscirò a fare nel box un foro adatto. :pasc: Non vorrei comprare attrezzi solo per fare questo lavoro una tantum. Non voglio contare nemmeno su qualcuno che te li presta, che poi ti fa aspettare una vita e non può insistere perchè ti sta facendo un favore.
Neanche voglio avere il cavo che esce direttamente dall'ampli, non conosco il modo di fissare il cavo al box in modo da non tirarmi tutto, ma davvero, lo trovo poco pratico. Preferire sempre qualcosa da poter collegare e scollegare.

Comunque, lascio uno spiraglio aperto anche per queste soluzione, ma non sul fatto di uscire direttamente con il cavo.
Lo so, sono difficile. Ma visto che posso più o meno costruirmelo come voglio, faccio quello che posso e che mi piace.
:lol1:

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da mastrococco » 28/10/2016, 16:32

SweeneyTodd ha scritto:non conosco il modo di fissare il cavo al box in modo da non tirarmi tutto,
Beh, semplicemente gli fai un nodo all'interno...

Per il resto su un box in alluminio con una lima è un attimo fare un foro quadro!

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 28/10/2016, 16:37

Un nodo? Pensavo ci fosse qualcosa di più stabile :hummm_1:. Ma tanto non voglio seguire questa soluzione, possiamo anche lascarla da parte per altre cose.
Se ci metto la presa invece, per fare il foro rettangolare mi stavo informando. Dovrei procurarmi una lima ad ogni modo.
Piano piano stiamo sfoltendo un po' di dubbi. :yes:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 28/10/2016, 18:10

Quanto segue è solo a livello informativo, non necessariamente da mettere in pratica per questo ampli, diciamo notizia ad uso generico

Ti procuri un alimentatore da PC guasto, lo smonti e recuperi la presa IEC che sicuramente non avrà problemi (a meno che non sei proprio sfigato e ti becchi l'unico alimentatore su 10.000 a cui si è rotta per una botta o un corto)

Con una cesoia tagli il contenitore dell'alimentatore e ti tieni il lato sul quale è posizionata la presa IEC, riduci quel pezzo di lamiera a dimensioni che sian facili da gestire (ti resteranno poco più del grosso foro rettangolare ed i due fori per le vitine di fissaggio), usi questo lamierino come dima di foratura per segnare i fori da fare su chassis o altro

Una volta segnato il lavoro da fare, con il trapano ed una piccola punta fai i fori per le due viti di fissaggio ed una serie di piccoli fori seguendo il bordo interno di quello che dovrà diventare il foro più grande, stando attento di tenerti un po' all'interno in modo che i forellini non tocchino la linea che hai segnato a delimitare il foro rettangolare, fatto questo rifinisci di lima

Ci sarebbero anche altri tipi di prese, magari più facili dal punto di vista della foratura, ma molto più difficili da trovare sia come presa che come spina, quindi le lascerei perdere





K

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 28/10/2016, 18:32

Sono tutte informazioni che conservo. Grazie! :numb1:

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 29/10/2016, 17:08

Ho ridisegnato il layout del frontale e del retro. La parte interna del retro del box rappresenta la visuale da sotto del boz aperto, ecco perchè appare girata.
Mi sembra abbastanza ordinata, e mi pare di non aver dimenticato nessun altro switch :mart:. E ho anche lasciato lo spazio giusto per l'eventuale pot del gain sul Tonemender. Speriamo che funzioni a dovere, perchè ci starebbe proprio bene! :yes:



Ora devo procedere con il wiring del loop effetti. Immagino che basterà mettere due jack switched interposti tra preamp e finale, non servono aggiunte strane, vero? Come già detto abbozzo la board per i relè, dei quali chiedo ancora... :pardon1: Se per uso i più economici in assoluto per lo switch da pannello Pre/Post del Boost qual'è il rischio peggiore? :hummm_1: Almeno su questo piccolo dettaglio vorrei risparmiarlo qualche soldo. Questo sarebbe già il mio progetto più costoso in assoluto.
Facendo una previsione dei costi siamo intorno ai poco più di 50 €, che probabilmente saliranno ancora un po' per costi non previsti o dovuti a modifiche in corso d'opera. I componenti elettronici "comuni" li prendo da Tayda, mi fanno risparmiare un po'.
Ho ancora da capire che cavi dovrei usare. Nei pedali ho sempre usati questi: http://www.musikding.de/Stranded-Wire-025mm. Mi serviranno anche quelli schermati per certi passaggi suppongo.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 29/10/2016, 17:53

Nel posizionamento delle board la cosa principale da tener conto è quella di metterle girate in modo da avere i vari fili e cavetti di collegamento il più corti possibile e con meno incroci (ovviamente nei limiti del possibile)

Parte alimentazione .... se vai di alimentatore esterno non hai AC all'interno dello chassis, quindi un problema in meno da gestire

Problemi con i relè economici ............ durata ? .... rumore indotto nel segnale ? ..... pop durante le commutazioni ?

Chi può dirlo ... non è che si possa esattamente sapere a priori se ci saranno quei problemi o no ..., comunque riguardo i pop, oltre a quelli dovuti al relè in sé (nel caso appunto che con un relè scarso ci fossero), dipende anche da come è arrangiato lo schema delle commutazioni, come ti dicevano, non commutare DC, commuta disaccoppiato, a volte si ricorre a resistenze che mettono a massa il segnale, altre a resistenze che bypassano i contatti del relè, dipende ....

Ciao

K

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 29/10/2016, 19:29

Per il posizionamento dei cavi delle board farò il possibile.
Per l'alimentazione sto ancora valutando.
Nel frattempo i costi si alzano ancora un po', avevo dimenticato il footswitch. :lol1: (Box, cavo, jack, switch, porta led e led). Azz!

Torno di nuovo indietro con i relè, risparmio un po' ma prende quelli un po' sotto gli Omron. Io speravo che essendo un solid state il rischio di rumori si abbassasse un po' automaticamente.

Per la commutazione dei relè riposto lo schema (quello di prima con ancora il 4PDT switch per il Pre/Post Boost switch.
SweeneyTodd ha scritto:Eh, lo so, ma questo schema di inversione mi confondeva e ho dovuto prendere spunto, almeno riesco a valuarlo e capirlo, è Immagine
Per aiutarvi riassumo le modalità:
1. Guitar -> Clean -> TDA2003 -> Out
2. Guitar -> High Gain -> Boost Post / Off -> TDA2003 -> Out
3. Guitar -> High Gain -> Boost Post / On -> TDA2003 -> Out
4. Guitar -> Boost Pre / Off -> High Gain -> TDA2003 -> Out
5. Guitar -> Boost Pre / On -> High Gain -> TDA2003 -> Out
Usando le tue parole, nello schema quassù i relè stanno "commutando DC"?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 29/10/2016, 20:01

Io speravo che essendo un solid state il rischio di rumori si abbassasse un po' automaticamente
Onestamente non sono esperto in materia, ma considera che gli stadi ad alto guadagno hanno in ogni caso bisogno di attenzioni

quindi occhio agli input dei pre ed ai pre, la parte di potenza e dove il segnale passa da pre a finale, meno

K

Rispondi