Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Solid State 5w high gain

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 30/10/2016, 11:51

Amico Kagliostro, mi hai messo in dubbio persino il wiring dei relè. :yes: Ora sto aspettando per fare la board a loro dedicata. Cosa faccio, continuo a seguire quello schema lì?

Poi purtroppo, data la mia ignoranza sull'argomento, un'attenzione generica ai pre, al finale, a questo e quello, vuol dire poco per me, perchè non so a cosa devo stare attento. [icon_e_biggrin.gif] Posso solo seguire le vostre indicazioni, e stare attento solo alle cose sulle quali puntate il dito in maniera più precisa, seguendo alcune istruzioni e informandomi bene, un po' come abbiamo fatto con i relè.

Io non ho esperienza di amplificatori, e sono uno di quelli che pensa che prevenire sia meglio che curare, e che preferirebbe fare tutto il meglio possibile prima di scoprire a cosa fatta che qualcosa non funziona, va cambiato, modificato, eliminato o aggiunto. Tenendo conto, certo, che è un progetto che mette insieme cose verificate singolarmente, ma mettere tutto insieme è una cosa più o meno inedita.

Gradirei un accenno veloce al collegamente del loop effetti. E dove sarebbe consigliabile, se non obbligatorio, usare i cavi schermati. ;)
Grazie!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9380
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 30/10/2016, 14:01

I cavi schermati li usi dove c'è segnale di basso livello che passa per andare verso uno stadio nel quale il segnale viene fortemente amplificato

(tipo dall'imput ai pre e nel tuo caso anche da input a booster)

Poi si usano quando il segnale deve (per cause di forza maggiore) passare a fianco di cavi che potrebbero passare disturbi (in genere le alimentazioni, però non sempre, non tutte le alimentazioni sono fonte di disturbo)

In linea generale, evita di fare percorsi dove i fili con segnale vanno in parallelo con i fili dell'alimentazione, se ci sono dei passaggi, falli a 90° in modo che tra i due fili ci sia meno accoppiamento possibile

A mali estremi (ma qui sei in CC e non è così probabile serva riccorrere a questo) i fili alimentazione li fai passare da un tubetto in alluminio collegato a massa (ma lo si fa di rado anche con le valvole dove i filamenti sono in AC)

K

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Dom » 31/10/2016, 16:56

Ciao SweeneyTodd,

Ho dato un'occhiata al tuo thread e credo di aver capito le tue esigenze. In maniera molto spartana e veloce, mi sono permesso di modificare un pò il tuo sistema di switching.

L'ho fatto di fretta, quindi spero non ci siano errori.

Cmq, così come vedi dal disegno, io un buffer in entrata ce lo metterei. Il discorso è un pò ampio, ma ti consiglio di mettercelo.

Credo ti sia più congeniale sfruttare i doppi contatti di scambio dei relè e degli switch per qualche true bypass anzichè impiegarli per attivare i led. Dato che vuoi utilizzare 2 relè, puoi sfruttare tranquillamente l'eccitazione stessa della bobbina per attivare anche i led.

Spero ti sia di aiuto.
Switching Prova.pdf
(58.79 KiB) Scaricato 147 volte

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 31/10/2016, 17:29

Ho ridisegnato lo schema sosituendo lo switch 4PDT del Pre/Post Boost con un sistema di due relè con lo stesso wiring, e uno switch che mette a massa i due relè insieme, allo stesso modo di come fa con gli altri, se va bene.

Immagine

Ho aggiunto il Loop Effetti, sono due jack switched, spero siano chiari.
Senza cavi in questi jack i due sleeve vanno a massa e i tip sono collegati fra loro e proseguono verso il finale. Connettendo i cavi i contatti dei jack si aprono togliendo il contatto tra di loro, gli sleeve sempre a massa sempre a massa, i tip accolgono il segnale che passa attraverso i cavi. Ho solo dimenticato di indicare che il sinistro è il Send e il destro è il Return.

Collegando un pedale che faccia da preamp al Return metto completamente "fuorigioco" tutto il circuito usando solo il finale.
È tutto corretto?

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 31/10/2016, 17:59

Grazie Dom, non avevo visto che avevi postato. Sto leggendo ora il tuo schema, cerco di capirlo. Il tuo schema implica necessariamente lo switch 4DPT? Perchè avevo pensato di eliminarlo, mi occupa molto spazio sul pannello e mi sconvolge il posizionamento dei componenti. Non me la sento di spendere 9 € in più per un box più grande.

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Dom » 31/10/2016, 18:36

No. Non è necessario utilizzare per forza un 4PDT. Puoi tranquillamente utilizzare 2 relè ed eccitarli in parallelo.
Mi nasce spontaneo farti un paio di domande:

E' proprio necessario utilizzare il boost DOPO l'hi gain?
Hai pensato alla possibilità di metterlo fisso ad inizio catena ma sempre escludibile?

E' solo una mia opinione, ma potrebbe essere interessante lasciarlo ad inizio catena magari anche per il circuito del canale pulito, oppure lasciarlo solo per il lead / hi gain. In questo modo ti si semplificherebbe di molto la logica di switching.

Se poi la tua esigenza è averlo anche attivabile dopo i 2 canali e lo ritieni utile per i tuoi scopi, allora è un altro discorso.

Se dovessi cambiare idea, un bel buffer con booster ( sempre escludibile ) fatto con un doppio operazionale farebbe proprio al caso tuo.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 31/10/2016, 20:30

Opterei per i due relè al posto del 4PDT per il problema dello spazio sul pannello.

Il boost switchabile Pre/Post non è indispensabile, ma ho pensato di includere questa possibilità per due motivi. Uno è legato al Wampler Triple Wreck, il circuito high gain che pensavo di utilizzare. Alcuni mettono in dubbio l'utilità di avere quel boost prima della distorsione perché di gain ne ha già tanto e la resa non piace a tutti. A me sia concettualmente che come suono potrebbe andare bene avere il boost prima della distorsione. Ma potrebbe essere bello lo stesso avere il boost dopo la distorsione. Da qui si era prospettata la possibilità di scegliere entrambe le cose.
Il secondo motivo è che essendo questa la mia prima esperienza di ampli (escluso gli LM386 based e un TDA7052A) volevo metterci dentro un po' di cose per imparare alcune tecniche, ma anche per rendere l'ampli più versatile.
Di avere il boost ad inizio catena per poterlo usare anche sul clean l'aveva pensato anche l'amico kagliostro, ma preferirei tenere il boost solo per il suono distorto.

Certo, evitare lo switch Pre/Post semplificherebbe lo switching, alleggerirebbe lo schema, e non sarebbe nemmeno un grosso problema per il layout del pannello (lo trovate qui), che si potrebbe adattare bene senza cambiare troppo il disegno. Diciamo che se la cosa si complica o se mi andasse di abbassare un po' i costi posso anche tornare indietro a questa decisione.

Mi sto divertendo a progettare quest''amplificatore, grazie all'aiuto del forum ovviamente, e mi piacerebbe costruirlo anche solo per il gusto di farlo. Lo userei probabilmente solo in casa per suonarci un po' visto che si tratta di un piccolo amplificatore, quello che conta e che possa imparare un po' di cose e fare esperienza.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 01/11/2016, 20:00

Lo mettiamo un altro tassello all'ampli? :yes:
Che buffer ci metto in ingresso?
Io ho realizzato a pedale l'IC Buffer, con questo schema: http://www.generalguitargadgets.com/pdf ... buf_sc.pdf, ma ho aggiunto anche una resistenza di pulldown di output da 100k (la 2.2M mi faceva poppare questo e tutti gli altri pedali della catena) e un condensatore elettrolitico da 100uF come filtro sull'alimentazione.
Se va bene lo rifaccio per l'ampli, magari con le dovute modifiche.

Mi date un'occhiata al mio schema per dirmi se il loop effetti (se si capisce) è corretto?

:Gra_1:

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da mastrococco » 02/11/2016, 14:43

Ciao, sul loop effetti basta anche un solo jack switched...preferiamo evitare scambi inutili se possibile!
Allegati
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg (18.67 KiB) Visto 4881 volte

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 02/11/2016, 15:50

Grazie!
Penso di aver capito. Basta avere solo il return switched. Ma probabilmente sarebbe meglio avere i due jack uguali, non è bello da vedere due jack uno diverso dall'altro. Allora li prendo entrambi switched e del Send sfrutto solo il tip "fisso". E non collego insieme gli sleeve dei jack.
Il collegamento delle masse è una cosa da vedere più avanti.

Devo provare a ridisegnare il wiring dei relè per il collegamento dei led, come mi ha mostrato Dom.

E per il buffer, ci sono suggerimenti?

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da mastrococco » 03/11/2016, 16:24

SweeneyTodd ha scritto:Ma probabilmente sarebbe meglio avere i due jack uguali, non è bello da vedere due jack uno diverso dall'altro. Allora li prendo entrambi switched e del Send sfrutto solo il tip "fisso"
Nulla lo vieta. il collegamento resta pulito!

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Dom » 06/11/2016, 9:28

Per il buffer, in rete ce ne sono migliaia di tipi che puoi utilizzare. Io proprio in questi giorni ne sto realizzando fisicamente 2 tipi da mettere onboard su due chitarre, ma vorrei vedere/sentire come vanno prima di postare gli schemi.

Cmq, dato che hai la possibilitá di avere la 12 volt nel tuo cabinet, io fossi in te lo alimenterei con quella tensione anzichè con la classica 9 volt. Puoi avere più headroom.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 06/11/2016, 11:13

Sicuramente darà la possibilità al buffer di funzionare a 12v, come del resto al Wampler Triple Wreck che ho letto dovrebbe rendere anche meglio a 18v, (su tagboard hanno incluso il link per il charge pump, infatti).
Con i 12v sto abbastanza sicuro per la resa e che siano ben supportati. 12 v, con qualche attenzione in più, anche per il Tonemender, il canale pulito, non penso di utilizzare il TLC2272 previsto, ma probabilmente un NE5532 che posso recuperare, o un TL072 se dovesse andare meglio.

Io di buffer, come ho detto, ho realizzato l'IC Buffer a pedale. A inizio catena la sua funziona la svolge in maniera evidente, recupero gli alti che perdo se uso cinque pedali true bypass, con patchcord e cavi economici, ho solo quelli. Non ho notato difetti.
Dei buffer a transistor ho sentito dire che sono meno trasparenti e che pur recuperando la perdita di frequenze tolgono dinamica, e forse sono più rumorosi. Rimarrei sugli op-amp.

Tu quali buffer stai realizzando?

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1677
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Dom » 06/11/2016, 20:23


Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 06/11/2016, 21:03

Non ho capito bene perché usare un buffer davanti davanti ai preamp, penso per questione tecniche, tipo impedenza, ecc. Al limite ci ritorniamo.
Per ora rimango sull'IC Buffer, salvo indicazioni più precise.
:Gra_1:

Rispondi