Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Marshall Valvestate 8040 MOD Bassi Drive Channel AIUTO

...per cercare o proporre modifiche agli amplificatori
Rispondi
marcom X
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/02/2019, 16:50

Marshall Valvestate 8040 MOD Bassi Drive Channel AIUTO

Messaggio da marcom X » 10/03/2024, 10:02

Salve a tutti. Chiedo aiuto a Voi competenti per aumentare i bassi sul canale drive del valvestate.

Breve cronistoria: dopo alcuni anni di vita all’estero torno e l’ampli ha bisogno di un nuovo speaker da 4 ohm.
Non c’è molto da scegliere con quell'impedenza e invece del Celestion di serie monto un Jensen e sebbene non ricordi come suonava prima (4 anni di inutilizzo) il canale pulito mi piace, probabilmente ha guadagnato in morbidezza ma il canale distorto ora non ha quasi i bassi, anche col potenziometro bassi al massimo l’ampli tira fuori solo medi e alti.
Ho anche sostituito la valvola dall’originale marshall Ecc83 ad una TAD JJ 12AU7 per avere più controllabilità sul gain.
Quindi vi chiedo se c’è una modifica semplice da fare. Op-amp? Condensatori Tono? Resistori?
Grazie 1000.

Valvestate 8040 schema:
https://www.drtube.com/schematics/marsh ... 0-iss8.pdf

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Marshall Valvestate 8040 MOD Bassi Drive Channel AIUTO

Messaggio da robi » 10/03/2024, 22:23

Ciao,

innanzitutto potrebbe essere una caratteristica del cono quella di avere medi e medioalti predominanti.
In linea di massima avrei optato per un cono simile come timbrica, anche se 8 Ohm: perdi un po' di potenza, cambia un po' la retroazione, ma non stravolgi la timbrica.

Io propenderei per lavorare sulla retroazione.
Come tutti i Valvestate lavora con un mix di feedback negativo in tensione e corrente per controllare l'impedenza di uscita dell'amplificatore.

Però le richieste sono un po' generiche: quali bassi mancano?

marcom X
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/02/2019, 16:50

Re: Marshall Valvestate 8040 MOD Bassi Drive Channel AIUTO

Messaggio da marcom X » 11/03/2024, 11:32

Ciao Robi. Intanto grazie per la risposta.
Premetto di non essere un grande esperto di amplificatori, nè di elettronica anche se mi piacerebbe saperne di più, è un campo affascinante.
Ho avuto un jcm combo valvolare 50w (non ricordo il modello) che era una bomba nei primi anni '90 poi questo valvestate dai primi 2000 ma l'ho usato molto poco e solo in casa perchè già non suonavo più con la gente.
Ora sto suonando country/rock con degli amici e mi servirebbe un bel fender ma non ho grande disponibilità economica. Pensavo di costruirmi un valvolare 20/25 w ma magari ci farò un altro post per chiedere consigli qua a DIY italia e per ora cerco di resuscitare il valvestate.
Per il cono sarebbe stato meglio provarne due o tre e poi scegliere ma non è cosa facile, e devo ammettere che nella scelta il prezzo ha fatto la sua parte (85 vs 120€). Sapevo della perdita di potenza con un 8 ohm ma non sapevo quanta ne avrei persa e non ho voluto rischiare.
E comunque il clean col jensen mi piace molto, relativamente all'ampli in questione che come suono non è proprio il top. Bassi solidi e un suono medioso come serve a me, sembra che l'ampli si sia fenderizzato un po'.
Non uso distorsioni elevate, al massimo un po' di crunch per i pezzi più rock, ma mi piacrebbe usare il canale drive magari col gain appena accennato per usare la valvola e "scaldare" il suono.
Ma come dicevo sul canale dist i bassi sono molto deboli anche col pot bassi al massimo (e treble a ore 12) e il suono che esce è quasi privo di quelle vibrazioni tipiche dei bassi, la parte treble del suono è buona, non tagllente (harsh) e mid discreti. Ha al massimo un po' di medio-bassi ma gli mancano i bassi-bassi. Spero di essermi spiegato meglio.
Cosa intendi per "lavorare sulla retroazione"? Sostituire operazionali?
Ho letto da qualche parte di sostituire i TL072 con 5532: "il suono diventa più chiaro, con più dettagli e più respiro" (tradotto dall'inglese).
Detto così non sembra faccia al caso mio (accentuare i bassi).

Grazie e buona giornata.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9149
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Marshall Valvestate 8040 MOD Bassi Drive Channel AIUTO

Messaggio da robi » 12/03/2024, 15:35

Ciao Marco,

se il canale pulito ti piace così com'è, lavorerei allora solo sulla parte legata al secondo canale: dalla valvola a IC4b.
Devo però fare qualche ragionamento. Tieni presente che però parte del "calore sui bassi" che manca potrebbe essere mancante anche sui puliti.

marcom X
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/02/2019, 16:50

Re: Marshall Valvestate 8040 MOD Bassi Drive Channel AIUTO

Messaggio da marcom X » 12/03/2024, 21:35

Perfetto. Prenditi tutto il tempo che vuoi. L'importante è sapere che la modifica è fattibile. Sperimentiamo e vediamo che esce fuori.
Considera che ho avuto modo di provare l'ampli a giusto volume solo un paio di volte in sala prove, qua a casa è un condominio e mi sono permesse al massimo poco più di un paio di spennate, quindi potrebbe darsi che anche i bassi del pulito li ho valutati frettolosamente. Sul canale dist invece sono sicuro che è carente di bassi.
Intanto grazie e se ti viene in mente qualcosa da fare sono qui.

Rispondi