Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Sfruttare ampli come un cabinet, ma con uno switch

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Sfruttare ampli come un cabinet, ma con uno switch

Messaggio da SweeneyTodd » 19/11/2022, 16:19

Ciao a tutti.
Il mio amplificatore a transistor 120w sta dando problemi, e in attesa di comprare un amplificatore, magari valvolare, cerco una piccola soluzione per sfruttare quello che ho.
Ho un amplificatore a transistor più piccolo 50w con un cono da 10", e vorrei sfruttare quello grande come fosse un cabinet, visto che è un 2x12", in una qualche maniera comoda che mi risparmi ogni volta di scollegare il cavo dagli altoparlanti del grande e del piccolo, usare (delle clip alligator andrebbero bene?) per unire gli altoparlanti da 2x12. Poi eventualmente ricollegare il tutto come stava prima quando voglio usare l'ampli piccolo normalmente o l'ampli grande le volte che riesce a funzionare.

Insomma, pensavo (visto che ai transistor non gliene frega nulla se hanno o no cavi attaccati e non rischio nulla, vero?) ad un sistema di un cavo, prese jack sul retro (sul legno) degli ampli e degli swtch a levetta.
Sono rimasto sul vago per vedere se più o meno viene in mente qualcosa a voi. Se no più tardi faccio uno schema, un disegno.

Grazie.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9365
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Sfruttare ampli come un cabinet, ma con uno switch

Messaggio da Kagliostro » 19/11/2022, 19:06

Puoi sempre inserire un DPDT, un resistore di carico, come carico fittizio ed una presa jack femmina

Uscita transistor al centrale del DPDT, da un lato la presa jack e gli altoparlanti mentre dall'altro il resistore che fa da carico

Certo devi ricordarti di commutare altrimenti rischi di mandare l'output dell'altro ampli sui transistor finali del combo oltre che ai suoi altoparlanti

Questa, comunque, è una soluzione pensata "di corsa" forse, ragionandoci su, si può fare tutto in modo automatico sfruttando gli switch della presa jack (come sai ne esistono con opzioni diverse)

----

Mi è venuto in mente almeno un altro modo ma adesso non posso continuare, devo uscire

Se puoi posta una o due foto del retro dell'amp con i 2 x 12 che mi servirebbe vedere come è arrangiato

Ciao

Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Sfruttare ampli come un cabinet, ma con uno switch

Messaggio da SweeneyTodd » 20/11/2022, 13:20

Grazie Franco, se ti serve la foto la posso fare, ma in realtà è molto semplice in entrambi gli ampli: nel piccolo, dallo chassis escono i cavi, rosso e nero, e sono saldati sull'altoparlante da 4 Ohm; l'ampli grande è uguale, solo che i cavi hanno i clamp (non so come si chiamano in italiano) si possono estrarre delle "linguette" dell'altoparlante, e da questo, sempre sempre con i clamp, al secondo altoparlante collegato in parallelo. Gli altoparlanti sono da 8 Ohm, quindi in parallelo funzionano a 4 Ohm come l'ampli piccolo.

Più tardi provo a fare un disegno per avere qualcosa di visivo.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Sfruttare ampli come un cabinet, ma con uno switch

Messaggio da SweeneyTodd » 20/11/2022, 14:09

Così come stanno ora gli amplificatori. Ognuno collegato ai suoi altoparlanti.
Immagine

Ho disegnato su entrambi switch dpdt e jack.
Immagine

Scusate il groviglio di cavi, ma in pratica nell'ampli piccolo l'output dell'ampli va sui poli centrali dello switch che lo devia o sul suo altoparlante o sul jack. (Immagino di non sbagliare se metto il rosso sul tip e il nero sullo sleeve, no?)

Mentre sull'ampli grande sono gli altoparlanti che vanno sui poli centrali dello switch, che li devia o sull'output dell'ampli per "dargli voce", o sul jack, per collegarsi ad un ampli.
Ditemi se necessita di altro.
L'ampli grande l'ho già scollegato un paio di volte dagli altoparlanti e poi acceso (per farlo poi funzionare... non entro ora nei dettagli).

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9365
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Sfruttare ampli come un cabinet, ma con uno switch

Messaggio da Kagliostro » 20/11/2022, 21:43

Volevo vedere le foto per sapere se era una cassa aperta o chiusa

In pratica si tratterebbe di montare nei due ampli, sugli chassis ma non dietro, sul lato che guarda gli altoparlanti, una presa jack femmina con switch, a jack disinserito lo switch collega come carico un resistore, gli altoparlanti devono avere un cavetto con jack maschio e per collegare un ampli all'altro per sfruttarlo come cassa usi una prolunga

Spero sia chiaro

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Sfruttare ampli come un cabinet, ma con uno switch

Messaggio da robi » 21/11/2022, 1:41

Concordo con Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Sfruttare ampli come un cabinet, ma con uno switch

Messaggio da SweeneyTodd » 21/11/2022, 11:34

Ok, grazie Franco e robi. Non son sicuro di avere tutto chiaro.
Intanto, gli ampli sono aperti sul retro. Il piccolo ha una fascia di legno nel mezzo. L'ampli grande è più aperto, una fascia di legno è posta in basso.
Scusate se non metto foto mie, ma faccio prima così.
Immagine
Immagine

I jack vorrei che stessero dietro. Potrei lasciare appesi con i cavi e i jack, ma per una soluzione più definitiva pensavo poi, se riesco a lavorare bene sulle fasce di legno, di usare delle placche rotonde per mettere i jack. Gli switch a levetta potrebbero essere un po' più difficili da fissare. Ma non mi erano venuti in mente i jack con switch. Però devo vedere come gestire la cosa.
C'è da tenere conto che per ora, in qualche modo, ancora l'ampli grande riesco a farlo funzionare (finché dura). Quindi lo switch deve permettermi di usare ancora l'ampli grande,, così come anche il piccolo deve poter suonare con i suoi altoparlanti.

Sto ragionando... sostituendo lo switch a levetta con il jack switched sull'ampli grande, il jack mi permetterebbe di scollegare l'ampli dagli altoparlanti quando inserisco il cavo. L'ampli piccolo deve avere un jack switched che scollega l'altoparlante quando inserisco il cavo.

Non mi è chiara la questione del resistore. Stiamo parlando di una semplice resistenza metal film blu da 2w o (più?) oppure di una tipo queste? https://www.banzaimusic.com/4-7-ohm-100w-wirewound.html
Sono necessarie negli amplificatori a stato solido? E come potrei collegarle secondo le miei esigenze?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9365
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Sfruttare ampli come un cabinet, ma con uno switch

Messaggio da Kagliostro » 21/11/2022, 16:57

Allora .... effettivamente non so dirti se su ampli SS serva prevedere un carico fittizio in caso di scollegamento degli speaker

sui valvolari è buona norma farlo, per quanto riguarda il resistore al momento non ho sottomano uno schemino da mostrarti, comunque ricordo bene che come carico "di emergenza" si usano (visto in qualche ampli) resistori di valore anche alcune volte superiore a quello dell'impedenza dell'altoparlante

In pratica la modifica che ti consiglio è quella di mettere sul foro da dove escono i fili dallo chassis verso lo speaker una presa jack femmina

Sui fili che partono dall'altoparlante colleghi un jack maschio, quando vuoi usare l'ampli con il suo speaker interno inserisci il jack nella presa jack che hai installato sullo chassis, quando vuoi usare il cabinet come cassa stacchi il jack maschio, ci colleghi ina prolunga e ti vai a collegare sulla presa jack che hai messo sull'altro ampli, quello di cui vuoi sfruttare il circuito

Van bene le foto che hai postato, viste le quali è confermato al 100% che il sistema che ti propongo è perfettamente fattibile e comodo

---

Ho trovato qualcosa, non esattamente quello che volevo ma in ogni caso, se guardi lo schemino ed elimini la presa per il Line Out, vedi come arrangiare il resistore e lo switch sulla presa jack per ottenere un carico fittizio all'amp quando non c'è un jack inserito
lowpower.jpg
lowpower.jpg (7.88 KiB) Visto 1710 volte
Discorso valore resistore e potenza, lasciando da parte l'uso di resistori con valore più alto rispetto l'impedenza dell'altoparlante, resta che resistenze da 100W 8R le puoi trovare sulla baia anche a poco

https://www.ebay.it/itm/314129727813?ha ... BM6O3-qpNh

100W 8R a circa 4€ spese consegna comprese

ma anche meno

https://www.ebay.it/itm/332525469311?ha ... R5qYlKuTYQ

Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Sfruttare ampli come un cabinet, ma con uno switch

Messaggio da SweeneyTodd » 22/11/2022, 12:18

Penso di aver capito. Ma credo di poter fare fare quello che hai detto ancora più semplicemente usando i jack switched.
Riassumo: l'ampli grande (cabinet) si scollega dagli altoparlanti quando inserisco il cavo nel jack switched. Nell'ampli piccolo (circuito) inserendo il cavo si scollegano gli altoparlanti

Ancora devo capire la storia del resistore, come eventualmente collegarlo. A me pare che non sia necessario.

PS
Che poi, la storia della mancanza del carico non si pone se voglio solo sfruttare gli altoparlanti dell'ampli grande, tanto mica lo accendo in quel caso. E una volta che ho finito di suonare stacco gli ampli e metto a posto, e senza cavo, col jack switched gli altoparlanti stanno collegati nell'ampli in entrami gli ampli. Quindi non avrei il rischio di accenderlo senza altoparlanti collegati.
Il problema è che per far funzionare l'amplificatore difettoso deve stare acceso a "riscaldarsi" per un po' prima che funzioni, e siccome "scoppietta" e si sente forte negli altoparlanti anche col volume a zero, avevo provato a staccarli. Dopo pochi minuti va, spengo, ricollego gli altoparlanti e riaccendo, così posso suonare, sembra senza interruzioni. Finché dura.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9365
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Sfruttare ampli come un cabinet, ma con uno switch

Messaggio da Kagliostro » 22/11/2022, 16:06

Ciao Sweeney

Questo è più o meno quello che intendevo io
Di diverso c'è che io dicevo di mettere un jack Maschio (non femmina) sui fili collegati all'altoparlante e l'uso di una presa jack con switch con collegata la resistenza di carico (sulla presa che è collegata all'amplificatore)

Situazione prima della mod


Dopo la mod


Restando che NON SO se ci sono problemi per un amp SS a restare senza carico, ammesso che ce ne fossero, non farei conto sul fatto che
.... tanto non lo accendo, può sempre capitare nelle mani di chi non sa e magari lo accende, quindi le mod, nei limiti del possibile, è sempre meglio farle a prova di stupido

Qui quello che proponi tu, così va realizzato solo sull'amp di cui vuoi utilizzare l'amplificatore NON su tutti e due gli amp


Per quanto riguarda il discorso resistore di carico (resta il fatto che non so se serva proprio metterlo)
Ancora devo capire la storia del resistore, come eventualmente collegarlo.


Ma più chiaro di così dovrei venire io a farti le saldature :mang: :mang: :mang:

Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Sfruttare ampli come un cabinet, ma con uno switch

Messaggio da SweeneyTodd » 22/11/2022, 18:22

Dovevo immaginare come collegare il resistore di carico seguendo lo schema e i jack da usare. Credo di aver capito, ora. :numb1:

Penso che col mio metodo del jack switched non era fattibile, il resistore resterebbe collegato anche col cavo inserito, mi sa.
Invece, mettendo come hai disegnato tu i due jack femmina, credo che si possa fare in modo che il resistore sia collegato solo se tolgo il cavo dal jack femmina dell'ampli, così l'ampli sta al sicuro. A patto che però il cavo vada effettivamente sul jack degli altoparlanti. Se no siamo punto e a capo. Ipotizzando sempre che l'ampli sia acceso.

Sarebbe più sicuro in ogni caso avere i resistori, perchè la cosa potrebbe non essere necessaria, ma in realtà non si sa, dipende dall'ampli (anche se per due volte non è successo nulla), vedrò di dare un'occhiata allo schema.
In ogni caso l'ampli non andrà nelle mani sbagliate, lo uso solo io, e quando non lo uso, scollego cavi, spina, copro e metto via sotto il tavolo. Visto il problema che ha devo sempre fare caso che ci siano o non ci siano gli altoparlanti collegati. Impossibile che non ci faccia caso.

E devo per forza fare qualcosa anche sull'ampli piccolo, i cavi sono saldati sull'altoparlante, quindi sono costretto a dissaldarli, e metterli, per esempio, su un jack femmina per poter collegare il cavo che va negli altoparlanti dell'ampli grande.

Vediamo se mi va di fare un altro disegno, penso che mi sto avvicinando ad una soluzione sicura e pratica.
(Che se no, mi basta dissaldare i cavi dell'ampli piccolo e con le clip alligator collegare i cavi dell'ampli grande scollegati da esso, così l'ampli piccolo suona sugli altoparlanti grandi.)

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9365
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Sfruttare ampli come un cabinet, ma con uno switch

Messaggio da Kagliostro » 22/11/2022, 20:45

Mah, se fai la mod (compreso resistore) su tutti e due gli amp e colleghi anche un jack maschio ai fili di ogni altoparlante (1 jack solo anche nella cassa 2 x 12), la vedrei come la cosa più semplice e che ti dà la possibilità di usare ogni amp con una cassa esterna ed allo stesso tempo come uno speaker box (ed io un resistore ce lo metterei)

Meglio se metti un pezzetto di cavetto invece dei fili, ovviamente i cavi che devono essere usati sono cavi di potenza, da casse, non cavi normali da segnale, sia per i due spezzoncini collegati agli altoparlanti, sia per la prolunga di collegamento tra un amp e l'altro

Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Sfruttare ampli come un cabinet, ma con uno switch

Messaggio da SweeneyTodd » 23/11/2022, 11:12

Ci ragiono ancora un po' su. In effetti potrei sfruttare anche l'ampli piccolo come cassa, per alcuni amplificatori a batteria, al momento ne ho un paio, ma devo provarne a costruire due altri, (senza parlare del progetto del mini ampli da 5w arenato da anni e che prima o poi vorrei riprendere!).

Dovrei avere ancora un cavo di potenza, forse non molto lungo, magari prende dell'altro. Se andassi più comodo potrei togliere la guaina esterna per una maggiore flessibilità dei due fili interni, per fare i collegamenti.

Se è il caso posterò lo schema dell'amplificatore grande, vediamo come sta messo, e ha qualche protezione, resistori, ecc... Quando l'ho aperto non ho fatto foto, purtroppo, ma mi sembra che qualche resistenza "coperta" c'era.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9365
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Sfruttare ampli come un cabinet, ma con uno switch

Messaggio da Kagliostro » 23/11/2022, 17:44

Resistenza coperta ... intendi corazzata, una di quelle in alluminio ?

In ogni caso, se di suo non ha già un'uscita per cassa esterna, dubito anzi son praticamente sicuro che non ha a che fare con un carico di protezione per le finali, più facilmente sarà qualcosa che fa parte del PS
In effetti potrei sfruttare anche l'ampli piccolo come cassa
E' proprio perché ti conosco e so che avrebbe potuto farti comodo che ti ho consigliato in quel senso, prima o poi a te può servire l'avere la possibilità di usare lo speaker dell'ampli piccolo per fare prove

---

Per il cavo di potenza

Dalle mie parti, basta andare dal ferramenta e comprare del cavo arancione bipolare quello per gli attrezzi, flessibilissimo, per avere qualche metro di cavo da usare come cavo di potenza, certo quelli appositi saranno anche ingegnerizzati meglìo, ma se hai fretta e non vuoi fare ordini

Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Sfruttare ampli come un cabinet, ma con uno switch

Messaggio da SweeneyTodd » 24/11/2022, 11:44

Ho allegato una foto dell'interno dell'ampli piccolo (avevo sostituito il jack e un pot), dell'ampli grande ho scordato di fare le foto! Comunque le resistenze (credo lo siano) che dicevo io sono quelle grosse bianche, bianche. Magari non c'entrano nulla e servono ad altro, come hai detto te.

Non so quale cavo "arancione" dici te, ma penso di sapere che tipo di cavo vada bene, all'occorrenza. E poi mi è tornato in mente un amico elettricista, credo che di quel cavo lì un metro in più per me lo avrà. [icon_e_biggrin.gif]

Comunque, indagando un po' la storia del rischio di danneggiare valvole o trasformatore se non colleghi la cassa (a parte che la cosa è assurda) riguarda gli amplificatori valvolare, sì, ma non dipende se l'ampli di valvolare o stato solido. Piuttosto riguarda come è collegato il finale e il trasformatore. Quindi, questo pericolo non è inesistente negli ampli a transistor, magari è meno comune, e forse capita in quelli più vecchi (il mio ampli piccolo anni '80, per esempio?), mentre i nuovi avranno qualche protezione immagino. Spero!
Se ne sapete di più ora linko lo schema del mio ampli grande, magari si capisce qualcosa. (La parte che secondo me non va più bene è la DSP board, ma se la tolgo non funziona più il tuner, resta bloccato sul secondo canale, il volume al minimo, niente effetti...)

Immagine
Immagine
Allegati
021120223006.jpg

Rispondi