ciao ragazzi,
torno a scrivervi per aggiornarvi sul mio studio.
Studiando la rete di reazione del primo stadio mi sono accorto che venivano attenuate le basse frequenze.
In pratica questo comportamento era dato, secondo me, dal fatto che le capacità C3 e C8 avessero un valore troppo basso.
Ho quindi aumentato il loro valore, le ho poste entrambe uguali a 82uF, e in tal modo ho reso l'attenuazione delle basse frequenze meno pronunciato.
Vi riporto tutti i grafici che mi sono calcolato:
Potenziometro Bass come variabile. (Treble, Mid e Vol settati a 0.5 ovvero a metà del loro valore)
Potenziometro Bass come variabile con valori capacità cambiati. (Treble, Mid e Vol settati a 0.5)
Potenziometro Mid come variabile. (Bass, Treble e Vol settati a 0.5)
Potenziometro Mid come variabile con valori capacità cambiati. (Bass, Treble e Vol settati a 0.5)
Potenziometro Treble come variabile. (Bass, Mid e Vol settati a 0.5)
Potenziometro Treble come variabile con valori capacità cambiati. (Bass, Mid e Vol settati a 0.5)
Passiamo a vedere la risposta in frequenza a seconda del Vol
Risposta in frequenza amplificatore con Vol come variabile ( Bass, Mid e Treble settati a 0.5)
Risposta in frequenza amplificatore con Vol come variabile e con valori capacità cambiati (Bass, Mid e Treble settati a 0.5)
Risposta in frequenza con Vol come variabile con piccola equalizzazione ( Bass=0.8 , Mid=0.6 e Treble=0.3)
Risposta in frequenza con vol come variabile con piccola equalizzazione e con valori capacità cambiati (Bass=0.8 , Mid=0.6 e Treble=0.3)
(ricordo che i potenziometri Mid, Treble e Vol funzionano al contrario)
Dopo tutti questi grafici vorrei sapere la vostra in merito.
Alla fine se consideriamo che la frequenza fondamentale di un Mi grave di basso è 41Hz penso che con questa modifica le frequenze basse risaltino di più.
(inoltre se consideriamo anche un basso 5 corde o un basso con un'accordatura più grave avremo fondamentali ancora più piccole)
Ma perchè la Vox avrebbe dovuto mettere in commercio un preamplificatore per basso che accentua di poco le note basse?
Non trovate che con il valore delle capacità cambiato avremmo, almeno teoricamente, un comportamento più coerente per un ampli per basso?
(e spero anche un suono più succoso?)
ciao a tutti
aspetto i vostri parerei