Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

aiutatemi a costruire il mio primo ampli

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Rispondi
gormangox
Diyer
Diyer

aiutatemi a costruire il mio primo ampli

Messaggio da gormangox » 28/08/2008, 17:41

Salve a tutti, vorrei costruire un ampli da 20w circa per la mia chitarra da poter usare in casa.
Ho già costruito un paio di pedali e ora mi sento pronto per questo progetto.
Vi allego uno schema per farvi capire cosa pensavo di fare.
Per quanto riguarda il preamp per il suono pulito ero interessato a uno schema che allegò Trevize nel post "preamplificatore FET" che però ora non riesco più a vedere, forse è sparito da quando il sito è diventato .eu .
Qualcuno riuscirebbe a rintracciare quello schema?
Per il preamp del canale distorto è possibile usare lo stesso schema modificato con una manopola di gain?Altrimenti sapreste consigliarmi qualcos'altro?

In attesa di risposte, grazie a chiunque abbia voglia di seguirmi in questo progetto.

PS: Come si fa a misurare il voltaggio del segnale che esce dalla chitarra?(Scusate ma sono abbastanza ignorante in materia)
Allegati
schema ampli.JPG

Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Re: aiutatemi a costruire il mio primo ampli

Messaggio da Vicus » 28/08/2008, 21:22

Un pick up per basso arriva tranquillamente a 150mV.
[cit.]Just turn yourself into anything you think that you could ever be

gormangox
Diyer
Diyer

Re:aiutatemi a costruire il mio primo ampli

Messaggio da gormangox » 07/10/2008, 16:14

Vorrei progettare da zero un semplice preamp per il segnale pulito con transistor fet, magari a 2 stadi con in mezzo il controllo toni tipo marshall.
Qualcuno avrebbe la pazienza di aiutarmi?
Mi sto scervellando leggendo vari testi tra cui uno di nuova elettronica ma i dubbi anzichè diminuire aumentano.
Ad esempio perchè il gate di un transistor bjt va polarizzato e un fet no?
La mia chitarra ha già un piccolo preamp onboard e il segnale che esce dal cavo è di 0.25 V come picco leggendolo col tester.

Rispondi