Io possiedo due ampli a transistor, che uso solitamente per suonare in casa e per testare i pedali vari che mi produco..ieri, mentre testavo un super fuzzone che mi sono inventato da poco, il primo (Cheri, made in Korea 30W) ha fuso il cono, e il secondo (Roland 405), BoH! senza fuzz nn suonava più! solo suoni a tratti..e vabè! Sono ampli che nn credo di aver nemmeno pagato, quindi chi se ne frega! Però a questo punto mi è venuto in mente questa cosa:
Prendo il primo, lo toglo dallo chassis e lo metto al posto dell'altro, insomma in parole povere oggi di due ampli ne ho fatti uno, Ampli Cheri e cassa Roland (trall'altro la cassa sarebbe simpatica, 4 coni da 5", riesce ad avere una buona botta sui bassi..suona molto simil-ceramici) e...direi che suona molto GANZO!! come avere uno stack in miniatura, tanti mediobassi ma gli alti sono definiti allo stesso tempo..ok nn mi faccio le s*ghe su sti due troiai fatti nel terzo mondo però dai, per suonicchiare a casa sarebbe più che valida come cosa!
VENIAMO AL DUNQUE:
1) I due chassis nn sono delle stesse dimensioni, quindi il primo nel secondo ci va largo e nn c'è modo di fissarlo e perciò dovrei costruirmi un nuovo chassis..
2) Non riesco a sapere bene l'impedenza della cassa e a quanto esce la testata, quindi nn vorrei che si fondesse qualcosa..devo dire che prima, quando li ho provati sembrava tutto ok.. però nn si sa mai..Ho provato a misurare i coni del roland, e quello del Cheri con il multimetro..però nn mi riesce ottenere un valore preciso come dire "8 ohm".. il cono bruciato del primo misurava 10.2 mentre misurando i 4 coni del roland nn mi riusciva ottenere una misura degna di questo nome.. se non misurando ogni singolo cono che in teora si ferma a 8.2 (quindi visto che sono collegati in misto parallelo/serie in totale si dovrebbe avere 8 ohm circa anche qui)..però nn mi fido tanto, ovviamente nessuno di questi ha un adesivo o una scritta che spiega tutto, l'unica cosa che mi tiene vivo il dubbio è che il cono fuso c'ha scritto dietro una sigla e poi staccato "16R"..che potrebbe stare anche per 16ohm..

Che fare?
3) Dopo aver provato e testato tutto.. e se io facessi uno stack per davvero? ovvero convertire l'ampli coreano in una testata vera e propria , con tatno di uscita con jack...etc etc devo chiamare la neuro percaso?
Ciao!
Emanuele.
Trall'altro ho pure riconosciuto nel circuito del coreano le varie sezioni del pre, e so già cosa fare con i diodi del canale del distorto..