Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re:x luix ampli a darlington 100w

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Re:x luix ampli a darlington 100w

Messaggio da Hades » 04/07/2010, 0:12

Non vedo perche' si debba cancellare un post con una domanda che puo' essere utile ad altri...

Comunque invece che scusarti (davvero e' odioso... un po' di autostima!) potresti postare la soluzione al tuo errore, in modo da risultare utile a chi voglia costruire questo ampli e si trovi nella tua situazione!
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

simone
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 54
Iscritto il: 18/06/2008, 16:05

Re: luix ampli a darlington 100w risolto dopo anni

Messaggio da simone » 09/06/2015, 0:43

ciao a tutti
rispondo a distanza di anni perchè ho trovato la causa che faceva fondere i finali quando accendevo l'ampli.
All'esame andò per fortuna tutto bene.
dopo l'esame decisi di rifarne un altro e il mio prof mi diede una vecchia rivista della elextor dove sopra c'era un circuito per un amplificatore da 100 w, costruito questo amplificatore da 100w non rimaneva che provarlo ma alla fine si bruciavano sempre i finali in fase di accensione, allora mi sono rivolto al forum e confrontandomi con altre persone trovai subito alcuni errori che ho risolto, tipo il trasformatore che dava fuori più volt rispetto ai 50 dichiarati del circuito, però anche quando sostituì il trasformatore con uno che dava fuori 50 volt dichiarati quando andavo ad accendere i finali andavano in corto, quindi prova su prova, spesa su spesa decisi di dargliela su, l'anno scorso mi son detto: perchè non riprovarci? Allora mi son rimesso a guardare quale poteva essere la causa ma non trovavo nulla perchè i componenti sulla basetta erano tutti stati saldati bene, non c'era nessun errore ne in quello di Luix ne in quello della vecchia rivista, però per fortuna ho conosciuto una persona che mi diede una mano ed insieme siamo riusciti a trovare la causa. bene l'errore non stava sul' circuito e nemmeno nel ramo di alimentazione ma nel' collegamento del cono della cassa acustica al suo jack, praticamente avevo preso per sbaglio un jack interruttore e avevo messo un ponticello tra il + e - del' altoparlante ( un corto a tutti gli effetti).
se andate nell'altro mio post (ampli elextor 100w) trovate i sample e tutte le discussioni.

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Re:x luix ampli a darlington 100w

Messaggio da Vicus » 09/06/2015, 1:05

Questi sono gli errori che ti fanno fare molta esperienza.

Rispondi