Ciao a tutti ragazzi
qualche tempo fa mi sono cimentato nella costruzione di un finale hi-fi 2 canali utilizzando 2 TDA1514A. erogano 45 w rms, funzionano alla grande, solo che c'è un piccolo problema che riscontro sempre con i TDA di questo formato:
http://dandini.files.wordpress.com/2010 ... arison.jpg
L'ISOLAMENTO DEL COMPONENTE ALL'ALETTA DI RAFFREDDAMENTO.
Il dissipatore da me utilizzato è questo qui:
http://image.made-in-china.com/2f0j00IC ... er-Fan.jpg
il problema che riscontro è il seguente: lo spessore del dissipatore è molto consistente, quindi, quando nel foro fatto ci inserisco la rondellina isolante ed il perno, a forza di cose il perno in metallo tocca dentro il buco e va in corto con il collettore del componente. cosa posso fare per risolvere questo problema?
DISSIPATORI, COME RISOLVERE?
- Kagliostro
- Amministratore
Re: DISSIPATORI, COME RISOLVERE?
Dovrebbero trovarsi delle rondelline di plastica fatte appositamente
sono composte da una rondella più un cortissimo spezzoncino di tubo (una cosa da qualche millimetro) in un tutt'uno
oppure potresti trovare (nei negozi di elettronica) delle viti e dadi in plastica
o in mancanza di altro provare ad inserire un pezzettino di tubo isolante termorestringente o sterling sul gambo filettato della vite
Vista la tipologia degli integrati meglio sarebbe fare anche una piccola barretta di alluminio con un foro ad ogni estremità, da passare sulla parte posteriore dell'integrato, poi le viti nei fori e quindi sulla piastra di raffreddamento
Ciao
K
sono composte da una rondella più un cortissimo spezzoncino di tubo (una cosa da qualche millimetro) in un tutt'uno
oppure potresti trovare (nei negozi di elettronica) delle viti e dadi in plastica
o in mancanza di altro provare ad inserire un pezzettino di tubo isolante termorestringente o sterling sul gambo filettato della vite
Vista la tipologia degli integrati meglio sarebbe fare anche una piccola barretta di alluminio con un foro ad ogni estremità, da passare sulla parte posteriore dell'integrato, poi le viti nei fori e quindi sulla piastra di raffreddamento
Ciao
K
comperai apposta per fare delle prove delle viti in plastica da 3mm in un negozio di modellismo online, solo che non mi fido sulla loro durata, penso che dopo un po possano flettersi per il calore e quindi staccarsi dall'integrato.
l'idea della guaina termorestringente secondo me è la migliore, non ci avevo pensato grazie K

l'idea della guaina termorestringente secondo me è la migliore, non ci avevo pensato grazie K

- Kagliostro
- Amministratore
Allora guaina termorestringente doppia o guaina termorestringente + tubetto sterling
K
K