Amplificatore da 10W
Amplificatore da 10W
Buon Natale! Finalmente con le feste sono ritornato a studiare un po' e ho deciso di costruire questo ampli: http://www.redcircuits.com/Page61.htm
Purtroppo studiando da solo è inevitabile che sorgano alcuni dubbi che spero possiate risolvere armati di un po' di pazienza. Vi ringranzio in anticipo e spero di non dire nulla di osceno. Andando per ordine
1) Per quanto riguarda la potenza, le formule per i finali sono P=VRMS2/Z e P=IRMS2*Z, ma parliamo di watt rms? Comunque considerando un carico da 8 ohm, V=16 e Vcesat=1,5v, P=13,14W.
IRMS=1,3A.
2) Questo vuol dire che con IRMS e V=16v il trasformatore deve essere
(VRMS=16v/1.414-3v=14v con IRMS=1,3A) 14-0-14v minimo 40VA.
3) Per accoppiare i finali quanti ne devo prendere? Vanno bene anche i TIP41/42C che hanno solo tensione massima superiore?
4) Dopo aver letto sull'alimentazione SS sul sito tnt-audio ho modificato lo schema dell'alimentatore: http://img130.imageshack.us/i/amp10watt.jpg/
Scusate se non si capisce nulla. I calcoli del T1 segnati sono sbagliati.
I condensatori: calcolando 2000uFxIRMSx1.41=3676uF direi che un 4700uF per ramo è abbastanza. Ma se mettessi 2 da 2200uF in parallelo per dimezzare l'impedenza? Per quanto riguarda C5,C6,C7,C8,R2 e R3 vanno posti vicino ai finali. Il valore delle resistenze R2 e R3 sul sito tnt-audio è 1ohm mentre quello di R1 non si riesce a leggere ma sembrerebbe 9R1. Sono giusti questi valori?
Quanti watt devono reggere queste resistenze??? I fusibili vanno bene lì?
Se riesco a trovare un trasformatore in duale con i due rami isolati metto due ponti
raddrizzatori. Vanno bene quelli integrati in plastica che reggono il maggior valore?
5) Sarebbe utile mettere un regolatore di tensione a 16v? Va bene con IRMS=1,3A un lm integrato? Sarebbe meglio un darlington in configurazione emitter follower? In questo caso bisognerebbe ricalcolare la tensione dell'alimentatore e sottrarre Vcesat.
Scusate se vi assalgo di domande ma sull'alimentatore bisogna essere sicuri. Grazie
Purtroppo studiando da solo è inevitabile che sorgano alcuni dubbi che spero possiate risolvere armati di un po' di pazienza. Vi ringranzio in anticipo e spero di non dire nulla di osceno. Andando per ordine
1) Per quanto riguarda la potenza, le formule per i finali sono P=VRMS2/Z e P=IRMS2*Z, ma parliamo di watt rms? Comunque considerando un carico da 8 ohm, V=16 e Vcesat=1,5v, P=13,14W.
IRMS=1,3A.
2) Questo vuol dire che con IRMS e V=16v il trasformatore deve essere
(VRMS=16v/1.414-3v=14v con IRMS=1,3A) 14-0-14v minimo 40VA.
3) Per accoppiare i finali quanti ne devo prendere? Vanno bene anche i TIP41/42C che hanno solo tensione massima superiore?
4) Dopo aver letto sull'alimentazione SS sul sito tnt-audio ho modificato lo schema dell'alimentatore: http://img130.imageshack.us/i/amp10watt.jpg/
Scusate se non si capisce nulla. I calcoli del T1 segnati sono sbagliati.
I condensatori: calcolando 2000uFxIRMSx1.41=3676uF direi che un 4700uF per ramo è abbastanza. Ma se mettessi 2 da 2200uF in parallelo per dimezzare l'impedenza? Per quanto riguarda C5,C6,C7,C8,R2 e R3 vanno posti vicino ai finali. Il valore delle resistenze R2 e R3 sul sito tnt-audio è 1ohm mentre quello di R1 non si riesce a leggere ma sembrerebbe 9R1. Sono giusti questi valori?
Quanti watt devono reggere queste resistenze??? I fusibili vanno bene lì?
Se riesco a trovare un trasformatore in duale con i due rami isolati metto due ponti
raddrizzatori. Vanno bene quelli integrati in plastica che reggono il maggior valore?
5) Sarebbe utile mettere un regolatore di tensione a 16v? Va bene con IRMS=1,3A un lm integrato? Sarebbe meglio un darlington in configurazione emitter follower? In questo caso bisognerebbe ricalcolare la tensione dell'alimentatore e sottrarre Vcesat.
Scusate se vi assalgo di domande ma sull'alimentatore bisogna essere sicuri. Grazie
Re: Amplificatore da 10W
Ti posso suggerire una cosa che ti farà spendere meno?
http://www.s3shop.it/index1.html
- FENICE 20 MKII 1NP
- ALIMENTATORE 12V 3A
Con 34 euro hai un finale hifi (non sto scherzando, è davvero hifi) da 20+20W completo di alimentatore, e poi ti puoi sbizzarrire a modificarlo per farlo suonare come vuoi tu!
http://www.s3shop.it/index1.html
- FENICE 20 MKII 1NP
- ALIMENTATORE 12V 3A
Con 34 euro hai un finale hifi (non sto scherzando, è davvero hifi) da 20+20W completo di alimentatore, e poi ti puoi sbizzarrire a modificarlo per farlo suonare come vuoi tu!
Robi la tua proposta è allettante... con 34 euro compro solo il trasformatore. Comunque è in digitale 10+10 come lo modifico? Comunque i miei calcoli sono esatti apparte quello della potenza. Se voglio che lavori in continuo fino a 26w/4ohm ho bisogno di un 40VA comunque. Secondo te mi conviene mettere un regolatore di tensione con un TIP141/142C e un zener 17V (meno Vcesat=15.5v) a queste tensioni?
P.S. dove posso comprare il torroidale?
Grazie
P.S. dove posso comprare il torroidale?
Grazie
la classe D non è digitale!
le modifiche che puoi fare solo nella sezione di ingresso e nei filtri passa basso.
..nel link che ti ho mandato ci sono sia il finale sia l'alimentatore per 34 euro totali!
le modifiche che puoi fare solo nella sezione di ingresso e nei filtri passa basso.
..nel link che ti ho mandato ci sono sia il finale sia l'alimentatore per 34 euro totali!
Lo so che la classe D non è digitale ma c'è scritto Class-T Digitale Power Processing Technology. Non saprei come funziona la classe T, è simile alla D? Comunque vorrei costruirlo lo stesso per metterlo dopo il preamp e pedalini della chitarra anche se mi costa di più. Ora faccio un post su qualche sito internazionale forse ho più fortuna e mi aiutano con il regolatore di tensione che non riesco a capire.
L'idea del Fenice mi sta davvero allettando. Non costruirò più quello da 10W anche perchè ho notato che ha una moderata impedenza di uscita e non mi sembra molto affidabile. Quando sarà grande l'housing? Robi tu ce l'hai?
Ho avuto tutti i chip tripath dal 10+10W al 400W mono.
Ho acquistato l'altro ieri una scheda ta2024 da 10+10W per le mie nuove casse da 90dB/Wm.
Occupa lo spazio di un palmare.
Ho acquistato l'altro ieri una scheda ta2024 da 10+10W per le mie nuove casse da 90dB/Wm.
Occupa lo spazio di un palmare.
Entrerebbe in un 120x94x31mm? Hai mai provato ad aggiungere un condensatore all'entrata DC o la risposta ai bassi è già ottimale?
Scusa robi, sai per caso se accettano pagamento con paypal?? La procedura mi fa scegliere tra contrassegno e bonifico! Li ho contattati ma non rispondono...
Ragazzi mi è arrivato oggi. L'ho testato su due casse da 3W a 8 ohm a bassissimo volume in attesa che compri il cono per la cassa. Ecco il dubbio: se uso solo un canale si danneggia l'IC?
Non vorrei bruciare niente. Se la risposta è si allora qual'è la soluzione?. Si deve rodare il circuito?
Grazie
Non vorrei bruciare niente. Se la risposta è si allora qual'è la soluzione?. Si deve rodare il circuito?
Grazie
Usa entrambe le uscite e non preoccuparti del rodaggio.
s3 shop ha un servizio clienti che fa schifo, una scortesia senza pari, ma i loro prodotti non sono male.
s3 shop ha un servizio clienti che fa schifo, una scortesia senza pari, ma i loro prodotti non sono male.