Venendo al dunque: vorrei costruire un sistema 5.1 per un uso home theatre. Lasciando per ora perdere la questione delle casse, del posizionamento e di altre questioni importanti ma "secondarie" vorrei sapere se qualcuno di voi avrebbe qualche idea su che tipologia di finali (uno per ogni canale) sarebbe opportuno che assemblassi per sfruttare la potenza dei trasformatori. Ho studiato sia il progetto da 200w rms a mosfet che quello da 400w ma poichè questa è l'occasione per costruire qualcosa di veramente "potente" pensavo di andare oltre e dotare ogni canale di un modulo da almeno 400w rms se non di più. Chiaramente non sfrutterò mai tanta potenza tra le mura domestiche ma se intendo sottoutilizare due potenti trasformatori tanto vale che almeno in "teoria" questi siano accoppiati a finali di qualità e adeguata potenza. Poi non secondaria è la questione del "margine" prima che il finale entri in distorsione.
Mi rivolgo a Luix (al quale faccio i complimenti per il sito) ma a tutti coloro che possono e vogliono aiutarmi in questo progetto. Aggiungo che il costo dei finali non è importante, che intendo utilizzare fotoincisione e una lavorazione seria dei pcb. Ho a disposizione diversi amplificatori da auto da sventrare per alloggiare anche un solo canale dell'impianto nonchè dotare il tutto di ventole termocontrollate (lm50 direttamente sui finali e op amp per ottenere una variazione della velocità della ventola al calore dei finali).
Ringraziandovi fin d'ora per al'attenzione e l'aiuto vi saluto
Alex
P.s. se avete bisogno di altre informazioni, fotografie sono disponibile.
P.p.s la potenza c'è, avete carta bianca!