Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Sfruttare ampli come un cabinet, ma con uno switch

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Sfruttare ampli come un cabinet, ma con uno switch

Messaggio da Kagliostro » 24/11/2022, 15:50

Io sulle resistenze leggo 0.5ohm, quindi ritengo non siano un carico fittizio ma come sai di SS non ne capisco

Per i tuoi quesiti serve qualcuno che si ampli SS ne mastichi abbastanza

Sono R129 ed R130 ma sul telefono non vedo bene e non riesco a trovarle sullo schema

Franco

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Sfruttare ampli come un cabinet, ma con uno switch

Messaggio da Kagliostro » 28/11/2022, 16:23

Ho trovato questo schemino, più leggibile ??
speaker shunt.png
speaker shunt.png (5.85 KiB) Visto 1596 volte
Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Sfruttare ampli come un cabinet, ma con uno switch

Messaggio da SweeneyTodd » 29/11/2022, 11:13

Grazie!
Nel mio caso, qualora fosse, la resistenza credo debba essere più che 10w, no? L'ampli è da 120w!

Intanto ho chiesto in un forum di ampli a stato solido, dove sono più ferrati di noi. Mi hanno detto, facendo vedere lo schema, che "Finché non c'è tensione continua sui connettori dell'amplificatore, dovresti essere a posto." L'ho tradotto dall'inglese.
Se così fosse sarei molto più tranquillo, insomma.

Off Topic: Intanto dovrei provare, in settimana spero, un amplificatore valvolare usato da comprare. Vi aggiorno in un altro thread, magari! [icon_e_biggrin.gif]

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Sfruttare ampli come un cabinet, ma con uno switch

Messaggio da Kagliostro » 29/11/2022, 16:48

Mah, nel dubbio, visto il costo irrisorio, magari un paio di resistori da 4ohm 100W in serie li potresti anche mettere

Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Sfruttare ampli come un cabinet, ma con uno switch

Messaggio da SweeneyTodd » 30/01/2023, 12:14

Vi aggiorno. Un paio di giorni fa l'ampli grande ha deciso di non partire più. Fino ad ora, visto il problema: scollegavo gli speaker, accendevo, aspettavo pochi minuti, spegnevo, ricollegavo gli speaker e accendevo, e potevo suonare ininterrottamente. Ma ora dopo diversi minuti non parte più. Riproverò, magari era perché faceva troppo freddo in casa.

Intanto un mio amico mi ha fornito i cavi che posso usare per collegare l'ampli piccolo agli speaker del grande. Appena ho tempo lavoro sui cavi e jack e prese. Almeno per i miei esperimenti posso avere un suono più grande. Poi per le cose più definitive ho il Laney valvolare.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Sfruttare ampli come un cabinet, ma con uno switch

Messaggio da SweeneyTodd » 05/02/2023, 13:29

Fatto. Messo una presa jack switched sull'ampli grande, due altoparlanti di 12" e 4 Ohm, ricordo. Questo jack mi permette di scollegare l'amplificatore se inserisco il cavo.
Ci ho collegato un paio di mini ampli a batteria dei mie e suonano con un bel po' di volume, anche troppo per suonare in camera. Un terzo devo provarlo, ma devo scollegare uno dei due altoparlanti, perchè va minimo a 8 Ohm.
Sull'ampli piccolo ho messo due prese jack switched in serie, collegate in modo che se metto il cavo su una mi scollega l'ampli e sfrutto l'altoparlante, se metto il cavo sull'altra scollega il suo altoparlante e posso collegare il cavo all'amplificatore grande.

È una soluzione di ripiego, ma che ha la sua utilità.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Sfruttare ampli come un cabinet, ma con uno switch

Messaggio da Kagliostro » 05/02/2023, 20:48

Ciao Sweeney,

Studiati un po' questo, magari potresti modificare l'ampli grande

per avere sia i 4ohm che gli 8ohm in stereo (e quindi 2 8ohm mono)



Franco
Allegati
s-h700_plug_drawing.jpg

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Sfruttare ampli come un cabinet, ma con uno switch

Messaggio da SweeneyTodd » 06/02/2023, 11:36

Grazie, Franco. Non avevo pensato di farlo stereo, è una bella idea. Visto che ci sono ormai, lo stravolgo un po'. :yes:
Proprio ieri con un mio amico parlavamo per caso di cabinet: impedenza, mono, stereo...

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Sfruttare ampli come un cabinet, ma con uno switch

Messaggio da Kagliostro » 06/02/2023, 14:03

Vedi anche questo



Franco
Allegati
2x12wiring mono_stereo.jpg

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Sfruttare ampli come un cabinet, ma con uno switch

Messaggio da SweeneyTodd » 07/02/2023, 12:09

Grazie.
Poi li guardo bene. Devo solo scegliere quello in cui rischio meno di passare a 4 Ohm per sbaglio, solo perchè uno dei due ampli che ho ora a 4 Ohm sono troppo pochi. Ma non è che collego e scollego ampli tutto il giorno, quindi alla fine basterà una cosa che sia sufficientemente pratica e intuibile.

Poi vedo anche come fissare le prese jack, ora sono volanti. Sul piccolo è più facile, ha una fascia di legno estraibile, su quella faccio un paio di fori e ci mette due piastrine rotonde tipo queste.
Sul grande, sul retro, c'è solo una fascia di legno nella parte bassa, non estraibile, non tanto comoda, ma dei col trapano dovrei riuscire a farli, credo.

Userò un paio di queste.


O addirittura prendere il coperchio di un box che ho più spazio per mettere tre jack o due jack e un interruttore. I jack non saranno leggermente incassati come per le piastrine rotonde, ma fa nulla. Più che altro avrò bisogno di fori più grandi per avere più spazio per le prese, se riuscite ad immaginare.


Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Sfruttare ampli come un cabinet, ma con uno switch

Messaggio da Kagliostro » 07/02/2023, 16:04

Ciao Sweeney

Ti consiglio qualcosa tipo queste (prezzo direi abbordabilissimo e poi le trovi in diversi posti, anche sulla baya)

https://www.tube-town.net/ttstore/dish- ... jacks.html

ah8712blk.png
3155_1.jpg
https://www.tube-town.net/ttstore/dish- ... -9042.html

8666-00.jpg
8666-01.jpg
Quello quadrato ha il vantaggio che c'è spazio per altro, tipo un'altra presa jack o uno switch, basta fare il/i foro/i aggiuntivi

Io userei quella quadrata

Nei link i prezzi
Più che altro avrò bisogno di fori più grandi per avere più spazio per le prese, se riuscite ad immaginare.
Puoi fare un unico foro rettangolare o quadrato (a seconda della piastrina), non sei obbligato a farne di più, neanche se usi il coperchio pressofuso che proponi, resta che io mi prenderei la piastrina quadrata

EDIT: Per adesso le soluzioni che sono riuscito a vedere sono

1) Metti una presa jack in uscita all'amplificatore (con switch che commuta su resistenza di carico), inserisci una delle due soluzioni per il collegamento degli altoparlanti ed usi un corto cavetto per collegare l'uscita dell'amplificatore all'ingresso giusto come impedenza

2) Colleghi l'uscita dell'amplificatore ai centrali di un DPDT, da un lato colleghi (internamente) al tip ed alla massa della presa jack che ti garantisce la giusta impedenza, mentre dall'altro lato del DPDT inserisci una resistenza di carico (metti che l'amp venga acceso mentre si usa il cabinet come cassa per altro amp)

Franco

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Sfruttare ampli come un cabinet, ma con uno switch

Messaggio da Kagliostro » 07/02/2023, 20:10

Ah, un chiarimento

L'amp da 120W lavora su un carico di 4 ohm, giusto ? (o invece sono 8 ohm ???)

Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Sfruttare ampli come un cabinet, ma con uno switch

Messaggio da SweeneyTodd » 08/02/2023, 11:24

Sì, Franco, il 120w lavora a 4 Ohm (i due altoparlanti da 8 Ohm, messi in parallelo).

Purtroppo da Tube Town non ordino praticamente mai (una volta sola, mi pare), non penso di fare un ordine appositamente per una piastrina, e poi il resto è quasi sempre meno conveniente rispetto ai negozi che uso più spesso, quindi non ho nemmeno un motivo per approfittare.
Ma se avessi l'occasione prenderei quella quadrata, in effetti.

Su Banzai c'è una piastrina rettangolare con due fori, ma di plastica, probabilmente andrebbe anche bene, ma...
Se non ordinerò da Tube Town prendo da Banzai due piastrine rotonde per l'ampli piccolo e tre per il grande (mi piace la prima soluzione senza switch. L'ampli grande o è il freddo che ho in casa ormai o non penso che andrà più. Quando lo accendo si sente un lieve biiiip continuo).
Oppure prendo due coperchi del box, mano bello da vedere, ma più economico. Per quello che mi interessa non mi faccio problemi di estetica.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Sfruttare ampli come un cabinet, ma con uno switch

Messaggio da Kagliostro » 08/02/2023, 14:52

Se te la cavi con le lavorazioni del legno e del tolex potresti fare un taglio ad X sul tolex, dovresti poi sollevarlo (il tolex) staccandolo dal legno, quindi fai il foro rettangolare un po' più piccolo del coperchio in alluminio che hai, ripieghi il tolex in modo che copra il bordo di legno tagliato (e ce lo incolli), la piastrina in alluminio la monti dall'interno, facendo così eviti che piastra e dadi delle prese sporgano (io, comunque prenderei una piastrina come si deve ed eviterei tutto sto lavoro)

Qui spendi poco (spedizione compresa tot. €5.10) ed è senza fori, quindi puoi farli dove ti va meglio (marca CIARE)

https://www.ebay.it/itm/174152557381?mk ... LAMHYHhw16



Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Sfruttare ampli come un cabinet, ma con uno switch

Messaggio da SweeneyTodd » 09/02/2023, 12:51

Grazie per le dritte.
Vedrò alla prima occasione come posso fare.

Rispondi