ciao ragà... girando per la rete e per diy italia (vedi luix signal tracer) ho tirato fuori questo schemino che vorrei leggermente modificare.
dunque avrei bisogno di chiarimenti su alcune cose tipo:
-i condensatori tra il pin 1 e 8 in che modo mi variano il guadagno? vanno sempre bene i 10uF se messi assieme a un pot gain da 500k? per avere un super pulito scollego i pin 1 e 8? (cosi' avevo fato con un altro 386... avendo praticamente un canale con pin scollegati e un altro con controllo gain...)
-l'integrato può essere alimentato in duale? oppure alimentandolo in singola se usassi un voltaggio maggiore ne guadagnarei in stabilità? il tutto mirato al fatto di avere un bel pulito?
-che impedenza e wattaggio mi consigliate per il cono? diciamo meglio 4 o 8 ohm....o 16?
1w portatile con lm386
Re: 1w portatile con lm386
La risposta la trovi nel datasheet: il guadagno di questo amplificatore varia tra un minimo di 20 (senza condensatore) e un massimo di 200 (col cond da 10u)... mettendo in serie al condensatore una resietnza variabile puoi ottenere tutti i valori tra 200 e 20... Visto che per avere un guadagno pari a 20 i pin 1 e 8 devono essere aperti dovrai mettere una resistenza variabile di valore abbastanza elevatojames ha scritto: -i condensatori tra il pin 1 e 8 in che modo mi variano il guadagno? vanno sempre bene i 10uF se messi assieme a un pot gain da 500k? per avere un super pulito scollego i pin 1 e 8? (cosi' avevo fato con un altro 386... avendo praticamente un canale con pin scollegati e un altro con controllo gain...)

Le risposte a questi ultimi due quesiti le trovi sempre nel datasheet:james ha scritto: -l'integrato può essere alimentato in duale? oppure alimentandolo in singola se usassi un voltaggio maggiore ne guadagnarei in stabilità? il tutto mirato al fatto di avere un bel pulito?
-che impedenza e wattaggio mi consigliate per il cono? diciamo meglio 4 o 8 ohm....o 16?

Tieni presente che se vuoi ridurre la distorsione armonica a valori più bassi devi ridurre la potenza di uscita (c'è anche il grafico)

Re: 1w portatile con lm386
dunque..grazie innanzitutto... non è sempre facile leggere i datasheet per un ignorantone come me... mi sembra di aver capito che la minor distorsione possibile ce l'ho con un'aliment di 6v....giusto? vedendo il grafico poi si impenna brutalmente...magari userò 4 integrati per aumentare un pò il wattggio.. : )
vabè ora ci penso un pò....magari faccio un pulito a 6 volt e un dist a 9 o qualcosa del genere..
bho..
grazie mick!
c sentiamo..!
vabè ora ci penso un pò....magari faccio un pulito a 6 volt e un dist a 9 o qualcosa del genere..
bho..
grazie mick!
c sentiamo..!