Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Primo Amplificatore

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re:Primo Amplificatore

Messaggio da Hades » 04/06/2010, 1:45

1) Se superi quel voltaggio l'integrato va in clipping distorcendo, e se lo superi di molto o per molto tempo rischi di danneggiare l'integrato.
Il segnale della chitarra mediamente si aggira intorno ai 0,1V per i single coil e 0,25V per gli humbucker. Con l'AMZ booster non ho idea di come calcolare l'output amplificato.
2) Gli EH non li ho mai sentiti. Pero' darei un'occhiata agli Eminence, a me personalmente piacciono il The Governor e il The Tonker.
3) Vanno bene da 1/2W, io pero' sui rami di alimentazione le metterei da 1W per non sbagliare...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Avatar utente
prnet
Diyer
Diyer
Messaggi: 114
Iscritto il: 03/11/2008, 9:41

Re:Primo Amplificatore

Messaggio da prnet » 04/06/2010, 8:48

il tonker l'ho montato per l'hiwatt... UNA BOMBA!! solo che da quando l'ho preso l'hanno aumentato di 15€ sti bastardi.... si sarà sparsa la voce che è un ottimo cono con frequenze simili ai vecchi fane?? :lol1:
AC/DC@Siviglia2010_JethroTull@Todi09_PinkFloyd@LondonReunion2005_TheWho@London2005_REM(2005)_Santana@Perugia2006_LouReed(2006)_EricClapton(2006)_RogerWaters@Rome2007_Police@Venice2008_LinkinPark2008_SexPistols(2008)
And many many others..

mk3a2
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 27
Iscritto il: 11/12/2009, 21:55

Re:Primo Amplificatore

Messaggio da mk3a2 » 08/06/2010, 14:16

Sono esatti i calcoli del guadagno che ho fatto per l'amz? Cosa ci metto dopo l'amz e l'eq per aumentare un po' il volume? Per arrivare ad esempio a 5-6Watt senza distorcere?
P.S. Per quanto riguarda i trimpot vanno bene quelli da 0,15W o da 0,33W per i partitori di tensione?

mk3a2
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 27
Iscritto il: 11/12/2009, 21:55

Re: Primo Amplificatore

Messaggio da mk3a2 » 16/02/2011, 18:44

Ciao a tutti. Scusate se riprendo questo topic, purtroppo ho brutte notizie... ho costruito il circuito (il mio primo) e non funziona! L'ho costruito due volte: la prima volta, siccome non sono molto pratico col saldatore, è venuto malissimo e giustamente non funzionava. L'ho ricostruito con altri componenti ma di nuovo lo stesso risultato!!!
1) Non penso che lo schema sia sbagliato.
2) Le saldature sono venute bene, luccicano!
3) l'ho alimentato con alimentatore 12V 1A per provare e l'ho provato con la chitarre e le casse piccole della PC (in questo caso una col jack mono) e anche con l'uscita della scheda audio.
Se volete posto le foto del circuito e il layout fatto con eagle, non si capisce molto... Ho usato elettrolitici, un wima e un ceramico, la res è da 0,6W e ho messo l'LM380N su uno zoccolo e utilizzato filo rigido da 0,5mm come jumper per integrare i terminali dei componenti. La massa è unita a croce sotto l'IC.
E' possibile danneggiare l'IC toccandolo con le mani oppure facendolo cadere?
Ho fatto anche un continuity check su tutte le saldature e sembrano ok.
Grazie


Rispondi