Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Solid State 5w high gain

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 17/10/2016, 22:05

Proprio così. :yes:
Anzi, c'è per caso qualcosa che mi permetta di collegare due cavi (output del preamp e input del finale) senza saldarli insieme? Stavo guardando questi cosi: http://www.taydaelectronics.com/connect ... locks.html

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da robi » 17/10/2016, 22:36

Quelli sono un classico, ma perchè non vuoi saldare?

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 17/10/2016, 23:40

Non saldo il preamp e il finale tra loro finchè non sono convinto del risultato, tanto dal lasciarmi aperta un'alternativa al preamp. Poi in un secondo tempo posso saldarli, e quell'affare mi rimane per altre prove.

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da raf71 » 18/10/2016, 0:01

Purtroppo dal lavoro le figure che si allegano ai post non le visualizzo, maledetta intranet aziendale. Ecco perchè volevo simulare il wampler. Non vedevo che K ha postato il layout verificato.... :muro:
Mi risparmio una bella faticaccia.
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 18/10/2016, 0:22

Credo che SweeneyTodd stia per disegnare un qualcosa con le stripboard

o stia direttamente per usare questo layout

http://tagboardeffects.blogspot.it/2012 ... wreck.html

almeno ho capito che in assenza di un progetto FET altrettanto valido va con il wampler

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da robi » 18/10/2016, 10:09

Agg capàit. Sì, i morsetti sono un classico se non vuoi saldare, ti permettono di collegare e scollegare semplicemente.
Fra l'altro se vai in qualsiasi negozio di elettronica li trovi, senza per forza acquistarli online.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 18/10/2016, 10:39

Userò sicuramente un layout verificato del Wampler. Al 75% tagboard e 25% Sabrotone. Tagboard ha un op-amp quadruplo (o come si chiama), la board è più piccola e il boost è a parte. Ho controntatato il layout tagboard con lo schema della versione di madbeanpedals.

Eccola:
http://www.madbeanpedals.com/forum/inde ... ttach=5472

Mi sembrano uguali, tranne nella scelta degli IC, e la sezione di alimentazione la versione di tagboard mi pare più spartana rispetto a madbeanpedals, in sabrotone è completa.

Quindi con il layout sono apposto, raf71. ;)

I morsetti, se non li trovo in ferramenta o costano di più che da Tayda, cosa probabile dove abito io, mi conviene fare tutto un ordine da Tayda.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 18/10/2016, 11:28

Il link di Madbenpedals funziona solo se si è iscritti

sarebbe meglio se tu scaricassi il file e lo postassi qui

K

p.s.: ..... probabile dove abito io

in che provincia sei ?

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 18/10/2016, 11:55

Scusate per il link, non ci avevo fatto caso. :pardon1:
Messo in allegato.

Sono in alta Val di Susa, i prezzi messi dai negozi sono per i turisti, e sono eorbitanti, anche se non faccio mica il turista, io. Quindi dovrei scendere negli altri paese e fare qualche chilometro... insomma, se dovessi avere l'occasione va bene, altrimenti lo ordine con il resto e va benissimo.
Se del link di Tayda volete consigliarmene uno di questi morsetti, io non li conosco bene, non li ho mai presi. Sono di quelli dove puoi avvitare i cavi, giusto?
Allegati
UpperDecker.pdf
(713.34 KiB) Scaricato 287 volte

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 18/10/2016, 13:20

OK, adesso posiamo vedere di cosa si parla

c'è un particolare .... c'è scritto che il layout non è verificato, quindi a parte una prima verifica con lo schema

poi si tratta di vedere in pratica, ma ..... forse mi confondo e tu hai usato quel layout solo per verifica ?

K

p.s.: Alta Val di Susa, giusto per curiosità, a quanto sei da Torino ?

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 18/10/2016, 14:57

Non avevo notato che c'era scritto Not Verified, ma probabilmente perché parallelamente ho scoperto che c'è chi l'ha realizzato:
https://www.youtube.com/watch?v=o611Q-RAoVA

Ad ogni modo mi sono servito dello schema per fare il confronto con i layout tagboard e sabrotone.
A tagboard manca rispetto a sabrotone e all'Upper Decker (madbeanpedals version) nella parte dell'alimentazione il diodo 1N4001 (in caso di inversione di polarità?) e manca un condensatore da 10nF in parallelo al condensatore di filtro da 100uF elettrolitico.
Una differenza che c'è tra i layout di tagboard e sabrotone rispetto all'Upper Decker è la resistenza tra il lug 1 del pot del boost (Cream/Crunch) e la massa. 10k per i due layout veroboard e 100k per l'Upper Decker. :hummm_1: Chissà perchè.

Però, a quanto pare, c'è anche una differenza tra i due layout tagboard e sabrotone. Il layout di sabrotone include il boost, ma è dopo la distorsione, e la cosa non rispecchia lo schema dell'originale. Mentre quello di tagboard sarebbe come l'originale Wampler, e il booster va a inserirsi prima della distorsione, aumentandola. QUesto è quanto ho letto su tagboard. Ma non sto riuscendo a seguire le tre board per capire come funzionano esattamente il boost, dove sono i due IN e i due OUT. Giusto per capire meglio. Potrei benissimo attenermi al layout di tagboard, ma visto che ne stiamo discutendo. Magari faccio altre ricerche dopo.

PS: Sono a 80km da Torino.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 18/10/2016, 18:00

80Km ... non tanti ma neanche pochi, pensavo a qualche discesa a valle alla ricerca di negozi forniti, ma è un po' troppa strada

Per il resto, lascio a chi ne capisce di più

K

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da raf71 » 18/10/2016, 23:31

SweeneyTodd ha scritto:Una differenza che c'è tra i layout di tagboard e sabrotone rispetto all'Upper Decker è la resistenza tra il lug 1 del pot del boost (Cream/Crunch) e la massa. 10k per i due layout veroboard e 100k per l'Upper Decker.
Quel potenziometro più che un volume è un controllo di tono tipo bigmuff. La resistenza diversa sull'altro schema? Forse per avere una risposta diversa da parte del circuito, oppure un migliore controllo nell'escursione del potenziometro.....

Per quanto riguarda il boost, dai circuiti segnalati da K mi sembra di capire che lo si può inserire prima o dopo della distorsione, visto che è un circuito a parte. De gustibus. Andando un po ad occhio calante causa microonde in banda x mi sembra che anche sullo stampato di madbean è così. Si potrebbe mettere uno switch per scegliere se prima o dopo. Perchè limitarsi?
SweeneyTodd ha scritto:Quindi con il layout sono apposto, raf71.
Voglio prima di tutto scusarmi con te. Mi rendo conto che pretendere un layout di un preamplificatore del genere è difficile, ma lasciami dire di nuovo...perchè limitarsi? Mi potresti rispondere "Ma questo che vuole? Io non lo so fare.....che mi metto a sprecare tempo e componenti?" e ne avresti tutto il diritto. Però il prossimo progettino... che so...il distortion plus oppure un buffer o un booster vorrei che ci provassi. Altrimenti non impari nulla. Metti il caso che ti viene lo sfizio di voler provare a realizzare qualcosa di tuo, il layout non si trova su internet.

Ti auguro una buona notte, e naturalmente ti avverto che se potrò e sarò in grado, ti darò sempre una mano...a meno che tu non voglia naturalmente.

Saluti
Raffaele.
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 19/10/2016, 9:10

Con il boost a parte ci sono arrivato subito dopo che sarebbe possibile inserirlo primo o dopo, o anche scegliere con uno switch.
Nel video che ho postato, se non ho capito male, dice che averlo prima è poco utile e o lo ha messo dopo. Nel video dell'originale sulla pagina tagboard il boost lo fa un po' fuzzoso.
Nel mio caso non è una cosa importantissima il boost, a me piacerebbe averlo prima, però non so ancora se mi serve.

Qualche volta ho provato a crearmi un layout, ma alla fine mi sono sempre incasinato. Su alcuni esistenti ho fatto delle leggere modifiche, spostamenti, aggiunte e rimpiazzi. Questo preamp sarebbe davvero complesso per me portarlo su stripboard o anche su millefori, sono riuscito a seguire quelli già fatti tramite lo schema, senza problemi devo dire, ma crearlo da zero... :ohhh:

Però, siccome questo preamp non ha un suono pulito stavo pensando di non fermarmi ad un solo canale preamp distorto. Potrei scegliere tra due preamp, questo distorto e uno pulito. :hummm_1:

Ci arriveremo. ;)

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 19/10/2016, 10:07

Si potrebbe mettere uno switch per scegliere se prima o dopo. Perchè limitarsi?
+ 1 per Raf

Visto che
........ a me piacerebbe averlo prima, però non so ancora se mi serve
Io farei così

Visto che si tratta di un circuitino separato e con pochi componenti, realizzerei il tutto con uno switch che dia anche la possibilità

di bypassarlo e, prima di inscatolare, farei delle prove di ascolto, una volta deciso procedi al cablaggio definitivo nel contenitore

Male che vada e che tu decida che il boost non lo vuoi, puoi sempre metterlo da parte per un'altra realizzazione e non credo che

l'impegno economico sia tale da poter scoraggiare nel fare la prova per paura che poi, magari, il circuito non serva

K

Rispondi