Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

due trasformatori al posto di uno solo

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Avatar utente
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 636
Iscritto il: 02/01/2008, 16:47

due trasformatori al posto di uno solo

Messaggio da lukehead » 14/07/2020, 8:08

Ciao ragazzi..ho un forte dubbio e "timore"..ho una piccola cassa amplificata integrata che monta un trafo di alimentazione, un toroide di 80VA con due secondari, uno da 24-0-24 e uno 14-0-14..gli avvolgimenti sono andati e va sostituito, però ovviamente non si trova già fatto e avevo pensato a mettere due toroidali separati, uno con il secondario 24-0-24 e uno con il 14-0-14..il dubbio mi viene nel momento in cui noto sul circuito (pre e finale) che gli "0" dei due avvolgimenti fanno riferimento tutti e due alla stessa massa...questo potrebbe portare problemi che so..magnetici (essendo due nuclei diversi) oppure è solo una "pippa" mia?
p.s. i due toroidi andrebbero posizionati comunque molto vicini (attaccati praticamente) poichè gli spazi sono ai minimi termini

grazie mille
luca

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: due trasformatori al posto di uno solo

Messaggio da Kagliostro » 14/07/2020, 8:50

Che io sappia non dovresti avere problemi per la connessione a massa in sé, forse per il posizionamento, ma non è facile dirlo a priori

Cerca di fare in modo che tra i due ci sia un minimo di spazio e, magari, una rondellona metallica con funzione di schermo (ma è da vedere se effettivamente la rondella possa essere di beneficio)

K

Avatar utente
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 636
Iscritto il: 02/01/2008, 16:47

Re: due trasformatori al posto di uno solo

Messaggio da lukehead » 14/07/2020, 8:59

quindi dici che "elettromagneticamente" non dovrebbero esserci problemi?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: due trasformatori al posto di uno solo

Messaggio da Kagliostro » 14/07/2020, 11:38

Un amico australiano aveva provato a metterne uno per l'anodica (ottenuta tramite un moltiplicatore di tensione, mi pare) ed uno per i filamenti, impilandoli uno sopra all'altro (a stretto contatto) ma poi ha rinunciato per via di un eccessivo riscaldamento dei trasformatori

Per questo ti dicevo di distanziarli uno dall'altro

Partendo dal basso potresti montarli tipo ...

Rondellone di montaggio appoggiato allo chassis > Primo Trasformatore Toroidale > distanziatori (che so, 4 o 5 piedini in gomma non molto grandi di diametro - alti almeno 10-15mm) > Secondo Trasformatore Toroidale > rondellone di montaggio > dado di bloccaggio



Oppure

Rondellone di montaggio appoggiato allo chassis > Primo Trasformatore Toroidale > Rondellone di montaggio > dado serraggio > lasciare almeno 10-15mm di spazio > dado di montaggio > Rondellone di montaggio > Secondo Trasformatore Toroidale > rondellone di montaggio > dado di bloccaggio

--

In ogni caso qualcuno li monta anche ravvicinati, probabilmente dipende da caso a caso



K

Avatar utente
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 636
Iscritto il: 02/01/2008, 16:47

Re: due trasformatori al posto di uno solo

Messaggio da lukehead » 14/07/2020, 12:56

ok, capito, grazie mille, per me la cosa più importante è che se i circuiti pre e finale hanno lo zero comune di due trasformatori diversi, non "esploda" nulla :face_green:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: due trasformatori al posto di uno solo

Messaggio da Kagliostro » 14/07/2020, 19:48

Negli ampli a valvole capita di avere un trasformatore per l'anodica ed uno per i filamenti e capita che possano avere tutti e due il CT

quindi direi che per quell'aspetto non dovresti avere problemi di sorta

Però di Stato solido non ne capisco, forse bisognerebbe dare un'occhiata allo schema

In linea di massima direi che dovresti poter stare tranquillo

K

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: due trasformatori al posto di uno solo

Messaggio da robi » 15/07/2020, 9:41

Kagliostro ha scritto:
14/07/2020, 11:38
Un amico australiano aveva provato a metterne uno per l'anodica (ottenuta tramite un moltiplicatore di tensione, mi pare) ed uno per i filamenti, impilandoli uno sopra all'altro (a stretto contatto) ma poi ha rinunciato per via di un eccessivo riscaldamento dei trasformatori
Ciao, non è che semplicemente aveva invertito le fasi della tensione di rete, montando i due trasformatori, o era sottodimensionati? Montandoli sovrapposti, condividono ovviamente il campo magnetico (è un trucco che si usa anche per i trasformatori di uscita, quando non si hanno del wattaggio corretto), e chiaramente quelli dei due toroidali, presi singolarmente, devono corrispondere fra loro.

Io non vedo problemi a sovrapporli (se correttamente dimensionati e dimensionalmente compatibili).

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: due trasformatori al posto di uno solo

Messaggio da robi » 15/07/2020, 9:50

lukehead ha scritto:
14/07/2020, 8:08
il dubbio mi viene nel momento in cui noto sul circuito (pre e finale) che gli "0" dei due avvolgimenti fanno riferimento tutti e due alla stessa massa...questo potrebbe portare problemi che so..magnetici (essendo due nuclei diversi) oppure è solo una "pippa" mia?
Ciao Luca, nessun problema a fare cosa chiedi, anzi, hai avuto un'idea intelligente. Tieni comunque presente che molto spesso farsi avvolgere un trasformatore su proprie specifiche, magari vicino casa, costa meno di quel che pensi. Sicuramente meno di due trasformatori con due spedizioni separate.

Avatar utente
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 636
Iscritto il: 02/01/2008, 16:47

Re: due trasformatori al posto di uno solo

Messaggio da lukehead » 15/07/2020, 11:01

Ciao Roby, grazie, purtroppo vicino casa non ho nessuno che avvolge toroidali, ho un signore eccezionale (soprattutto dal punto di vista umano) che avvolge trafo normali e motori, ma tori no...quindi ho pensato a questa soluzione..

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: due trasformatori al posto di uno solo

Messaggio da Kagliostro » 15/07/2020, 11:30

Ciao Robi
... non è che semplicemente aveva invertito le fasi della tensione di rete, montando i due trasformatori ...
In effetti questa cosa non è stata valutata, da tener presente quando capitasse l'occasione di fare delle sperimentazioni in merito

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: due trasformatori al posto di uno solo

Messaggio da robi » 15/07/2020, 18:01

É l'unico motivo che mi viene in mente per il quale due toroidali correttamente dimensionati possano surriscaldarsi se posti uno sopra l'altro.

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: due trasformatori al posto di uno solo

Messaggio da Red Max » 15/07/2020, 19:26

quello di cui non mi capacito è come mai saltino così facilmente i trasformatori e non i fusibili :muro:

Avatar utente
lukehead
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 636
Iscritto il: 02/01/2008, 16:47

Re: due trasformatori al posto di uno solo

Messaggio da lukehead » 16/07/2020, 8:34

..perchè magari sono sottodimensionati, con rame discutibile e lavorato male e velocemente con isolamento più che discutibile che appena scaldano un po' va a farsi friggere e vanno in corto...

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: due trasformatori al posto di uno solo

Messaggio da robi » 16/07/2020, 9:40

Sì, la domanda di Red era un'altra, e cioè: perchè non vengono fatte uno straccio di prove del prodotto finale, prima di metterlo sul mercato, così da capire che i fusibili andrebbero ridotti di valore per permettere loro di intervenire prima che si danneggi il trasformatore di alimentazione?

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: due trasformatori al posto di uno solo

Messaggio da Red Max » 16/07/2020, 11:09

Anche perché in teoria il trasformatore è sovraccaricabile quindi a maggior ragione dovrebbe saltare prima il fusibile, no?

Rispondi