Problema Trasformatori audio e amplificatore 1W
Problema Trasformatori audio e amplificatore 1W
Ciao a tutti!!!!
Sto cercando di capire come funzionano i trasformatori audio o per lo meno come fare ad usare quelli in mio possesso, appartenenti ad un circuito di un piccolo amplificatore (1W) che voglio costruire. Io ho lo schema del circuito e un ''foglio illustrativo'' che mi è arrivato insieme ai trasformatori che ho comprato online dall'inghilterra, ma sinceramente non so molto di elettronica (le basi del liceo scientifico) e non riesco a capire a cosa corrispondono i vari fili (giallo, arancio verde etc etc) ne tantomeno le legende (tipo 3.5:1+1 ratio etc etc), e quindi nemmeno a fare i collegameti giusti..... :(
Vi posto il file del circuito e quello con trasformatori, mi potreste aiutare a fare stì collegamenti ?
Grazie mille!!!!!!
Leo
Sto cercando di capire come funzionano i trasformatori audio o per lo meno come fare ad usare quelli in mio possesso, appartenenti ad un circuito di un piccolo amplificatore (1W) che voglio costruire. Io ho lo schema del circuito e un ''foglio illustrativo'' che mi è arrivato insieme ai trasformatori che ho comprato online dall'inghilterra, ma sinceramente non so molto di elettronica (le basi del liceo scientifico) e non riesco a capire a cosa corrispondono i vari fili (giallo, arancio verde etc etc) ne tantomeno le legende (tipo 3.5:1+1 ratio etc etc), e quindi nemmeno a fare i collegameti giusti..... :(
Vi posto il file del circuito e quello con trasformatori, mi potreste aiutare a fare stì collegamenti ?
Grazie mille!!!!!!
Leo
- Allegati
-
- Deacy.pdf
- (142.35 KiB) Scaricato 240 volte
Ultima modifica di Leonka il 21/09/2008, 1:27, modificato 1 volta in totale.
Re: Problema Trasformatori audio e amplificatore 1W
Hai già fatto il resto del circuito?
[cit.]Just turn yourself into anything you think that you could ever be
Si, ho già fatto tutto il resto: posizionato i componenti e saldato il saldabile....mi mancano i fili dei trasformatori 

Nessun suggerimento?
Potrebbero aiutarvi dell foto dei trasf e di quello che ho realizzado del circuito?....
......beh intanto vi posto queste....
Potrebbero aiutarvi dell foto dei trasf e di quello che ho realizzado del circuito?....
......beh intanto vi posto queste....
Ultima modifica di Leonka il 22/09/2008, 16:15, modificato 1 volta in totale.
Il trasformatore chiamato interstage (9882) va appunto nello stadio intermedio quindi il filo giallo ai +9V mentre l'arancio al collettore dell'oc81d. il resto penso ci riesca da solo.
Ti ringrazio sia x l'informazione ke x la fiducia ma forse aparte gli altri 2 file del 9884 che dovrebbero, credo, andare ai coni, non so niente degli altri 6 fili, i 3 dell'interstage 9882 ne i 3 del 9884.......io ho solo posizionato i trasformatori, non so se effettivamente il centrale (che è sempre il verde) corrisponde al centrale del circuito e così via...
Perché non dovrebbe corrispondere? I trasformatori sono adatti al circuito?
Si si i trasformatori sono adatti, ma nella mia ignoranza non so se l'ordine dei fili è giusto, cioè se x esempio il verde corrisponde effetivamente al centrale e così via (infatti sui trasformatori nel secondario il filo centrale non è verde bensì è il rosso in T1 9882 e il marrone nel T2 9884)......
Mmmm....ora che guardo bene lo schema noto che è un pò diverso dai soliti che ho fatto in passsato, infatti alla massa ci va il +, cosa significa che devo collegare li, il filo rosso o quello nero della pila? Poi al jack dell'ingresso quali fili ci vanno? e tra il bianco e il grigio del trasformatore d'uscita qual'è il+ e il -?...
...we infine:mi sono accorto che il cono che c'è nella piccola cab è da 6 ohm, è possibile usarlo in qualche modo?......
Mmmm....ora che guardo bene lo schema noto che è un pò diverso dai soliti che ho fatto in passsato, infatti alla massa ci va il +, cosa significa che devo collegare li, il filo rosso o quello nero della pila? Poi al jack dell'ingresso quali fili ci vanno? e tra il bianco e il grigio del trasformatore d'uscita qual'è il+ e il -?...
...we infine:mi sono accorto che il cono che c'è nella piccola cab è da 6 ohm, è possibile usarlo in qualche modo?......
Ultima modifica di Leonka il 23/09/2008, 14:51, modificato 1 volta in totale.
Per quanto riguarda l'alimentazione devi collegare il + della batteria a massa e il meno dove c'è scritto -9V, il jack do ingresso lo colleghi il modo che la punta vada al potenziometro e la massa a massa.
In pratica stai dicendo che i colori dei fili dei trasformatori che hai non corrispondono ai colori nello schema?
In pratica stai dicendo che i colori dei fili dei trasformatori che hai non corrispondono ai colori nello schema?
Esatto...almeno credo, dico semplicemente (come si può vedere anche dalle foto che ho postato), che ad esempio il filo verde del secondario del trasformatore 9882 interstage fisicamente nel trasformatore non è il centrale dei tre bensì quello in basso...