Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Solid State 5w high gain

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Dom » 06/11/2016, 21:38

SweeneyTodd ha scritto:Non ho capito bene perché usare un buffer davanti davanti ai preamp...

Non è obbligatorio farlo, ne tantomeno si può dire che senza buffer suonerà male e con il buffer invece suonerà bene.

Il mio era un semplice consiglio perchè hai un'entrata ( jack in ) che porta il segnale debole e ad alta impedenza della chitarra a due premplificatori in parallelo. Parlo dell'ingresso dei preamplificatori.

Avendo avuto modo di constatare fisicamente l'effetto che ha il segnale non bufferizzato di una chitarra in una situazione simile alla tua, posso dirti che NON E' come quando c'è un buffer prima di quella diramazione in parallelo dei pre.

Non te ne accorgi tanto sui distorti, ma sui puliti. Il segnale perde alte frequenze e corpo. Anche se non a livelli esagerati e per alcuni può essere totalmente tollerabile, ma su un CLEAN a me non garba molto. Avevo aperto un thread sull'argomento, ma non ho più scritto niente in merito. Un'altra cosa che dovrei portare a termine.

Se tu fai caso ad alcuni schemi di amplificatori a valvole triamp, molti usano mettere un triodo comune a tutti e tre gli ingressi e poi mettono a massa i canali ( sia dopo il primo triodo del preamp in questione sia alla fine ) che non sono stati selezionati per l'output scelto.

A parte risparmiare un triodo per ogni preamp, io credo che serva anche ad evitare che si generi questo effetto.

Cmq il discorso è lungo.

Poi c'è anche da dire che tu vuoi un booster splittabile sia prima dei preamp che dopo.

Alla fine basta un pedale buffer prima dell'ampli o un buffer onboard alla chitarra e ti scordi di tutte ste cose, ma il mio voleva essere solo un consiglio per un punto di vista soggettivo di quello che ho testato con mano.

Nulla vieta di fare diversamente.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 06/11/2016, 22:07

Grazie per l'approfondimento. :numb1:
Non posso dire di aver troppo presente gli schemi dei valvolari, ma ho capito cosa vuoi dire, e mi fido. Non credo sia un grosso problema metterci un buffer in entrata dopotutto, quindi posso mettercelo tranquillamente. E confermiamo l'IC Buffer come quello che ho già fatto e sento che funziona.

Una precisazione, il booster, secondo il mio progetto, è legato solo al preamp distorto.

:Gra_1:

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 16/11/2016, 11:25

Arrivato il transistor TDA2003. :numb1:
Spero di poter ordinare il resto il più presto possibile, ma avevo un mucchio di altre cose in lista.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 16/11/2016, 17:24

Per il TDA2003 sarà sufficiente questa? http://www.taydaelectronics.com/heat-si ... white.html

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 16/11/2016, 20:38

Non lo so, il formato del TDA2003 è Pentawatt V ??, non so se possa bastare un dissipatore per TO220 (ne so se il foro è all'altezza giusta), di sicuro abbondare con le dimensioni del dissipatore non può che far bene, basta che ti stia nel cabinet

K

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da raf71 » 16/11/2016, 21:29

visto che il pin 3 (gnd) del tda2003 è collegato alla parte metallica posteriore del componente, perchè non sfruttare il case dell'amplificatore?
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 16/11/2016, 22:43

Se siamo sicuri che si possa fare, perchè no? Ci avevo pensato, in effetti. Non che mi facesse molto piacere avere una vite in vista sul box, ma potrei metterla sul retro, l'unico posto dove non mi darebbe troppo fastidio alla vista. Però questo mi allungherebbe un po' i cavi per il pot del volume.

Il dissipatore sarebbe la soluzione più comodo per me.
Se mi guardate bene i dissipatori della pagina di Tayda http://www.taydaelectronics.com/hardware/heatsink.html sapreste dirmi quale andrebbe bene? Da solo non capisco, non ne ho mai usati, non so bene che dimensioni e che forma hanno.
Avrei un pochino di fretta se non vi dispiace.

Grazie mille! ;)

PS
http://www.st.com/content/ccc/resource/ ... 028077.pdf

Qui dice pentawatt nella prima pagina un po' di volte, significa niente per voi?

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da raf71 » 20/11/2016, 13:45

Pentawatt si riferisce al "contenitore" del componente ed al numero di pin. Il 2003 ha la stessa forma di un transistor di media potenza per il quale si utilizza la sigla "TO220" per identificarne il "contenitore".
Riguardo all'utilizzo o meno del dissipatore, io metterei il componente direttamente sullo chassis, ovviamente nella parte posteriore. I dissipatori all'interno dello chassis, dove non c'è molta circolazione d'aria, non mi son mai piaciuti. Se però vuoi utilizzare un dissipatore interno prendilo con la maggiore superfice radiante possibile.

Questo per esempio....
http://www.taydaelectronics.com/hardwar ... white.html
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 20/11/2016, 14:21

Se fosse un normale transistor a 3 pin si potrebbe anche pensare di fissarlo sul fondo in modo da non vedere la vite

ma con 5 pin da gestire credo sia difficile farlo

Un'alternativa per migliorare la dissipazione potrebbe essere posizionare sulla parte interna posteriore l'integrato e sull'esterno fissare un'aletta di raffreddamento di dimensioni generose, come presente in tanti trasmettitori RF (con o senza ventola)

Immagine

K

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 20/11/2016, 15:52

Un tantino in ritardo, amici miei ;).
Alla fine per non rischiare ho preso questo: http://www.taydaelectronics.com/heat-si ... black.html con le dimensione più o meno identiche a quello linkato da Raf, ma mi ha convinto la dicitura "Excellent Heat Dissipation" contro "Good Heat Dissipation" di quello bianco. Ho speso qualcosina in più.
Se riesco ad usarlo bene, se trovo una soluzione migliore alla fine va bene lo stesso, proprio perchè è migliore. Se il dissipatori mi avanza forse lo userò per altro.

Non vorrei adoperare ventole, mi sembra troppo visto il progetto, ma non son un esperto.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 20/11/2016, 16:51

Mah, le ventole poi, se non sono di grande diametro e lentissime, fan rumore e son fastidiose, piuttosto, il case è tutto ermeticamente chiuso ?

Perché se è così, incomincerei seriamente a pensare di usare il case come dissipatore, oddio non sono esperto di SS, ma mi vien da pensare così ......

K

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Dom » 23/11/2016, 13:46

Ma.... Se si prende un bel dissipatore dei processori dei pc e si opta per una cosa del genere?
20160319_193154~2.jpg
Ovviamente lo puoi mettere anche dietro allo chassis aprendo uno squarcio nella parte posteriore.
Sopra hai di sicuro più aria e non hai bisogno di ventole, ma dipende tutto da come vuoi realizzare il telaio dello chassis.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da Kagliostro » 23/11/2016, 14:49

Mettendo pasta conduttiva sia tra l'IC e chassis, sia tra chassis e dissipatore

credo si possa fare solo il foro per la vite di fissaggio

senza aprire una "finestra" per fare in modo che l'IC tocchi direttamente il dissipatore

K

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da SweeneyTodd » 23/11/2016, 15:31

Al momento ho ordinato un dissipatore da Tayda, uno dei grandi e neri, denominati ''ottimi''.
O uso questo dissipatore, o trovo la posizione giusta per avvitare il transistor al case. Una o l'altra soluzione penso sia abbastanza. Il case sará piuttosto grande, deve contenere 4 board piú la o le board dei relé. Un po' di fori sul top e/o sul retro nelle vicinanze del transistor non mi darebbero fastidio.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Solid State 5w high gain

Messaggio da robi » 23/11/2016, 21:53

Ciao, stiamo parlando di un finale da 5W.
Ipotizziamo un pessimo rendimento dell'80%, così da avere 1W tondo da dissipare in calore. Robetta.
Lo chassis è ampliamente sufficiente, senza usare ulteriori dissipatori esterni.
Occhio a cosa è internamente collegato al lato dissipazione.

Rispondi