Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Testata Basso

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori a stato solido...
Avatar utente
Mr.Tasty
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 79
Iscritto il: 10/12/2013, 18:04
Località: Roma

Testata Basso

Messaggio da Mr.Tasty » 05/09/2014, 12:22

Buongiorno a tutti,
volevo porvi all'attenzione lo schema di questo pre della Vox per basso

http://www.korguk.com/voxcircuits/circuits/vbass100.jpg

avevo alcune domande da porvi, mastico un poco di elettronica ma sono ancora molto poco pratico...

L'alimentazione sbilanciata sotto il punto di vista delle prestazioni e della stabilità può causare problemi? In generale, quali svantaggi potrebbe portare rispetto una più
comune alimentazione bilanciata?

Dal punto di vista Elettronico ci sarebbero problemi nel collegare un finale con alimentazione bilanciata ad un pre con alimentazione sbilanciata?

C'è controreazione nel circuito? Ho una teoria in merito ma non ho assolutamente idea se sia corretta o meno: i primi tre transistor presentano una controreazione positiva
in quanto il primo è un emettitore comune con degenerazione, il secondo un emettitore comune semplice ed il terzo un collettore comune dunque il primo ed il secondo
transistor amplificherebbero ed invertirebbero il segnale in ingresso riportando, tramite il collettore comune, un segnale amplificato ed in fase lungo l'emettitore del terzo transistor. Ora tramite la resistenza da 4K7 (???? non dovrebbe essere da 47K?? è un errore frequente nel circuito?) il segnale verrebbe riportato in fase lungo l'emettitore del primo transistor, giusto? Quali sono i benefici che ne seguono? Un DeltaVbe troppo elevato in continua verrebbe contrastato e non ci sarebbe una corrente troppo grande che potrebbe rompere i transistor?
Come interviene la controreazione nei transistor 4 e 5?
Come interviene la controreazione negli ultimi 2 transistor? Questo forse l'ho capito visto che mi sembra che tramite la resistenza da 100K il circuito sia retroazionato negativamente ma ovviamente non ne ho certezza.

Per il resto, come vi sembra come preamp?

Ciao

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Testata Basso

Messaggio da Vicus » 05/09/2014, 17:39

Rispondo solo per l'alimentazione. L'alimentazione singola non da nessuna controindicazione rispetto alla duale che di solito si usa con gli operazionali mentre la singola con i transistor singoli. Il tutto non da problemi con il finale, basta disaccopiare la continua.

Avatar utente
Mr.Tasty
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 79
Iscritto il: 10/12/2013, 18:04
Località: Roma

Re: Testata Basso

Messaggio da Mr.Tasty » 05/09/2014, 22:59

ok!
grazie Vicus

Avatar utente
Mr.Tasty
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 79
Iscritto il: 10/12/2013, 18:04
Località: Roma

Re: Testata Basso

Messaggio da Mr.Tasty » 29/09/2014, 12:40

studiando meglio sono giunto alla conclusione che i primi tre transistor presentino una controreazione negativa del tipo tensione in tensione ( Rin più alta, Rout più bassa e benefici riguardo guadagno e reiezione dei disturbi)
inoltre tramite il potenziometro del volume ci sarebbe un ulteriore controreazione negativa

i transistor 4 e 5 non presentano controreazione

ho dei fortissimi dubbi su come funzionano gli ultimi 2 transistor e su come si relazionano con il filtro passa alto e passa basso.
gli ultimi 2 transistor presentano una controreazione negativa (come i primi 3 su per giù)
ma non capisco in che modo viene rielaborato il segnale in uscita dall'ultimo transistor visto che è collegato al filtro anche tramite le resistenze da 33k e da 1 k
sapreste indicativamente spiegarmi cosa accade?

ovviamente neanche di tutto il resto sono certo ma visto che ci sto sbattendo la testa da un pò penso che siano le conclusioni più sensate alla quale sia giunto...

Avatar utente
Mr.Tasty
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 79
Iscritto il: 10/12/2013, 18:04
Località: Roma

Re: Testata Basso

Messaggio da Mr.Tasty » 10/10/2014, 16:58

domanda un pò cretina:
com'è impostato l'input?

il senso è questo:

sono 2 input differenti? (avente quindi 2 attacchi per jack collegati al circuito tramite i due canali per il segnale e poi collegati a massa? che senso avrebbe fare 2 ingressi con i valori delle resistenze uguali però?)

è un unico ingresso? ( perchè dovremmo fare un collegamento del genere e non mettere direttamente solo una resistenza da 5k e collegare direttamente il resto a massa?)

questa cosa mi lascia un pò perplesso

Avatar utente
Mr.Tasty
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 79
Iscritto il: 10/12/2013, 18:04
Località: Roma

Re: Testata Basso

Messaggio da Mr.Tasty » 10/10/2014, 18:27

grazie Felix!
Ora ho trovato un senso pratico ma mi rimane un dubbio matematico atroce.
In ingresso dovrei avere quindi un filtro passa basso (resistenza 10K oppure 10K+10K a seconda dell'ingresso e la capacità da 470pF) ed un filtro passa alto ( capacità da 0.33uF e resistenza da 1M) ma quando vado a fare i conti per il filtro passa alto sto tranquillo (la banda passante entra in gioco addirittura a 0.5Hz! Anche questo mi sembra un pò strano al dire il vero...) mentre per il filtro passa basso ho un attenuazione già ad una frequenza media (circa a 20kHz).
Sicuramente avrò sbagliato qualcosa e la mia domanda è: dovrei tenere conto anche della resistenza da 470K e della capacità da 1000uF ?

ciao

Avatar utente
felix
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 468
Iscritto il: 18/06/2007, 9:31
Località: Torino

Re: Testata Basso

Messaggio da felix » 10/10/2014, 19:49

Temo sia sparita la mia risposta precedente.. ad ogni modo l'hai letta! :face_green: :face_green:
Riposto lo schema di riferimento
http://www.6v6power.ru/inf/Amplifier/Vo ... 984%29.jpg
Purtroppo sulla teoria sono una schiappa, posso solo suggerirti di guardare un pò di soluzioni adottate in vari ampli a due ingressi e cercare di trarne conclusioni, mi spiace non esserti ulteriormente d'aiuto :mart:

Avatar utente
Mr.Tasty
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 79
Iscritto il: 10/12/2013, 18:04
Località: Roma

Re: Testata Basso

Messaggio da Mr.Tasty » 13/10/2014, 16:46

grazie Felix,
farò come mi suggerisci e poi vi dirò le conclusioni

Avatar utente
Mr.Tasty
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 79
Iscritto il: 10/12/2013, 18:04
Località: Roma

Re: Testata Basso

Messaggio da Mr.Tasty » 15/10/2014, 12:39

avrei un altra domanda da farvi, una che mi sta facendo abbastanza impazzire...

vorrei studiare la polarizzazione del circuito solo che tra la tensione di riferimento di 50V ed il circuito stesso c'è una resistenza da circa 3,3 k
sapreste dirmi dunque quanto vale la tensione di riferimento effettiva?
vale circa 35V, cioè il valore della tensione massima ai capi della capacità da 1000uF in alto a destra?

grazie

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Testata Basso

Messaggio da Vicus » 15/10/2014, 12:48

Vale 50 meno 3k3 per l'assorbimento del circuito.

Avatar utente
Mr.Tasty
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 79
Iscritto il: 10/12/2013, 18:04
Località: Roma

Re: Testata Basso

Messaggio da Mr.Tasty » 15/10/2014, 17:51

ciao Vicus,
ovviamente non ho ben capito cosa hai detto...

io pensavo che agisse una sorta di partitore di tensione formato dalla resistenza da 3.3k e la resistenza equivalente che vedo nel circuito. Ho provato a calcolare la Req ma ovviamente non ci sono riuscito...

potresti spiegarmi meglio cosa intendevi?
ciao

Avatar utente
Mr.Tasty
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 79
Iscritto il: 10/12/2013, 18:04
Località: Roma

Re: Testata Basso

Messaggio da Mr.Tasty » 15/10/2014, 18:53

comunque per quanto riguarda le costanti di tempo che mi si presentano in ingresso avrei un filtro passa basso formato dalle resistenze da 10k e la capacità da 470pF. Il problema è che non ho ben capito in che modo la capacità da 0.33uF e le resistenze ad essa collegata di comportino nella determinazione del filtro...cioè oserei dire che ci sarebbe un filtro passa alto ma non ho effettivamente idea di se la resistenza da 470k intervenga o meno nel filtro...

inoltre ho esaminato lo schema che mi ha proposto Felix e lì ho una situazione diversa...
in ingresso avrei un filtro passa alto formato dalle resistenze da 63k e la capacità da 0.22u ( e fin qui tutto bene)
poi ci dovrebbe essere un filtro passa basso (formato dalla resistenza da 470k e la capacità da 100p) che però mi dà una frequenza di taglio di circa 3.5 kH...

forse non ho capito tanto dei filtri in generale...

ciao

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Testata Basso

Messaggio da Vicus » 15/10/2014, 20:14

Mr.Tasty ha scritto:ciao Vicus,
ovviamente non ho ben capito cosa hai detto...

io pensavo che agisse una sorta di partitore di tensione formato dalla resistenza da 3.3k e la resistenza equivalente che vedo nel circuito. Ho provato a calcolare la Req ma ovviamente non ci sono riuscito...

potresti spiegarmi meglio cosa intendevi?
ciao
Hai capito perfettamente. Come ti calcoli la tensione tra un partitore?

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Testata Basso

Messaggio da Vicus » 15/10/2014, 20:34

Mr.Tasty ha scritto:comunque per quanto riguarda le costanti di tempo che mi si presentano in ingresso avrei un filtro passa basso formato dalle resistenze da 10k e la capacità da 470pF. Il problema è che non ho ben capito in che modo la capacità da 0.33uF e le resistenze ad essa collegata di comportino nella determinazione del filtro...cioè oserei dire che ci sarebbe un filtro passa alto ma non ho effettivamente idea di se la resistenza da 470k intervenga o meno nel filtro...

inoltre ho esaminato lo schema che mi ha proposto Felix e lì ho una situazione diversa...
in ingresso avrei un filtro passa alto formato dalle resistenze da 63k e la capacità da 0.22u ( e fin qui tutto bene)
poi ci dovrebbe essere un filtro passa basso (formato dalla resistenza da 470k e la capacità da 100p) che però mi dà una frequenza di taglio di circa 3.5 kH...

forse non ho capito tanto dei filtri in generale...

ciao
Non conosco le tue conoscenze di elettronica ma da come scrivi pare ti abbiano insegnato un po' di teoria quindi vedi se riesci a seguirmi in un ragionamento un po' più da praticone.
Parliamo di passa alto quindi in mente teniamo una ipotetica frequenza alta. Hai i 10k e il cap da 470p, in parallelo a questo abbiamo il circuito equivalente ovvero il cap da 330n che però con l'idea alta frequenza diventa un cortocircuito, poi abbiamo la res da 1Meg con in parallelo la res da 470k (il perché lo sai?) con in parallelo il resto del circuito. Ora il resto del circuito lo reputiamo ininfluente perché la res di ingresso di un npn (riferito al circuito equivalente ai piccoli segnali) è ragionevolmente alta. Riassumendo abbiamo 10k+470p//1Meg//470k ovvero 10k+470p//320k. La + indica una serie, // indica parallelo. Ora scomponi il circuito e somma i risultati. Hai 10k+320k che forma una partitore fisso a qualsiasi freq. e abbiamo un 10k+470p che forma un passa basso a 33.8kHz.

Avatar utente
Mr.Tasty
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 79
Iscritto il: 10/12/2013, 18:04
Località: Roma

Re: Testata Basso

Messaggio da Mr.Tasty » 16/10/2014, 13:05

Vicus ha scritto:Non conosco le tue conoscenze di elettronica ma da come scrivi pare ti abbiano insegnato un po' di teoria quindi vedi se riesci a seguirmi in un ragionamento un po' più da praticone.
Parliamo di passa alto quindi in mente teniamo una ipotetica frequenza alta. Hai i 10k e il cap da 470p, in parallelo a questo abbiamo il circuito equivalente ovvero il cap da 330n che però con l'idea alta frequenza diventa un cortocircuito, poi abbiamo la res da 1Meg con in parallelo la res da 470k (il perché lo sai?) con in parallelo il resto del circuito. Ora il resto del circuito lo reputiamo ininfluente perché la res di ingresso di un npn (riferito al circuito equivalente ai piccoli segnali) è ragionevolmente alta. Riassumendo abbiamo 10k+470p//1Meg//470k ovvero 10k+470p//320k. La + indica una serie, // indica parallelo. Ora scomponi il circuito e somma i risultati. Hai 10k+320k che forma una partitore fisso a qualsiasi freq. e abbiamo un 10k+470p che forma un passa basso a 33.8kHz.
cavolo, ho capito tutto!
grazie ancora Vicus!
il mio dubbio nasceva perchè non capivo se la capacità da 1000uF e la resistenza da 3.3k influissero sui calcoli
(tipo se dovevo considerarli o meno in serie o in parallelo alla resistenza da 470k...)
in realtà penso che la resistenza da 3.3k e la capacità da 1000uF servano a formare un filtro passa basso con l'alimentazione per contrastare eventuali problemi legati al ripple, giusto?
rimane il problema legato allo schema proposto da Felix ma per ora mi godo l'aver capito come funziona questo :face_green:

ciao

Rispondi