Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Costruzione Stereo Microamp (TonePad.com)

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Rispondi
paulvsgodzilla
Neutrino
Neutrino

Costruzione Stereo Microamp (TonePad.com)

Messaggio da paulvsgodzilla » 17/01/2009, 19:17

Ciao a tutti,

io e un mio amico vorremmo iniziare la costruzione di questo preamplificatore: http://tonepad.com/project.asp?id=28

Dunque, il preamp lo useremmo con dei microfoni (autocostruiti con capsule Panasonic WM-61) per  mandare un segnale abbastanza alto (in dB) alla line-in di un registratore minidisc.
Però abbiamo dei dubbi:

•nel progetto compare un condensatore da 51pF: dato che non ne abbiamo nè sappiamo dove comprarlo, possiamo usare qualcos altro, eventualmente usando anche altri componenti?
•ci sono due potenziometri per regolare i volumi, uno per canale; volendo possiamo usare un solo pot? Se sì, seguiamo i collegamenti indicati (cioè saldiamo su ogni 'pin' due fili anzichè uno)?
•ci sono due input e due output: stesso discorso di sopra?

Grazie mille delle risposte! :numb1:

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re:Costruzione Stereo Microamp (TonePad.com)

Messaggio da MarcoMike » 17/01/2009, 19:36

1- il condensatore da 50pF si trova da qualsiasi parte... non credo sia necessario usarlo da 51... è l'ordine di grandezza che conta...
2 e 3: ma lo volete mono, mono x2 o stereo??? perchè mono basta che facciate un microamp normale, mono x 2.. ne fate 2: cioè quello li di tonepad con 2 input, 2 potenziometri del volume e 2 output. stereo (quello che io chiamerei stereo) cambia poco: ci sono sempre 2 in, 2 out ma al posto di 2 pot separati ne usate 1 doppio, che chiaramente si "monta" come se fossero 2, ma girando il pomello girano entrambi.

però se non sbaglio ci sono circuiti pre migliori x microfono... voi come li avete costruiti? 2 fili alla capsula o col circuito attivo?

paulvsgodzilla
Neutrino
Neutrino

Messaggio da paulvsgodzilla » 17/01/2009, 21:35

MarcoMike ha scritto: 1- il condensatore da 50pF si trova da qualsiasi parte... non credo sia necessario usarlo da 51... è l'ordine di grandezza che conta...
Ok, vedrò quello che c'è su banzaieffects... certo che quel che ho trovato (47pF) costa veramente tanto (1.37€!!!)...
MarcoMike ha scritto: 2 e 3: ma lo volete mono, mono x2 o stereo??? perchè mono basta che facciate un microamp normale, mono x 2.. ne fate 2: cioè quello li di tonepad con 2 input, 2 potenziometri del volume e 2 output. stereo (quello che io chiamerei stereo) cambia poco: ci sono sempre 2 in, 2 out ma al posto di 2 pot separati ne usate 1 doppio, che chiaramente si "monta" come se fossero 2, ma girando il pomello girano entrambi.
Dato che usiamo due microfoni sarà in stereo.. ok per il pot, ma con gli input come ci regoliamo? Una presa da 3.5mm per l' input e una da 3.5mm per l' output?
MarcoMike ha scritto: però se non sbaglio ci sono circuiti pre migliori x microfono... voi come li avete costruiti? 2 fili alla capsula o col circuito attivo?
Puoi suggerirci che schemi migliori potremmo fare? I microfoni non li abbiamo ancora montati, però faremo due fili alla capsula..che è 'sta storia del circuito attivo? Ci incuriosisce molto!

Grazie mille dell' aiuto!!

dap
Diyer
Diyer

Messaggio da dap » 17/01/2009, 22:48

se avete condensatori di capacità piu piccola li potete mettere in parallelo in modo da fare 51pf...

MarcoMike
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da MarcoMike » 18/01/2009, 3:54

intanto questo, dato che è tardi e sono a corto di sonno:
http://www.banzaieffects.com/51pF-Ceram ... 12818.html
poi domani magari aggiungo qualcosa sul mic, ma non è il mio campo, se mai ne avessi uno... mi ricordo però di un bel sito che dovresti trovare cercando "alice mircophone" su google... buona lettura!

paulvsgodzilla
Neutrino
Neutrino

Messaggio da paulvsgodzilla » 19/01/2009, 20:02

Allora, ricapitolando (mi sembra di aver fatto una grossa confusione!):

io costruisco i microfoni con queste capsule Immagine saldandoli a un semplice cavo con jack da 3.5mm, avevo intenzione di usare uno ''cannibalizzato'' da un paio di cuffie del lettore mp3 non più funzionanti (il guasto è alle cuffie, il cavo dovrebbe -al massimo testo col tester- essere integro).
Poi attaccherei il jack nell' input sul circuito del preamp qui:
Immagine

Come lo collego alla basetta? E l' interruttore per accendere/spegnere?

Per l' output dovrei usare lo stesso 'connettore' con un cavo jack maschio-maschio che va dritto nella line-in del registratore...

Dov'è che sbaglio?

Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Vicus » 22/01/2009, 14:15

Io ho fatto questo:
http://www.fennecelectronics.it/smf/ind ... pic=3608.0
seguendo questo progetto:
http://www.electronics-lab.com/projects ... index.html
Funziona bene ed inoltre ha il controllo toni per ogni canale, se vuoi potrei farti una versione personalizzata.

Per il problema jack, se ho capito bene: 2 capsule collegate ad un jack stereo, quindi la presa è stereo, colleghi l'anello esterno al gnd, la punta ad un canale e l'anello all'altro canale.
[cit.]Just turn yourself into anything you think that you could ever be

Rispondi