Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Aiuto modifica Marshall 5010 Master lead combo

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
tommasov
Neutrino
Neutrino

Aiuto modifica Marshall 5010 Master lead combo

Messaggio da tommasov » 30/01/2014, 14:36

Salve sono nuovo del mondo dell'elettronica, e piano piano sto progredendo. Vorrei modificare il suddetto amp, aggiungendo un send return.
Questo è lo schema del combo http://fxpatrice.free.fr/blog/wp-conten ... schema.gif

Riesco a distinguere i vari componenti, e so che il send return di norma va tra lo stadio preamp e lo stadio power amp, la parte superiore di schema è il preamp, e vedo accanto linea B to poweramp... la mie domande sono: perchè ci sono cosi tante linee (A,B,C,D)? suppongo che la C sia la massa, a quali linee devo collegare le prese per il send return e quali accorgimenti devo avere?

Grazie infinite per l'aiuto.

mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Re: Aiuto modifica Marshall 5010 Master lead combo

Messaggio da mastrococco » 30/01/2014, 16:39

Il s/r va collegato sulla linea B (le altre sono linee di alimentazione e terra), a seconda del tipo di send return puoi usare accorgimenti diversi: se passivo seriale nel caso più semplice si interrompe la linea segnale inserendo un jack da dove recuperi il seganle send ed uno di ritorno.
Un s/r può anche essere attivo qualora includa un buffer in uscita ed uno stadio di recupero in ritorno. Ovviamente in questo caso devi rimediare una alimentazione congrua.
Può anche essere parallelo qualora ti dia la possibilità di miscelare il segnale effettato con quello pulito.
Sta a te decidere di cosa hai bisogno...
Sul forum trovi diversi schemini, dagli un'occhiata.

tommasov
Neutrino
Neutrino

Messaggio da tommasov » 31/01/2014, 0:34

grazie, ora do un occhiata. probabilmente optero per quello seriale classico con il buffer in uscita. cosi dovrei limitare le perdite di segnale a causa dei cavi lunghi ;)

LarsMarshall88
Neutrino
Neutrino

Messaggio da LarsMarshall88 » 16/11/2025, 8:45

:yes: Buongiorno ragazzi del forum, e grazie per aver accettato la mia iscrizione.
Ho lo stesso combo 5010 marshall master lead combo da 30w e vorrei fare la stessa modifica, sei riuscito a realizzarla? Condivideresti il metodo con cui L’hai fatto?

Grazie milleee :numb1:

(Non ho trovato la sezione di presentazione, se c’è obbligo di presentarsi suggeritemi il link che lo faccio subito)

LarsMarshall88
Neutrino
Neutrino

Messaggio da LarsMarshall88 » 16/11/2025, 8:45

tommasov ha scritto:
30/01/2014, 14:36
Salve sono nuovo del mondo dell'elettronica, e piano piano sto progredendo. Vorrei modificare il suddetto amp, aggiungendo un send return.
Questo è lo schema del combo http://fxpatrice.free.fr/blog/wp-conten ... schema.gif

Riesco a distinguere i vari componenti, e so che il send return di norma va tra lo stadio preamp e lo stadio power amp, la parte superiore di schema è il preamp, e vedo accanto linea B to poweramp... la mie domande sono: perchè ci sono cosi tante linee (A,B,C,D)? suppongo che la C sia la massa, a quali linee devo collegare le prese per il send return e quali accorgimenti devo avere?

Sei riuscito a fare questa modifica?

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 16/11/2025, 9:19

Ciao

Un po' improbabile che tu riceva una risposta, l' interessato ha aperto il thread nel 2014 ........

Più che chiedere se è stata fatta la mod ti conviene chiedere come fare la mod, sperando che qualcuno pratico di circuiti SS passi di qui e ti dia qualche dritta

----

Dai un' occhiata qui

https://www.tubetown.net/ttstore/en/kit ... nd150.html

https://media.tubetown.net/info/datenbl ... evD-EN.pdf

È una versione per amplificatori a valvole, qualcuno magari sa dove trovarne una per Amplificatori SS

Nella documentazione puoi comunque vedere dove e come lo inseriscono in un circuito

----

La cosa più semplice che puoi provare è inserire una presa jack sul punto B che esce dal Master Volume ed una presa jack sul punto B dove il segnale va verso la parte del finale (C21)

Così, semplicemente, di più potrebbe dirti chi è abituato ai circuiti SS

K

tommasov
Neutrino
Neutrino

Messaggio da tommasov » 16/11/2025, 17:37

LarsMarshall88 ha scritto:
16/11/2025, 8:45
tommasov ha scritto:
30/01/2014, 14:36

Sei riuscito a fare questa modifica?
Ciao, sono passati tanti anni, ma si, in realtà ero riuscito a fare la modifica. In seguito poi avevo optato per una soluzione diversa ovvero poter usare l'ampli solo come finale, quindi bypassato tutta la parte di pre/EQ ed usavo solo il finale con una pedaliera esterna preamplificata.

Sostanzialmente avevo usato una presa jack per il SEND che bypassava la linea verso il finale quando era inserito il jack che poi veniva recuperata nel RETURN. Avevo messo un buffet alimentato sul SEND. Sono passati tanti anni e non suono nemmeno più live, solo studio, non ti saprei aiutare tecnicamente nel dettaglio sull'elettronica

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 16/11/2025, 18:13

Mai dire mai .....

Tommaso :bye1: non immaginavo tu ci seguissi ancora :numb1:

K

Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da Red Max » ieri, 9:03

In alcuni Marshall il send return è prima del master volume, in questo modo puoi regolare il volume senza dover regolare l'input dell'eventuale effetto.
L'ottimizzazione dei livelli serve a minimizzare il rumore di fondo, a sua volta l'output dell'effetto se è programmabile può essere usato come boost per gli assoli, ovviamente il loop effetti è quello classico cioè seriale.
Se può interessarti ho in vendita una schedina originale Marshall del loop di una 800: è una schedina separata che ricava la tensione dall'anodica, trovi facilmente lo schema in rete.
Nota: anticamente esisteva anche un forum Marshall

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » ieri, 10:14

Ciao Red Max

Lo schema che è stato postato è di una versione allo Stato Solido dell' amp, credo che con i kit che si trovano in giro per la maggiore, dedicati agli amp a valvole, non si faccia molto

Franco

LarsMarshall88
Neutrino
Neutrino

Messaggio da LarsMarshall88 » ieri, 16:37

Kagliostro ha scritto:
16/11/2025, 18:13
Mai dire mai .....

Tommaso :bye1: non immaginavo tu ci seguissi ancora :numb1:

K
Ahahaah effettivamente sono stato coraggioso, ma fortunato!!
Grazieeee leggo con calma appena rientro a casa ❤️

LarsMarshall88
Neutrino
Neutrino

Messaggio da LarsMarshall88 » ieri, 16:42

Red Max ha scritto:
ieri, 9:03
In alcuni Marshall il send return è prima del master volume, in questo modo puoi regolare il volume senza dover regolare l'input dell'eventuale effetto.
L'ottimizzazione dei livelli serve a minimizzare il rumore di fondo, a sua volta l'output dell'effetto se è programmabile può essere usato come boost per gli assoli, ovviamente il loop effetti è quello classico cioè seriale.
Se può interessarti ho in vendita una schedina originale Marshall del loop di una 800: è una schedina separata che ricava la tensione dall'anodica, trovi facilmente lo schema in rete.
Nota: anticamente esisteva anche un forum Marshall
Mi spiegheresti come dovrei implementarla? Come posso cercarla online ha un codice.?

Grazie

Rispondi