Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

COMBO 2 CANALI

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Rispondi
RockON
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

COMBO 2 CANALI

Messaggio da RockON » 17/05/2008, 18:39

Volevo costruire "alla veloce", un combo 2 canali per varie problemi che mi stanno sgomentando in questo periodo, e siccome sono rinchiuso "a tempo indeterminato", nella cantina del mio batterista, vorrei creare qualcosa di semplice ed efficace con un wattaggio non troppo alto. Quindi per ora purtroppo progetto mesa EL84 sospeso.
L'idea era questa:
Immagine
il canale distorto è quello del dr. boogie, il canale clean è quello del professor tweed di rog, per quanto riguarda il finale vorrei utilizzare un TDA2030, che eroga 14 watt.
L'alimentazione è in singola poi trasformata in duale come da progetto in galleria, l'unico dubbio è se inserire uno stadio prima dello switch del relè, e se possibile alimentare il clean a 15V dovrebbe essere più pulito in teoria?
L'alimentazione dei 9V e dei 6 per il relè l'ho presa dal ramo positivo dei +24.
come progetto come vi sembra avere consigli? quello del relè è una buona idea o meglio un fotoaccoppiatore o un transistor?
Consigli e considerazioni per sperimentazioni sono ben accetti, vi ringrazio ancora anticipatamente prima di tutto

trevize
Manager
Manager

Re: COMBO 2 CANALI

Messaggio da trevize » 19/05/2008, 8:56

A parte che non si legge quasi niente, credo che avresti dei problemi ad alimentare quei circuiti a voltaggi così alti, dovresti rivedere un pò di componenti.
Secondo me per il preamp ti conviene farne uno con vari stadi cascode tipo il jfet mu amp che c'è in galleria.

Su un ampli così piccolo lo farei monocanale. Se devi avere un pedale per cambiare canale tanto vale che sia un overdrive o un distorsore sulla pedaliera.

I tda2030 dubito che abbiano abbastanza potneza per farti sentire quando provi.
Con un lm3886 (su chipamp.com trovi i pcb per finale e alimentazione a prezzi bassissimi e di ottima fattura) ti faresti sentire molto di più.

RockON
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante

Messaggio da RockON » 19/05/2008, 22:06

si lo so, ma mi serve qualcosa di piccolo e di "tirabile", un 50 watt è fin troppo esagerato.
comunque grazie per i consiglio opterò per un solo canale, per quanto riguarda il tda2030, se lo alimento con un 15 + 15 1 A può bastare?
Grazie ancora per aver risposto

guitarman89
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da guitarman89 » 21/05/2008, 15:31

se vuoi posso fornirti il layout con orcad di un finale ke ho realizzato con 7240 da 20 w e vi giuro ke suona da dio! è semplice e suona parecchio. Calcola ke io lo faccio funzionare a 15 volt stabilizzati e va ke è una goduria. ho provato anche senza pre con la chitarra in diretta e devo dire ke è molto caldo come suono! se serve lo posto così ne possono usufruire tutti!
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo

kruka
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da kruka » 21/05/2008, 15:46

se lo vuoi postare e ti va magari prepara un PDF con info samples e tuto quello che ti pare cosi' te lo mettiamo in galleria :yrock:
Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che si possono fare in un campo molto ristretto - Niels Bohr

guitarman89
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da guitarman89 » 19/07/2008, 14:39

ok anche se in ritardo lo farò!
ki ha il coraggio d vivere è il padrone del mondo

Rispondi